A84450 Digital Democracy: Social Media e nuove forme di comunicazione professionale

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2012/13 Annuale

foto
Docente TitolareRoberta Cocco
E-mailrcocco@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di Apprendimento

Le nuove generazioni necessitano di strumenti e riferimenti cognitivi per interpretare il proprio ruolo nella società ed esercitare con pienezza i propri diritti, primi fra tutti quello al lavoro e all’esercizio di una cittadinanza attiva.

Il corso intende rispondere a questa esigenza attraverso un percorso di formazione, conoscitivo e sperimentale, che trasmetta ai partecipanti una consapevolezza piena e matura delle potenzialità rappresentante dalle nuove tecnologie per l’affermazione personale e professionale.

L’obiettivo del corso è quello di aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza del loro potenziale e a considerare le capacità tecnologiche come base essenziale per le nuove professioni, ossia leva fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Al termine del corso i partecipanti conosceranno i meccanismi che stanno ridisegnando il modo di fare comunicazione nelle istituzioni e nelle imprese attraverso l’uso dei social media.

In particolare sapranno come usare la comunicazione digitale e i social media per

  1. partecipare alla vita della propria comunità;
  2. ricorrere all’user generated content per far conoscere il proprio profilo e  comunicarlo attraverso i canali digitali,
  3. identificare opportunità di lavoro.

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti