Persone e aree funzionali

Ricerca persone
Inserire il cognome o parte di esso

Elenco Alfabetico:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Foto

Ferrario, Stefania
Personale docente

E' possibile trovare la persona:
Edificio M11 Ala 1 Secondo piano

E-Mail: sferrario@liuc.it

Dall'interno dell'Ateneo è sufficiente comporre le ultime 3 cifre del numero telefonico

Curriculum Vitae

Titoli di studio:
Corso di Dottorato in discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione integrata d’Azienda. LIUC - Università Cattaneo.

Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management – percorso Marketing. LIUC - Università Cattaneo.

Laurea Triennale in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali. Università degli Studi di Milano Bicocca.
Posizioni presso la LIUC:
Docente per i corsi di: Strategia e Politica Aziendale; Strategie Imprenditoriali; Entrepreneurial Experience. Assegnista di ricerca.
Posizioni presso altre università:
Tutor per il corso di Economia e Management delle Reti e delle Piccole e Medie Imprese. Università degli Studi di Milano Bicocca. Dipartimento di Sociologia, corso in Scienze dell'Organizzazione.
Attività di ricerca:
Incarico di ricerca per il supporto nella progettazione e lancio di una piattaforma collaborativa. Analisi di filiere e settori significativi a cui afferiscono i potenziali utilizzatori della piattaforma per comprendere quanto gli stakeholder siano interessati ad una simile soluzione e quali siano le ricadute strategiche che l’utilizzo di una piattaforma come quella oggetto di studio porterebbe con sé. Formulazione di proposte per un piano di implementazione/attuazione della piattaforma alla luce delle conoscenze emerse in seguito alle interviste, così da fornire al management una valutazione rispetto al corretto time to market e al tipo di piattaforma. Conduzione di benchmark competitivi, individuazione di best practices.

Incarico di ricerca sul progetto d’Ateneo “Open innovation nelle Piccole e Medie Imprese familiari: spinte, ostacoli e soluzioni”. Coordinatori: Prof. Fernando G. Alberti e Prof.ssa Valentina Lazzarotti. Conduzione di interviste alla proprietà di imprese familiari operanti nel settore della cosmetica e del tessile/abbigliamento. Obiettivo: comprendere il grado di apertura di imprese di questo tipo all’open innovation e modalità con cui viene condotta.

Incarico di ricerca sul progetto d’Ateneo “Family Up!”. Coordinatore: Prof.ssa Valentina Lazzarotti. Obiettivo: comprendere l’eventuale evoluzione dei fattori socio-emozionali per le nuove generazioni presenti in azienda e azioni concrete derivanti. Conduzione di numerose interviste. Partecipazione alla stesura di due capitoli del libro, output finale della ricerca.

Incarico di ricerca finanziato da Philip Morris Italia per lo studio di due settori altamente regolamentati in Italia. Nello specifico sono stati selezionati il settore farmaceutico e quello degli spirits. Per questi ultimi sono state effettuate rispettivamente 10 e 7 interviste, ad aziende italiane e multinazionali – di diverse dimensioni e forma giuridica- e ad associazioni di categoria. L’obiettivo dell’elaborato è stato quello di comprendere come queste imprese reagiscono a livello strategico al complesso contesto normativo italiano in cui operano. Maggio 2016: presentazione dell’elaborato in versione italiana ed inglese, dal titolo: “Analisi strategica settori altamente regolamentati” – “Strategic analysis of highly regulated industries”.
Esperienze professionali:
Attività di Advisory per:

Scrittura di accordi famigliari e gestione passaggio generazionale
Studi di mercato e fattibilità di processi di internazionalizzazione
Riposizionamento del brand
Riorganizzazione strategica
Stesura piani strategici
Principali pubblicazioni:
Articoli su riviste

Alberti, F.G., Ferrario, S., Pizzurno, E. (2018). “Resilience: resources and strategies of SMEs in a new theoretical framework” International Journal of Learning and Intellectual Capital, vol.15, fasc.2, pp.165-188.

Alberti, F. G., Ferrario, S., Papa, F., Pizzurno, E. (2014). “Search breadth, open innovation and family firms: evidences in Italian mid–high tech SMEs”. International journal of technology intelligence and planning, 10(1), 29-48.

Giusti, J.G., Ferrario, S., Belfanti, F. and Alberti, F.G. “The new triple-helix policy of Lombardy region: evidence from nine innovation clusters”, accepted by the journal Global Business and Economics Review in the Special Issue on “Triple Helix Dynamics for Innovation and Regional Growth”, forthcoming.

Capitoli di libri

Gjergji, R., Ferrario, S. (2017). “La teoria dei valori socio emozionali”. In Family Up!, a cura di Lazzarotti V., Visconti F., Guerini Next.

Lazzarotti, V., Ferrario, S., Gjergji, R. (2017). “Le principali evidenze della ricerca”. In Famiy Up!, a cura di Lazzarotti V., Visconti F., Guerini Next.

Ferrario, S., Alberti F., “Accordi famigliari”. In “Patrimonio famigliare e passaggio generazionale. Strumenti e casi svolti per professionisti e consulenti”, a cura di Alberti F., Ferrario S., Giuffrè, forthcoming.

Ferrario, S., Alberti F., “Consiglio di famiglia”. In “Patrimonio famigliare e passaggio generazionale. Strumenti e casi svolti per professionisti e consulenti”, a cura di Alberti F., Ferrario S., Giuffrè, forthcoming.

Ferrario S., Alberti F., “Family Office”. In “Patrimonio famigliare e passaggio generazionale. Strumenti e casi svolti per professionisti e consulenti”, a cura di Alberti F., Ferrario S., Giuffrè, forthcoming.
Ultimo aggiornamento: 24/06/2019