AVVISO


(affissione all'Albo Ufficiale dal 11/05/2022 al 31/05/2023)


Corso di laurea magistrale Economia Aziendale e Management - Classe LM-77

 


Orientamento Sustainability Management

 

Descrizione

L’Orientamento Sustainability Management è una specializzazione a numero chiuso per gli studenti della laurea magistrale in Economia Aziendale e Management (LM-77) dei percorsi di Amministrazione, Controllo e Libera Professione, Management delle risorse umane - HR & consulting, Marketing, International Business Management.

L'orientamento sarà incentrato sull’ampia tematica delle dinamiche «ESG» (Environmental, Social and Governance) nell’area economico-aziendale e giuridica e sarà offerto ad un massimo di 20 studenti.

I cambiamenti climatici (Climate Change), la crisi sanitaria, lo sviluppo digitale e la crescente sensibilità sociale influenzano sempre più le modalità di fare impresa, sia dal punto di vista del governo della stessa (Governance) sia da quello della misurazione e rendicontazione delle performance (Accounting and Reporting). In questo panorama in definizione il percorso didattico proposto si prefigge di introdurre i principali strumenti economico-aziendali utili per affinare le competenze richieste in ambito professionale nel prossimo futuro con riferimento alle problematiche ESG, grazie anche allo svolgimento di sessioni pratiche con società di consulenza, imprese ed enti. Per mezzo di tali collaborazioni sarà possibile organizzare percorsi di tirocinio e tesi coerenti con le tematiche trattate nell’orientamento.

Obiettivo e profili professionali

L’obiettivo è di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti del comparto dell’economia e della finanza d’impresa e supportare le aziende nel cogliere le opportunità e le sfide ambientali, sociali e tecnologiche, sviluppando competenze in materia di gestione, accounting e rendicontazione.

La pandemia ha messo in luce le fragilità del nostro sistema economico-sociale e determinato nuove problematiche da affrontare. Nel settore economico e finanziario è emersa, dunque, la necessità di avviare un processo di cambiamento nelle modalità di «fare impresa» a tutti i livelli.

Lo sbocco lavorativo principale per coloro che seguiranno questo percorso è pensato per il settore amministrativo, finanziario e per quello della consulenza, con riferimento specifico alle competenze di performance measurement e di reporting con riguardo all’area ambientale e a quella sociale; in estrema sintesi, si affiancheranno alle conoscenze di base anche quelle concernenti le dinamiche ESG rilevanti e complementari per il perseguimento del successo sostenibile.

La proposta

L'orientamento offre insegnamenti su tre ambiti ritenuti centrali per una corretta gestione delle dinamiche ESG, garantendo un bilanciamento tra le tematiche legate alla sostenibilità in generale, all’ambiente, all’energia, al sociale e alla governance d’impresa.

I tre ambiti saranno affrontati in tre insegnamenti concentrati nel secondo semestre del secondo anno per un totale di 12 CFU (96 ore di docenza complessive), inclusi seminari e testimonianze.

Il percorso di studi sarà completato con 18 CFU così composti: tesi di ricerca applicata di 12 CFU e tirocinio per la prova finale di 6 CFU. A questi si aggiungono 6 CFU di uno stage.

In questo modo, il totale delle ore di tirocinio e stage sarà di 300, e lo studente lavorerà con il tutor aziendale in affiancamento al proprio relatore accademico. 

Nota sui crediti

Gli studenti del percorso di Amministrazione, Controllo e Libera Professione otterranno i crediti necessari per il completamento del proprio piano studi con: i 12 CFU degli insegnamenti; la tesi di ricerca applicata e il tirocinio (totale 18 CFU: di cui tesi di 12 CFU e tirocinio di 6 CFU); uno stage da 6 CFU.

Gli studenti del percorso di Management delle Risorse Umane - HR & consulting, che completeranno il proprio piano studi già con i CFU degli insegnamenti dell'orientamento Sustainability Management (di cui 2 CFU sovrannumerari) e con la tesi di ricerca applicata per 18 CFU (di cui 12 CFU per tesi di ricerca applicata e tirocinio per la prova finale di 6 CFU) sono comunque invitati ad inserire lo stage (6 CFU, sovrannumerari).

Gli studenti del percorso di Marketing otterranno i crediti necessari per il completamento del proprio piano studi con: i 12 CFU degli insegnamenti; la tesi di ricerca applicata e il tirocinio (totale 18 CFU: di cui tesi di 12 CFU e tirocinio di 6 CFU); uno stage da 6 CFU.

Gli studenti del percorso International Business Management otterranno 12 CFU degli insegnamenti; la tesi di ricerca applicata e il tirocinio (totale 18 CFU: di cui tesi di 12 CFU e tirocinio di 6 CFU) e da uno stage da 6 CFU. Poiché i corsi dell’orientamento Sustainability Management sono tenuti in lingua italiana, dovranno necessariamente svolgere corsi in lingua inglese per i restanti crediti opzionali, rispettando comunque i Settori Scientifico Disciplinari previsti nel Regolamento

Gli studenti che sceglieranno l’orientamento avranno così dei crediti sovrannumerari, ma la grande opportunità di compiere uno percorso formativo completo in azienda.

I tre corsi

1 – Climate Change Law

CFU: 4, secondo anno – secondo semestre

2 – Environmental and Social Governance – Governance dell’ambiente e del sociale

CFU: 4, secondo anno – secondo semestre

3 – Impact Accounting and ESG reporting

CFU: 4, secondo anno – secondo semestre

Requisiti e selezione

L’Orientamento sarà già attivo per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (coorte 2021-2022).

Per poter accedere al bando gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management nei percorsi di Amministrazione, Controllo e Libera Professione; Management delle risorse umane - HR & consulting; Marketing; International Business Management.

L'invio della propria candidatura dovrà essere accompagnato dall’autocertificazione dell'ottenimento dei requisiti richiesti per quanto riguarda le capacità informatiche (buona conoscenza del pacchetto Office) e competenze di lingua inglese (livello B2 o superiore).

Sarà data la possibilità di inviare ulteriori certificazioni in questi ambiti.

La selezione dei 20 studenti ammessi avverrà a giudizio insindacabile della commissione docenti sulla base dei documenti inviati dai candidati. Non sono previsti colloqui o esami ad hoc.

Documenti da allegare alla candidatura:

  • certificazioni linguistiche ed informatiche
  • autocertificazione del conseguimento di Laurea Triennale, con votazione dei singoli esami e valutazione finale
  • autocertificazione degli esami di Laurea Magistrale sostenuti (acquisita automaticamente dalla segreteria alla chiusura del bando)
  • lettera motivazionale

 

Il bando di selezione sarà pubblicato in giugno e i candidati avranno 60 giorni di tempo per presentare la candidatura (scadenza 30 luglio 2022).

La graduatoria sarà pubblicata entro i primi giorni di settembre e il piano studi degli studenti sarà modificato di conseguenza.

 

Nota su mobilità internazionale

L’Orientamento Sustainability Management prevede una frequenza pari almeno all’80% delle lezioni: non sarà pertanto possibile partecipare a programmi di mobilità internazionale durante il secondo semestre del secondo anno né al programma Double Degree.

Gli studenti che intendono candidarsi e che siano stati eventualmente selezionati per la mobilità internazionale nel secondo semestre del secondo anno o per il programma Double Degree dovranno tassativamente optare per una delle due possibilità (Orientamento Sustainability Management oppure mobilità internazionale/programma Double Degree) entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria del Bando per l’Orientamento Sustainability Management.





Castellanza, mercoledì 11 maggio 2022La Segreteria della Scuola