Persone e aree funzionali

Ricerca persone
Inserire il cognome o parte di esso

Elenco Alfabetico:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Foto

Rebora, Gianfranco
Personale docente

E' possibile trovare la persona:
Edificio Torre Settimo Piano

Telefono: 0331 572203
Fax: 0331 572260
E-Mail: grebora@liuc.it

Dall'interno dell'Ateneo è sufficiente comporre le ultime 3 cifre del numero telefonico

Curriculum Vitae

Titoli di studio:
Laurea in Economia - Università Bocconi
Posizioni presso la LIUC:
Attualmente (2017): Professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane; titolare anche del corso “Management through literature & movies” e del corso "Relazioni industriali e negoziazione"

Presidente del Nucleo di Valutazione della LIUC (dal 2012) di cui è stato componente dall'istituzione nel 1999.

Rettore dell'Università Cattaneo - LIUC di Castellanza dal 25 settembre 2001 al 31 ottobre 2007 (3 mandati biennali su nomina del Consiglio di amministrazione ai sensi di statuto)

Preside della Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza dal 1 novembre 1999 al 31 ottobre 2005; nello stesso periodo titolare di diversi insegnamenti nell’area dell’organizzazione aziendale e dell’economia delle amministrazioni pubbliche

Dal 1994 professore ordinario di Economia aziendale (fino al trasferimento dal 2007 nel SSD SECS-P/10: Organizzazione aziendale) e Direttore dell’Istituto di Economia aziendale presso l’Università Cattaneo-LIUC (fino alla nomina a Preside

Presidente del Comitato scientifico del master Universitario “Management per il settore areonautico” ( Edizioni: 2009, 2010 e 2011)

Direttore scientifico dei corsi di formazione dell’Università Cattaneo per i dirigenti di aziende sanitarie e presidente del Comitato direttivo del master per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (14 edizioni realizzate nel periodo 2005-2010)

Responsabile del progetto di ricerca affidato alla LIUC nel 2008 da Italialavoro su “La conciliazione tra il tempo del lavoro e il tempo della famiglia: sfide e opportunità per le organizzazioni e la società”

Responsabile del progetto di ricerca affidato alla LIUC da Italialavoro nel 2007 su “La valorizzazione dei lavoratori maturi (over 50): una sfida per le politiche pubbliche e per le strategie delle organizzazioni”

Responsabile del progetto affidato alla LIUC nel 2007 dal Gruppo Giovani di Confindustria: “Convegni per un dialogo territoriale su cultura d’impresa e strumenti finanziari”

Responsabile scientifico del Learning Tour in Svezia (17-20 settembre 2006) organizzato da Unioncamere per i Direttori delle Camere di Commercio italiane, con la collaborazione di LIUC, sul tema: “Digital Government. Bilanciare investimenti in tecnologia, cambiamento organizzativo e stabilità delle organizzazioni pubbliche
Posizioni presso altre università:
Presidente della Commissione per l'abilitazione scientifica nazionale alla funzioni di professore ordinario e associato per il Settore Concorsuale: 13/B3 - Organizzazione Aziendale (per le sessioni riferite agli anni 2013 e 2014).
In precedenza professore ordinario di Economia aziendale nell'Università di Brescia (1987-1994) e professore associato di Strategia aziendale nell'Università Bocconi (1983-1987)

Attività di ricerca:
Membro (2017) dell'Academy of Management (AoM), dell’European Group for Organizational Studies (EGOS), della Accademia italiana di Economia aziendale (AIDEA)
Componente del Consiglio Scientifico di UNIRES (Italian Centre for Research on Universities and Higher Education Systems), network di università cui aderisce anche LIUC che opera come centro di ricerca multi-disciplinare di dimensioni nazionali, in grado di porsi come partner nei network internazionali dell’higher education.

Coordinatore nazionale del progetto di ricerca MIUR-PRIN 2008 sul tema “Governance e valutazione dell'università: politiche pubbliche e strumenti di management”: 4 unità in 2 università e un centro di ricerca

Coordinatore nazionale del progetto di ricerca MIUR-PRIN 2006 sul tema “Il change management nelle organizzazioni complesse”: 4 unità in 4 università italiane

Coordinatore nazionale del progetto di ricerca MIUR- PRIN 2004, sul tema “Il rischio di fallimento dei sistemi di controllo: imprese e istituzioni a confronto”: 6 unità in 5 università italiane.

Promotore del Workshop nazionale della rivista Studi organizzativi: “Il change management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni”, tenutosi il 5-6. giugno 2006, alla LIUC di Castellanza

Promotore del 1° Workshop nazionale della rivista Azienda pubblica: “L'innovazione nel governo e nel management nei sistemi di pubblica amministrazione”, LIUC Castellanza 20 maggio 2004, e membro del Comitato scientifico delle successive edizioni 2006, 2008 e 2010 realizzate in diverse università italiane.

Coordinatore del sottoprogetto di ricerca FIRS/CNR su "Valore pubblico e interventi sul mercato del lavoro" nell'ambito del progetto “Individuazione delle più adeguate metodologie per l’analisi delle politiche pubbliche di rilievo strategico e di rilevanza innovativa”, diretto da Francesco Merloni (2004-2006)

Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in “Gestione integrata d’azienda”, cicli XIX e XX, istituito dall’Università Cattaneo – LIUC (periodo 2003-2006)

Responsabile del programma di ricerca su "Modelli di leadership e management nelle aziende italiane", sostenuto dalla Fondazione Cariplo (2002-2004).

Responsabile del programma di ricerca su “La valutazione come risorsa per il futuro delle istituzioni”, sostenuto dalla Fondazione CARIPLO (1997-1999).

Membro nel periodo 1990-1992 del gruppo di 14 esperti internazionali di management incaricati della verifica del progetto di sviluppo a Palermo di un centro di eccellenza per la formazione del management pubblico e privato (CERISDI)

Responsabile nel periodo 1980-1995 di diversi programmi di ricerca finanziati dal Ministero dell'Università sui seguenti temi: risanamento delle imprese a partecipazione statale; aspetti organizzativi del decentramento comunale; misurazione e incentivazione della produttività nella pubblica amministrazione; efficacia economica e organizzativa delle aziende di servizi; organizzazione dei comuni di grande dimensione; innovazione nei servizi pubblici.

Membro dei comitati scientifici delle riviste “Studi organizzativi", "Azienda pubblica", “Sanità pubblica e privata”, “Risorse umane nella pubblica amministrazione”, “L’impresa”, Sviluppo & Organizzazione”.

Direttore responsabile della rivista “Sviluppo & Organizzazione” (dal gennaio 2010)

Direttore della collana “Istituzioni e Organizzazioni” dell’Editore Guerini e Associati
Direttore responsabile (dal gennaio 2008 all’aprile 2010) di “Hamlet”, Magazine culturale dell’Associazione Italiana di Direzione del Personale.

Direttore scientifico della rivista "Azienda pubblica. Teoria e problemi di management", dalla fondazione nel 1988 al 1996.
Esperienze professionali:
Componente, dal luglio 2016, dell'Agenzia Anti Corruzione (ARAC) della Regione Lombardia.
Predidente (dal novembre 2017) dell'Organismo di valutazione indipendente della Camera di Commercio Metropolitana di Milano, MonzaBrianza, Lodi
Presidentente dell'Organismo Indipendente di valutazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (2013 - 2016)
Presidente (periodo 2009-2012) di Assochange (Associazione Italiana di Change Management)

Presidente (dal 2007 al 2011) del nucleo di valutazione del Comune di Busto Arsizio

Coordinatore (dal 2007 al 2013) dell’organo di valutazione strategica della Camera di Commercio di Varese

Componente per il periodo gennaio 2008- maggio 2010 del nucleo di valutazione del Comune di Monza

Presidente dal 2005 al 2008 del Comitato dei garanti dell’Area Dirigenziale medica e veterinaria per il Servizio Sanitario regionale della Lombardia.

Componente per il periodo 2002-2005 del Comitato tecnico-scientifico sulla contrattazione decentrata in Regione Lombardia dopo il nuovo Titolo V

Ha svolto incarichi di consulenza, nel periodo 1998-2005, per le tematiche di gestione del personale, relazioni sindacali e valutazione dei risultati di diversi enti, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Comune di Roma, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio di Milano e l’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese.

Coordinatore, dal 1999 al 2001 del Nucleo di valutazione dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) .

Membro dal 2000 al 2002 del Nucleo di valutazione del Politecnico di Torino; in precedenza (1998-1999), Presidente del Nucleo di valutazione dei servizi amministrativi e tecnici dello stesso Politecnico.

Membro dal 1998 al 2001 del Comitato Guida istituito dal Ministro della Pubblica Istruzione per il Progetto Integrato di Cambiamento Tecnico Organizzativo (PICTO) del sistema della pubblica istruzione.

Membro del Comitato direttivo dell’ARAN, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, dall’istituzione, nel 1993, al 1997, designato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Ha partecipato all'impostazione ed alla realizzazione di tutta l'attività contrattuale del quadriennio, che ha riguardato i diversi comparti della pubblica amministrazione.
Nell’ambito dell'ARAN è stato incaricato in particolare di coordinare tutta l'attività contrattuale riguardante l'area della dirigenza e la problematica dei nuovi ordinamenti professionali del personale. Ha condotto direttamente le trattative dei contratti nazionali 1994-97 dei dirigenti di enti locali, ministeri ed enti di ricerca, fino alla conclusione ed alla stipulazione degli accordi economici per il biennio 1996-97.

Principali pubblicazioni:
Elenco delle pubblicazioni (Periodo 2005-2017)

LIBRI
REBORA G (2017), Scienza dell'organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli, Carocci, Roma.
REBORA G (2013), Nessuno mi può giudicare? L’università e la valutazione, Guerini, Milano
BONIARDI R, LUPI C., REBORA G, (2013). Leadership e organizzazione. Riflessioni tratte dalle esperienze di 'altri'manager: 14 interviste 'fuori dal coro'. Milano:Libri Este, ISBN: 978-88-98053-03-2
REBORA G., L’università tra inferno a paradiso. Gli atenei italiani alla prova della valutazione, ScriptaWeb, Napoli, 2010, pp. 249
D’AMATO V., MINELLI E., REBORA G., Alla ricerca dell’unicità. Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership , Angeli, Milano, 2009
REBORA G., La direzione del personale. Fondamenti per una prassi professionale innovativa, Etas, Milano, 2009, pp. 329 (con contributi anche di Di Seri E., Martone A., Minelli E., Morelli C.)
REBORA G., MINELLI E., Change management. Come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Etas, Milano, 2007, pp. 224



VOLUMI A CURA

REBORA G. Il cambiamento organizzativo. Pratiche, competenze, politiche, ESTE, Milano, 2016
REBORA G. (a cura),La crisi dei controlli. Imprese e istituzioni a confronto (a cura), Pearson Education, Milano, 2007, pp. 613. Capitoli di cui è autore unico:
- Lo sfondo concettuale e teorico della ricerca (Cap. 1, pp.1-14),
- Una traccia per l’analisi dei sistemi di controllo in diversi contesti aziendali (Cap. 2, pp. 15-22),
- I fattori all’origine della crisi dei controlli: i contributi degli studi recenti (Cap. 3, pp. 23-36),
- Uno strumento di indagine per il confronto intersettoriale (Cap. 4, pp. 37-42),
- Il rischio di fallimento dei controlli: un’analisi comparata (Cap. 13, pp. 543-568),
- Come migliorare i controlli: i due percorsi dell’intelligenza organizzativa (Cap. 14, pp.569-583)

BUTERA F., REBORA G. (a cura di), Il change management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, Aracne, Roma, 2007

REBORA G. (a cura di), Pianificazione, budget e risorse umane. Strumenti per l’economicità (a cura), Franco Angeli, Milano, 2005, pp. 156. Capitoli di cui è autore unico:
- Prefazione (pp. 7-10)
- Valutare e misurare i risultati della funzione risorse umane (Cap. 5, 134 – 150)


ARTICOLI SU RIVISTE SCIENTIFICHE

REBORA G., RUFFINI R., TURRI M. (2017), A Serious Game: Performance Management in Italian Ministries, “International Journal of Public Administration”
MINELLI E., REBORA G., TURRI M. (2015), Quest for accountability. Exploring the evaluation process of universities,, “QUALITY IN HIGHER EDUCATION”
REBORA G. (2014). La nuova riforma della pubblica amministrazione e il fascino discreto del performance management. “RISORSE UMANE NELLA PA”, n. 4-5, p. 12-24
REBORA, G., TURRI, M. (2013) The UK and Italian research assessment exercises face to face. Research Policy 42, 1657– 1666.
REBORA G (2012), Trasformare le pubbliche amministrazioni: Per un progetto di transizione nell’orizzonte 2020, LIUC Papers, n. 260, novembre
REBORA G (2012). Ripensare il sistema pubblico: spunti per una strategia di trasformazione. STUDI ORGANIZZATIVI, vol. XIV nuova serie, p. 112-129, ISSN: 0391-8769
MINELLI E, REBORA G, TURRI M (2012). Waiting for the Market: Where is the Italian University System Heading?. “HIGHER EDUCATION POLICY”, vol. 25, p. 131-145
REBORA G (2012). Idee per la "riforma impossibile" delle amministrazioni pubbliche. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, vol. 43, p. 18-30, ISSN: 0391-7045
Rebora G (2012). Oltre la crisi fiscale dello Stato. Dalle riforme amministrative a un progetto di trasformazione delle pubbliche amministrazioni. “RU. RISORSE UMANE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”, vol. XXVI, p. 59-92,
REBORA G., TURRI M., (2011) Quality assurance in Italian universities, “HIGHER EDUCATION”,vol. 61, p. 531-544,
REBORA G (2011). Quale strategia per la valutazione dell'università?. SCUOLA DEMOCRATICA, vol. 1, p. 70-90
REBORA G., TURRI M., (2010) Change management in Universities: More a question of balance than a pathway, “Tertiary Education and Management”, vol. 16, (4): 285-302
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., Why do controls fail? Results of an Italian survey, in: “CRITICAL PERSPECTIVES ON ACCOUNTING”, vol. 20 : p. 933–943, 2009
REBORA G., TURRI M., La governance del sistema universitario in Italia: 1989-2008, in: “AZIENDA PUBBLICA. TEORIA ED ESPERIENZE DI MANAGEMENT”, XXII, n. 2, aprile-giugno 2009, pp. 259-284
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., How can evaluation fail? The case of Italian universities, in “QUALITY IN HIGHER EDUCATION”, vol. 14: p. 157-173, 2008
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., The risk of failure of controls and levers of change: an examination of two Italian public sectors, in: “JOURNAL OF ACCOUNTING & ORGANISATIONAL CHANGE”, vol. 4; p. 5-26, 2008
REBORA G., La valutazione nei settori pubblici. Un problema di governance, in: “RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE”, vol. 39; p. 25-42, 2008

REBORA G., Ricerca senza qualità? Il caso delle scienze aziendali e del management, in: “STUDI ORGANIZZATIVI”, vol. 10; p. 25-47, 2008

REBORA G., MINELLI E., Il change management: un modello di lettura e interpretazione, in “STUDI ORGANIZZATIVI”, vol. 9, n. 1, 2007, pp. 27-50
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., HUISMAN J., The impact of research and teaching evaluation in universities: comparing an Italian and a Dutch case, in: “QUALITY IN HIGHER EDUCATION”, 2006, pp. 109-124


CAPITOLI DI LIBRI

REBORA G (2013). La valutazione in Italia. In: AA.VV. Il costo dell'ignoranza. L'università italiana e la sfida Europa 2020. p. 117-137, BOLOGNA: Il Mulino, ISBN: 978-88-15-24094-1

REBORA G., MINELLI E. (2012), An integrative conceptual framework of organizational change: a triple helix model. In: A. B. Rami Shani ; William Pasmore ; Richard Woodman (Eds). Research in Organizational Change and Development, vol. 20, Emerald Group Publishing Limited

CAPANO G, REBORA G (2012). Italy. From bureaucratic legacy to the reform of the profession. In: Paying the Professoriate: A Global Comparison of Compensation and Contracts . p. 176-184, Taylor &Francis Group,

REBORA G., L’orientamento strategico dell’università, in “Economia Aziendale & Management: scritti in onore di Vittorio Coda” (a cura di G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta e G. Invernizzi), Università Bocconi Editore, di prossima pubblicazione 2010 (ISBN 978-88-8350-162-3).
MINELLI E., MORELLI C., REBORA G., L’evoluzione dei meccanismi di formazione, selezione e incentivazione del management (con E. Minelli e C. Morelli), in 4° Rapporto Generare classe dirigente, Luiss University Press, Roma, 2010, pp. 285 – 307
REBORA G., TURRI M., Governance in higher education: an analysis of the Italian experience, in: HUISMAN JEROEN (ED). International Perspectives on the Governance of Higher Education. Alternative frameworks for coordination. p. 13-32, NEW YORK: Routledge, Taylor & Francis Group, 2009

REBORA G., La valutazione della ricerca nell’area del management e dell’economia aziendale, in: BALDISSERA ALBERTO. La valutazione della ricerca nelle scienze sociali, p. 149 -166, ROMA: BONANNO, 2009
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., The fifteen year evaluation experience in Italian universities with its crisis factors and a desire for Europe, in: BESO A. ET AL.. Implementing and using quality assurance: strategy and practice. A selection of papers from the 2st European Quality Assurance Forum. p. 68-73, BRUSSELS: European Universities Association, 2008
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., The structure and significance of the Italian research assessment exercise (VTR), in: MAZZA C., QUATTRONE P., RICCABONI A. (EDS), European Universities in Transition, p. 221-236, CHELTENHAM: ELGAR, 2008
REBORA G., Il management e le riforme della P.A.: uno sguardo al futuro, in: BISIO L.; MAZZOLENI M., Manuale di management dell'ente locale. Logiche e strumenti di governance pubblica, p. 3-16, MILANO: Il Sole 24 ore, 2008

MINELLI E.,REBORA G., TURRI M., Governo e gestione delle Università: la centralità della valutazione, in Cugini A. (a cura), La misurazione della performance degli atenei, Angeli, Milano, 2007, pp. 73-96
HUISMAN J., REBORA G., TURRI M., The effects of Quality Assurance in University: Empirical Evidence from Three Case Studies in: Bologna Handbook, European University Association, RAABE, Berlin, 2006
REBORA G., Gli imprenditori del quarto capitalismo in: ASPEN INSTITUTE ITALIA, Chi guida l’economia. Indagine sulla leadership pubblica e privata, Il Sole 24 Ore, Milano, 2006, pp. 82 - 126

BORGONOVI E., MORELLI C., REBORA G., La guida delle imprese e della pubblica amministrazione in: ASPEN INSTITUTE ITALIA, Chi guida l’economia. Indagine sulla leadership pubblica e privata, Il Sole 24 Ore, Milano, 2006, pp. 29 - 81
MINELLI E., REBORA G., TURRI M., La valutazione, elemento centrale del processo di riforma, in Mazza C., Quattrone P., Riccaboni A., L’università in cambiamento tra mercato e tradizione, Il Mulino, Bologna, 2006, pp. 149-181





Ultimo aggiornamento: 15/06/2018