A83015 Pricing and Costing

Materiale di supporto al corso

 

Anno Accademico 2013/14

Lezioni:   Introduzione al ruolo del prezzo nella gestione aziendale (339K)
Identificazione sintetica delle variabili che devono essere prese in considerazione per orientare efficacemente le decisioni di prezzo (436K)
Il valore percepito dal cliente: la capacita' degli attributi del prodotto di soddisfare i bisogni del cliente al giusto prezzo (611K)
Il comportamento dei costi: fissi e variabili, specifici e comuni. Il margine di contribuzione (123K)
L'utilizzo del margine di contribuzione nelle decisioni di pricing e l'analisi di break-even a fini di politiche di prezzo (500K)
Le logiche e gli strumenti del Target Costing quale approccio al pricing basato sul valore percepito dal cliente. Utilizzato nei processi di innovazione. Focus sulle relazioni valore-costo. (1623K)
Il pricing orientato alla percezione di valore da parte del cliente: EVC e Fishbein Analysis (178K)
Logiche e strumenti di Conjoint Analysis a supporto delle decisioni di prezzo (640K)
Logiche e strumenti di analisi sensoriale a supporto delle decisioni di pricing (450K)
La determinazione del prezzo di vendita sulla base del costo pieno di prodotto (Full Cost Plus Pricing) (583K)
Il prezzo come leva strategica: strategie di discriminazione e strategie di differenziazione (1273K)
Dispense:   Nota didattica che illustra gli aspetti chiave del Target Costing e del suo utilizzo nelle decisioni di Pricing nell'ambito dei processi di innovazione (93K)
Casi:   Che cosa non ha funzionato nella scelta di posizionamento di prezzo nel lancio di One-O-One da parte di San Pellegrino ? (71K)
Soluzioni Caso One-O-One (157K)
Esempi di calcolo e di utilizzo dell'elasticità della domanda al prezzo (37K)
Caso Microcomputers: decidere il prezzo sulla base degli obiettivi economici, della strategia, del posizionamento (35K)
Esempio di determinazione del Mark-Up sul costo variabile per le categorie di prodotti di una farmacia (42K)
Esempi di calcolo del mark-up per la determinazione del prezzo. (72K)
Caso Sicurvolo: utilizzo della Break-Even Analysis per la determinazione del prezzo di vendita (43K)
Soluzioni del Caso Sicurvolo (40K)
Esempio di analisi del posizionamento di prezzo di tre marchi nel settore delle patatine (3889K)
Caso Camay - Utilizzo della Fishbein Analysis per la determinazione del prezzo di vendita (60K)
Soluzioni del Caso Camay (57K)
Lazzaroni vs. Bahlsen: utilizzo dell'analisi sensoriale per supportare l'analisi del posizionamento di prezzo (346K)
Esempio di applicazione della Fishbein Analysis per una decisione di pricing strategico (45K)
Caso che permette di evidenziare le relazioni che intercorrono tra analisi a la Fishbein, analisi di break-even, analisi di marginalità e analisi della situazione competitiva a supporto delle decisioni di pricing (44K)
Soluzioni caso MF (52K)
Caso MF - Risposta all'ultima domanda (43K)
Esempio di applicazione della tecnica EVC (Economic Value Added) (34K)
Esempio di applicazione della Conjoint Analysis a fini di valutazione del prezzo di vendita (46K)
Applicazione delle tecniche di Analisi Sensoriale per la valutazione del posizionamento di prezzo nel settore dei thé deteinati: Il Caso Infré (123K)
Il caso permette di valutare le decisioni di prezzo alla luce della situazione competitiva e delle conseguenti scelte strategiche (71K)
Esercizio di determinazione del prezzo nell'ambito di una valutazione di convenienza economica tra due varianti di prodotto alternative tra loro (20K)
Soluzioni del Caso Cooperativa Valligiana (41K)
Applicazione delle tecniche di analisi di pricing al settore del tonno in scatola sottolio (1295K)
Applicazione dell'analisi di pricing al settore del cioccolato premium (2466K)
Esempio di valutazione di pricing basata su una semplice conjoint analysis (36K)
Caso Omero Orlandi con determinazione del prezzo di vendita in logica integrata: analisi economica, analisi competitiva, analisi della domanda (45K)
Soluzioni del Caso Omero Orlandi (82K)