Persone e aree funzionali

Ricerca persone
Inserire il cognome o parte di esso

Elenco Alfabetico:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Foto

Di Nola, Sergio
Personale docente

E' possibile trovare la persona:
Edificio Torre Terzo Piano

Telefono: 0331 572270
Fax: 0331 572229
E-Mail: sdinola@liuc.it
E-Mail Scuola: scuoladidiritto@liuc.it

Dall'interno dell'Ateneo è sufficiente comporre le ultime 3 cifre del numero telefonico

Curriculum Vitae

Titoli di studio:
2006 Diploma di Master di specializzazione in Diritto Societario rilasciato dalla Scuola d’Impresa IPSOA (ente accreditato ASFOR).
2005 Diploma di Master Universitario di II° Livello (MSC) in Law&Economics rilasciato dal Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Siena.
2002 Laureato in Giurisprudenza ad indirizzo economico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università C. Cattaneo – Liuc di Castellanza (VA) con un tesi interdisciplinare in Economia Politica- Diritto Civile (rel. Prof. F. Silva – co rel. F. Camilletti) sul “Problema dell’equilibrio contrattuale tra diritto ed economia”. Voto: 110/110 e lode.
Posizioni presso la LIUC:
-Docente di Diritto Commerciale presso la Scuola di Economia
- Titolare del Cattedra di Diritto Industriale e della Concorrenza.
- Docente nel corso di Diritto delle banche e dei Mercati
Posizioni presso altre università:
- Docente di Diritto della Privacy presso Universitas Mercatorum Roma
- Ricercatore(junior fellow) di EconomEtica
- Collaboratore (Researcher) del Cleis - Center for Law & Economics and the Economics of Institutions di Siena.
- Membro di Gruppi di ricerca presso le Università di Trento, del Molise e del Piemonte Orientale
Attività di ricerca:
Diritto delle Società e Corporate Governance
Diritto ed Economia della concorrenza e degli intermediari e dei mercati finanziari;
Diritto della crisi d'impresa
Law&Economics
Esperienze professionali:
2016 fondatore studio CDRA (www.cdra.it)
2007 ha fondato lo Studio Legale Di Nola Restuccia con sede in Milano, specializzato in diritto societario, della crisi d'impresa e civile.
Dal 2008 ha partecipato, in qualità di arbitro, segretario e avvocato, a diversi procedimenti arbitrali.
Dal 2006 Consulente giuridico di diversi enti e società.
2003-2004 Collaboratore dello Studio Legale Fimmanò & Associati di Napoli, studio specializzato in diritto commerciale e delle imprese in crisi, sede di Napoli.
2002-2003 Collaboratore (praticante) Studio Legale Internazionale Ashurst, (www.ashursts.com) sede di Milano, nell’area di Consulenza Real Estate (CRE), in quella M&A e in quella di Banking & Finance.
2001 Stage presso la CCIAA di Milano Area Regolazione del Mercato

Attività didattica e di ricerca:
2010 -2012 docente di corporate governance al MBA della safm – Master in collaborazione con il prestigioso Collège des Ingénieurs, e con il supporto delle Fondazioni Agnelli, Pirelli e Garrone (www.safm.it) nell'ambito del modulo “Diritto societario, corporate governance e corporate social responsibility” coordinato da EconomEtica.
Dal 2007 al 2010 è stato Assegnista di ricerca in Law, ethics and Economics presso Univ. MIlano Bicocca - Centro interuniv. EconomEtica (www.econometica.org)
2007 è membro di un unità di ricerca Univ. Statale di Milano (coordinatore dell'Univtà Prof. F. Denozza). nell'ambito di un progetto PRIN coordinato a livello nazionale dalla Univ. Di Trento (Resp. Prof. Sacconi) sul “Rapporto tra CSR e Corporate govenance”.
2008 partecipante al gruppo di ricerca della Università di Trento sulla “Governance cooperativa” (progetto finanziato dalla Associazione Trentina della Cooperazione).
2008 partecipa al gruppo di coordinamento ed organizzazione della Prima conferenza nazionale governativa – Ministero della Solidarietà Sociale - in tema di CSR -curando come staff EconomEtica l'organizzzione della sessione “CSR & Governance”
2007 Partecipante al tavolo tecnico Uni-ISO sulla nuova linea guida mondiale in tema di CSR.
Dal 2005 ad oggi Docente della Scuola di Formazione per Praticanti del Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli nell’area di “diritto civile e commerciale”

Socio fondatore della SIDE –Società Italiana di Diritto ed Economia. (sito www.side-isle.it)
Socio di NED Community
Socio dell'Istituto Italiano Curatori Fallimentari
Principali pubblicazioni:
2017 BREVI NOTE SULLA APPLICABILITÀ DELLA DISCIPLINA DEL CAPITALE SOCIALE AGLI STRUMENTI FINANZIARI PARTECIPATIVI “A TUTTO RISCHIO”, in Giur. Comm.le (con A. Restuccia);
2017 Dal benessere del consumatore al benessere del cittadino. Una rivisitazione della proposta Ordoliberale (con M. Vatiero), in Per un nuovo inizio. Democrazia, economia e politica estera nell'Unione Europea, a cura di A. Iodice,;
2015 Origine politica ed «evoluzionismo» negli assetti di governo delle imprese (con M. Vatiero), in MCR - Mercato Concorrenza Regole, Ed. Il Mulino,
2013 L’applicabilità della cautela ex articolo 169 bis LF alla fase cd. di preconcordato. Discrezionalità del giudice e bilanciamento degli interessi in gioco, in Il fallimentarista, Giuffrè.
2011 Art. 529: obblighi del curatore [commento] e 530 pagamento dei debiti ereditari [commento] In: (a cura di): Sesta, Michele, Codice delle successioni e donazioni. Vol. 1: Costituzione e quattro codici. p. 851-856, Giuffrè.
2010 AGCM: autorità garante dei consumatori e del mercato? (con F. Silva) in Consumatori Diritti e mercato.
2010 Curatore (con Antonino Restuccia e Paolo Demarchi) di un Commentario ragionato di giurisprudenza in tema di Società, Milano, Giuffrè.
2008 Chi valuta i risultati dell'antitrust?, (con F. Silva) in Economia e Politica industruale n. 4 del, Franco Angeli Editore.
2008 il rapporto di consumo. Particolari modalità di conclusione del contratto. Commento agli articoli 45, 46 del Codice del Consumo, in Commetario al Codice del Consumo volume a cura di F. Camilletti, Roma.
2008 Il puzzle della patente a punti (con M. Rizzolli) in Consumatori, Diritti e Mercato.
2007 Prelazione societaria, situazioni giuridiche dei soci e regimi di tutela approntati dall’ordinamento: spunti di riflessione, sulla rivista Le Società, ed. IPSOA.
2006 Le trattative e la responsabilità precontrattuale, rilevanza ed effetti giuridici, in L’accordo contrattuale. Saggi di Diritto Privato A.A.V.V.
2005 Class action, mercati finanziari e tutela dei risparmiatori, (con G. Ramello e D. Porrini) in Le Banche italiane e la finanza per lo sviluppo, a cura di Masciandaro e Bracchi, Roma, Editrice Bancaria.
Ultimo aggiornamento: 16/07/2018