A30444 Diritto del lavoro

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Annuale

foto
Docente TitolarePierangelo Albini
E-mailpalbini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572375

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente sarà capace di svolgere le seguenti attività :

  1. distinguere le differenti fattispecie contrattuali di lavoro autonomo e subordinato individuando le tipologie contrattuali da adottare per disciplinare correttamente specifici rapporti di lavoro;
  2. individuare i contenuti necessari per redigere  i contratti di lavoro subordinato standard e atipici, nonché i contratti di lavoro autonomo;
  3. individuare i contenuti necessari per la redazione degli atti finalizzati a regolare correttamente  lo svolgimento, la sospensione  e la risoluzione del rapporto di lavoro subordinato;

Contenuti dell’insegnamento

Il corso di diritto del lavoro affronta, a partire dai principi e dalle norme europee, la disciplina legale del rapporto di lavoro subordinato, tanto con riferimento al pubblico che all’impiego privato. Saranno illustrate le novità introdotte dalla recente riforma del mercato del lavoro (riforma Fornero e successive modifiche) con riferimento alle flessibilità in entrata e in uscita, alle politiche passive ed alle politiche attive . Il corso affronterà i seguenti principali argomenti:

  1. oggetto e contenuto del diritto del lavoro: lavoro subordinato, autonomo e parasubordinazione;
  2. le fonti del diritto del lavoro;
  3. costituzione e disciplina del contratto di lavoro subordinato;
  4. l’assunzione del lavoratore e il collocamento;
  5. il contratto individuale di lavoro, il patto di prova e il termine;
  6. la somministrazione di lavoro ;
  7. la parità di trattamento nel rapporto di lavoro;
  8. la durata del lavoro (disciplina degli orari);
  9. la classificazione dei lavoratori e l’inquadramento contrattuale: categorie, qualifiche e mansioni;
  10. la retribuzione diretta, indiretta e differita (TFR);
  11. la sospensione del rapporto di lavoro;
  12. l’obbligo di sicurezza del datore di lavoro;
  13. gli obblighi del lavoratore, il potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro;
  14. l’ estinzione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali;
  15. i licenziamenti collettivi;
  16. i rapporti di lavoro speciali
  17. la tutela dei diritti dei lavoratori

Metodologia Didattica

Le lezioni del corso prevedono anche il coinvolgimento attivo dello studente (workshop). Gli studenti, pertanto, trarranno massimo profitto dalla partecipazione alla lezione se ne conosceranno i contenuti in anticipo. In questo modo potranno partecipare più attivamente alla discussione conclusiva che animerà la lezione. In preparazione della lezione gli studenti potranno consultare le parti del manuale relative all’argomento e le eventuali letture integrative che saranno segnalate. Lo studente,  consultando il syllabus,  troverà le informazioni relative al corso contenute nella parte del sito dedicata al corso ( “my.liuc.it”).

 

Materiale Didattico Obbligatorio

Studenti frequentanti sono tenuti a preparare l’esame studiando gli argomenti trattati a lezione e indicati nel syllabus utilizzando uno fra i manuali di diritto del lavoro di seguito  indicati  o che saranno consigliati dal docente in occasione della prima lezione del corso. Gli argomenti che saranno affrontati nelle lezioni sono indicati sommariamente nel syllabus. Per agevolare l’esatta definizione dei temi affrontati a lezione il syllabus indica, altresì, le parti del manuale (preso a riferimento) che trattano gli argomenti (Luisa Galantino, Diritto del Lavoro, G. Giappicchelli editore, Torino, Diciottesima edizione, settembre 2012). Oltre alla conoscenza delle parti del manuale relative ai temi affrontati a lezione   lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi di legge e, pertanto, dovrà dotarsi di un codice del lavoro aggiornato. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione altro materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile dal docente durante il corso. Le letture integrative e le sentenze giurisprudenziali saranno segnalate in anticipo.

Tutti gli altri studenti , oltre alla conoscenza degli argomenti presentati ai frequentanti come risultanti dal syllabus, saranno tenuti a conoscere i contenuti  trattati in uno fra i seguenti manuali di diritto del lavoro nell’ultima  edizione disponibile:

  • Luisa Galantino, Diritto del Lavoro, G. Giappicchelli editore, XVIII edizione, 2012;
  • Raffaele De Luca Tamajo, Franco Carinci, Paolo Tosi, Tiziano Treu, Diritto del Lavoro, Volume II, Il rapporto di lavoro subordinato , Utet Giuridica, VIII edizione, 2013. 
  • Oronzo Mazzotta, Manuale di Diritto del lavoro, Cedam 2013;
  • Giuseppe Santoro Passarelli, Il diritto dei lavori, Diritto del lavoro e sindacale ,quarta edizione 2013, Giappicchelli editore, limitatamente alla parte Rapporti di lavoro.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti, il voto d’esame potrà tener conto del contributo e della partecipazione offerta durante le lezioni oltre che degli esiti dell’esame orale di fine corso. Per tutti gli altri studenti il voto d’esame terrà esclusivamente conto dell’esame orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti