Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica. L'innovazione tecnologica, i mutamenti sociali, la globalizzazione e molti altri fattori impongono la necessità di cambiare. Tuttavia il problema di fondo è che il cambiamento delle organizzazioni procede secondo una logica completamente diversa da quella del loro normale funzionamento.
Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:
Contenuti dell’insegnamento
L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e preparato i casi resi disponibili dal docente attraverso il sito web del corso su “my.liuc.it”, sul quale sarà inserito o consigliato anche altro materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a discussioni di casi, presentazioni di lavori di approfondimento svolti dagli studenti, testimonianze aziendali. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Il corso si basa su una didattica fortemente interattiva e prevede l'apprendimento attraverso l'analisi di casi aziendali. Pertanto la frequenza è altamente consigliata.
Per gli studenti frequentanti:
È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento generalmente in forma orale che verterà sui testi specificamente indicati nel syllabus.
Oltre a ciò, è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente. Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi delle testimonianze e alla preparazione di un case study basato sulla letteratura cinematografica.
Il superamento dell’esame per i frequentanti avviene qualora lo studente abbia:
Per gli studenti NON frequentanti:
Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel syllabus.
Oltre a ciò, agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente.
Syllabus
Lezione 1 18/09/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazione del corso e regole del gioco. Il concetto di cambiamento organizzativo. Introduzione alle teorie del cambiamento.
Letture |
Lezione 2 25/09/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo Letture Tre letture a scelta tra: Hannan M.T., Freeman J. (1977) The Population Ecology of Organizations, American Journal of Sociology, Volume 82, Issue 5, pp. 929-964 Romanelli E., Tushman M.L. (1994) Organizational Transformation As Punctuated Quilibrium: An Empirical Test, Academy of Management Journal Vol. 37. No. 5, pp. 1141-1166. van de Ven A.H., Poole M.S. (1995) Explaining Development and Change in Organizations, The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 3 (Jul., 1995), pp. 510-54 Brown S.L., Eisenhardt K.M.(1997) The Art of Continuous Change: Linking Complexity Theory and Time-Paced Evolution in Relentlessly Shifting Organizations, Administrative Science Quarterly, Vol. 42, No. 1 (Mar., 1997), pp. 1-34 Coda V. (1989) La Progettazione delle Strutture Organizzative: Modelli di Analisi, Milano, Angeli, capitoli 6 e 7 Feldman M. (2000) Organizational Routines as a Source of Continuous Change, Organization Science, Volume 11, No. 6, pp.611-629 Beer M., Nohria N. (2000) Breaking the code of change, Boston, MA, Harvard Business School, capitoli: Introduction, 3,6,9,11, 12 By R.T. (2005) Organisational Change Management: A Critical Review. Journal of Change Management, Vol. 5, No. 4, pp. 369–380 |
Lezione 3 02/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Il modello sistemico di lettura del cambiamento THM Discussione di un caso Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 1 e 2 Caso Italcementi |
Lezione 4 03/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 5 09/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali. Il circuito critico Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 3,5 e 6 |
Lezione 6 10/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Resistenza al cambiamento e ruolo della leadership.
Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 4 e 7 Kotter J.P, Schlesinger L. A. (1979) Choosing Strategies for Change, Harvard Business Review, March-April 1979, pp. 106-114 |
Lezione 7 17/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 8 23/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali. La gestione integrata del cambiamento Letture Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 8 e 9 |
Lezione 9 24/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Il processo di apprendimento organizzativo Letture
Nonaka I., Toyama R. (2005), The theory of knowledge-creating firm: subjectivity, objectivity and synthesis, Industrial and Corporate Change, vol. 14, n. 3, pp. 419-436. |
Lezione 10 31/10/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 11 06/11/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali Il ruolo della cultura e la gestione delle risorse umane Letture Schein, Edgar H. (1999) The corporate culture survival guide : sense and nonsense about culture change, San Francisco, Jossey-Bass § 5 e 6 |
Lezione 12 07/11/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Testimonianza Letture |
Lezione 13 13/11/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali Letture |
Lezione 14 20/11/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |
Lezione 15 27/11/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |
Lezione 16 04/12/2013 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: E. Minelli | Argomenti Presentazioni dei lavori degli studenti Letture |