Programma analitico del corso. Anno accademico 2010-11
(61K)
Lezioni:  
Lezione 01 - Introduzione al corso. Presentazione dei temi.
(30K)
Lezione 01 - I concetti di base della formazione del prezzo. I possibili approcci
(475K)
Lezione 01 - Analisi delle variabili competitive, economiche e organizzative che impattano sulle decisioni di pricing
(359K)
Lezione 02 - La percezione di valore da parte del cliente
(418K)
Lezione 02 - I comportamenti di acquisto da parte della clientela: il ruolo della percezione del valore
(76K)
Lezione 03 - Il comportamento dei costi aziendali dal punto di vista gestionale
(94K)
Lezione 03 - Il pricing secondo il direct costing e l'impiego della Break Even Analysis
(244K)
Lezione 04 - La determinazione del mark-up a fini di cost-plus pricing
(249K)
Lezione 05 - L'analisi sensoriale come base per la determinazione del prezzo in logica customer based
(408K)
Lezione 06 - Logiche e strumenti di Target Costing
(1539K)
Lezione 07 - I metodi per la quantificazione del valore percepito dal cliente (EVC, Fishbein Analysis, Buy-Response) e l'applicazione alle decisioni di prezzo
(173K)
Lezione 07 - L'impiego della Conjoint Analysis a supporto delle decisioni di pricing
(392K)
Lezione 08 e 09 - Le strategie di definizione del prezzo di vendita
(1245K)
Lezione 10: Le logiche del Pricing in Internet
(106K)
Dispense:  
Nota didattica che analizza le caratteristiche del Target Costing, le logiche per la sua applicazione e il suo impatto sulle decisioni di prezzo e di gestione dei costi
(93K)
Casi:  
Testo del Caso One-O-One: l'attacco della San Pellegrino alla Coca Cola.
(64K)
Soluzioni del Caso One-O-One
(86K)
Dati di base del Caso Microcomputers: analisi delle marginalitą di prodotto a fini di valutazioni di prezzo
(27K)
Soluzioni del Caso Microcomputers
(59K)
Caso Milazzo - Gli aspetti multidimensionali nelle decisioni di pricing
(27K)
Soluzioni del Caso Milazzo
(68K)
L'identificazione degli attributi del sistema di prodotto e della relativa percezione di valore da parte del cliente: il Caso Nordica
(2851K)
La valutazione del posizionamento di prezzo attraverso l'analisi sensoriale e i metodi di determinazione del valore: il Caso Lazzaroni
(337K)
L'applicazione dell'analisi sensoriale alle scelte di pricing nel Caso Red Bull
(1563K)
Esercizi:  
Esercizio sull'impiego della Break Even Analysis nelle scelte di prezzo
(36K)
Soluzioni del caso Sicurvolo
(24K)
Esempi di calcolo del Mark-up secondo diversi criteri
(24K)
Esercizio di applicazione della Fishbein Analysis al pricing, anche in presenza di pił segmenti di clientela
(45K)
Esempio di applicazione del EVC nel pricing.
(26K)
Esempio di applicazione della Conjoint Analysis al pricing
(36K)
Esercizio sull'impiego della analisi Fishbein per la determinazione del prezzo di vendita di un nuovo prodotto
(53K)
Soluzioni del Caso Camay
(34K)
Esercitazione sulle logiche delle valutazioni di convenienza economica e sulle conseguenti decisioni di pricing
(19K)
Soluzioni del caso Cooperativa Valligiana
(32K)
Testo del caso MF - Analisi sistemica di una scelta d pricing per un nuovo prodotto
(33K)
Soluzioni Caso MF
(56K)
Soluzione dell'ultima domanda del Caso MF
(31K)
Esercizio di analisi dei costi e decisioni di pricing