A00009 Activity based costing e Lean accounting

Materiale di supporto al corso

 

Anno Accademico 2019/20

Lezioni:   Introduzione alle logiche e agli strumenti di Cost Management (340K)
Principi di base dell'Activity-Based Cost Management (594K)
Identificazione dei processi e delle attivita, costruzione degli Activity-Cost Pool e identificazione dei cost drivers (1700K)
ABC e Logiche di Process Management (1101K)
Activity-Based Management e Process Management: analisi del''intervento in C.D. DISTRIBUZIONE (2648K)
Introduzione alle tecniche di Cost and Value Management Giapponesi (329K)
Logiche e strumenti di Target Costing (1060K)
L'impiego della Fishbein Analysis per determinare il valore delle funzionalitą del prodotto-servizio per il cliente(Functional Analysis e Target Costing) (337K)
L'impiego della Conjoint Analysis per identificare le funzionalitą del prodotto e il relativo valore per il cliente (Target Costing) (1059K)
Dispense:   Paper LIUC - Activity-based Costing per la gestione dei costi di struttura (447K)
Paper LIUC - Process mapping & ABM (865K)
Paper LIUC - ABM - Process Mapping - Benchmarking (133K)
Target Costing e Cost Management nello sviluppo nuovi prodotti (93K)
Casi:   Testo del Caso Laboratori Cosmetici Milanesi - Introduzione alle logiche di Cost Management (199K)
Soluzioni per la discussione del Caso Laboratori Cosmetici Milanesi (1253K)
Caso Cost Management in Alcatel (Activity-Based Costing) (970K)
Mappatura del processo di PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE in Utensilerie Associate (87K)
Soluzione Caso UA parte A: Analisi Attivitą e legami di processo a fini di Activity-Based Management (109K)
Caso Utensilerie Associate parte B: definizione degli Activity Cost Pool e costing di Famiglia di Prodotto (186K)
Soluziioni del Caso Utensilerie Associate B - (Costing - Centri di costi - Product Costing) (23K)
Caso MF - Determinazione del Valore del prodotto, Cost management e Pricing (50K)
Soluzioni del Caso MF (52K)
Risposta ultima domanda del caso MF (43K)
Testo del Caso Dolcesuono - Activity-Based Costing a livello di unitą di prodotto e valutazione di redditivitą (88K)
Soluzioni del Caso Dolcesuono (239K)
Caso Yellow Rock: analisi di valore delle funzioni del prodotto e pricing (115K)