AVVISO


(affissione all'Albo Ufficiale dal 24/06/2022 al 30/08/2022)


Corso di laurea magistrale Ingegneria Gestionale

(1° Anno)


 

Orientamento Fintech – la Finanza del futuro

 

Descrizione

L’Orientamento Fintech è una specializzazione a numero chiuso per gli studenti della laurea magistrale in Economia Aziendale e Management (LM-77) e in Ingegneria Gestionale (LM31).

L'orientamento è incentrato sul tema del cambiamento del mercato finanziario alla luce delle tecnologie digitali nonché dei riflessi che avrà sulla Finanza d’Impresa e è offerto ad un massimo di 5 studenti di Ingegneria Gestionale.

L'orientamento nasce dalla stretta collaborazione con le principali banche italiane ed esponenti della nuova finanza tecnologica, a valle della attività quinquennale svolta nell’ambito dell’Osservatorio Banca Impresa 2030; si vogliono riportare all’interno del percorso didattico i principali risultati delle ricerche svolte e soprattutto il frutto della preziosa interazione con gli uffici delle risorse umane delle banche stesse. Ciò consentirà di coinvolgere, sia in qualità di docenti sia in qualità di testimoni, professionisti del settore che contribuiranno ad arricchire gli argomenti teorici trattati con conoscenze empiriche e casi pratici. Allo stesso modo, verranno proposti percorsi di tirocinio e tesi in diretto contatto con tali realtà.

 

Obiettivo e profili professionali

L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti del settore della finanza d’impresa e cogliere le opportunità generate dall’innovazione tecnologica.

La pandemia ha messo in luce le fragilità del nostro sistema economico sociale e originato nuove problematiche da affrontare. Nel settore bancario e finanziario è emersa l’urgente necessità di avviare un processo di cambiamento a tutti i livelli. Il capitale umano è il fattore produttivo più rilevante per affrontare il nuovo contesto.

Lo sbocco lavorativo principale per coloro che seguiranno questo percorso è nel settore bancario, finanziario e della consulenza con riferimento specifico alle Fintech.

 

La proposta

L'orientamento offre insegnamenti sui quattro ambiti ritenuti centrali per una corretta gestione dei cambiamenti tecnologici: finanza innovativa, risorse umane, management dell’innovazione e fintech network.

Gli ambiti dell’orientamento saranno affrontati rispettivamente in quattro insegnamenti concentrati nel secondo semestre del secondo anno per un totale di 12 CFU (96 ore di docenza complessive, inclusi seminari e testimonianze), dei quali 6 obbligatori e 6 extracurriculari (o sovrannumerari).

Il percorso di studi sarà completato con 12 CFU legati alla tesi di ricerca applicata e al tirocinio per la prova finale.

In questo modo, il totale delle ore di tirocinio sarà pari a 300 e lo studente lavorerà con il tutor aziendale in affiancamento al relatore accademico.

 

Nota sul secondo semestre del secondo anno LM31B per gli studenti del percorso Fintech:

  • 6 CFU dell’insegnamento Banca e Fintech;
  • 3 CFU dell’insegnamento Ingegneria Finanziaria (integrazione);
  • 9 CFU dell’insegnamento Innovazione e Design Industriale;
  • 12 CFU di tirocinio e tesi di ricerca.

 

Insegnamenti extracurriculari (sovrannumerari e quindi facoltativi)

  • 2 CFU dell’insegnamento Digital technologies for Fintech
  • 2 CFU dell’insegnamento Fintech e cambiamento organizzativo
  • 2 CFU dell’insegnamento Digitalizzazione e Fintech Hub

 

Requisiti e selezione

L’Orientamento sarà già attivo per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (coorte 2021-2022).

Per poter accedere al bando gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale nei percorsi di Data Science per l’Operational Excellence industriale, Health Care System Management, Digital Consulting.

 

L'invio della propria candidatura dovrà essere accompagnato dall’autocertificazione dell'ottenimento dei requisiti richiesti per quanto riguarda le capacità informatiche (ottima conoscenza del pacchetto Office e conoscenza base di un linguaggio di programmazione tra R o Python) e competenze di lingua inglese (livello B2 o superiore).

Sarà data la possibilità di inviare ulteriori certificazioni in questi ambiti.

La selezione dei 5 studenti ammessi avverrà a giudizio insindacabile della commissione docenti sulla base dei documenti inviati dai candidati. Non sono previsti colloqui o esami ad hoc.

Documenti da allegare alla candidatura:

  • certificazioni linguistiche ed informatiche (se in possesso)
  • autocertificazione del conseguimento di Laurea Triennale, con votazione dei singoli esami e valutazione finale
  • autocertificazione degli esami di Laurea Magistrale sostenuti (acquisita automaticamente dalla segreteria alla chiusura del bando)
  • lettera motivazionale

 

Il bando di selezione sarà pubblicato a fine giugno, la scadenza per la presentazione della candidatura è 30 luglio.

La graduatoria sarà pubblicata entro i primi giorni di settembre e il piano studi degli studenti verrà modificato di conseguenza.

 

Nota su mobilità internazionale

L’Orientamento Fintech prevede una frequenza pari almeno all’80% delle lezioni: non sarà pertanto possibile partecipare a programmi di mobilità internazionale durante il secondo semestre del secondo anno né al programma Double Degree.

Gli studenti che intendono candidarsi e che siano stati eventualmente selezionati per la mobilità internazionale nel secondo semestre del secondo anno o per il programma Double Degree dovranno tassativamente optare per una delle due possibilità entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria del Bando per l’Orientamento Fintech.

 

 





Castellanza, venerdì 24 giugno 2022La Segreteria della Scuola