Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato la comprensione dei fattori che condizionano la capacià di un sistema produttivo e logistico di garantire elevati livelli di servizio al cliente abbinati a livelli di produttività crescenti
Contenuti dell’insegnamento
La capacità di svolgere in modo competitivo i processi di produzione e di distribuzione di beni e di servizi è indispensabile ai fini del conseguimento degli obiettivi di crescita e di redditività aziendale. L’apprendimento dei concetti e delle tecniche di management delle operations è pertanto una competenza essenziale nella forrmazione manageriale. A tale scopo il corso deve coprire i seguenti temi:
Per dare maggiore concretezza agli argomenti trattati in rapporto alla durata del corso, la parte finale del corso prevede un modulo focalizzato su uno dei tre temi seguenti a scelta dello studente, per ciacuno dei quali si rimanda oltre per una più dettagliata esposizione:
Metodologia Didattica
La metodologia didattica è differenziata tra la prima e la seconda parte del corso (modulo).
Nella prima parte si fa ricorso essenzialmente a sessioni che inglobano diversi momenti, quali l’inquadramento teorico a cura del docente, la lettura individuale del testo di brevi casi di studio la discussioni degli stessi in piccoli gruppi di studenti e in plenaria. La teoria e la discussione dei casi sono sempre supportate dal materiale preparato dal docente, pubblicato su “myliuc.it”, e dalla visione dei video specifici dei casi trattati.
Il coinvolgemento attivo degli stundenti durante la prima parte del corso avviene principalmente con un lavoro di gruppo che ha come oggetto l’analisi e il miglioramento di un processo scelto dal gruppo e relativo ad una azienda cui il gruppo ha accesso per la raccolta delle informazioni necessarie.
La seconda parte del corso prevede sia l’uso intensivo del laboratorio informatico per la discussione di casi più complessi che richiedono l’uso di modelli applicativi di simulazione computerizzati, sia didattica tradizionale durante la quale vengono affrontati anche business game.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sia sui risultati di una prova intermedia e di una prova finale scritta, sia sul lavoro individuale e di gruppo svolto durante il corso .
Per gli studenti non frequentanti la valutazione si basa sui risultati di un esame scritto.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti Introduzione all’operations management Letture Libro :Operations Management nella produzione e nei servizi: McGraw-Hill, 2 Ediz capitolo 1.
Testo del video : contenuti dell’operations management |
Lezione 2 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture Libro: Capitolo 1 |
Lezione 3 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del video: un caso di reingegnerizzazione dei processi |
Lezione 4 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del video: Matrice Prodotto Processo |
Lezione 5 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del Video: Matrice dei processi nei servizi |
Lezione 6 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture Libro: capitolo 2 |
Lezione 7 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture Libro: capitolo 2 |
Lezione 8 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture Libro: capitolo 10 |
Lezione 9 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture Libro: capitolo 2 |
Lezione 10 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del Video: Miglioramento dei processi |
Lezione 11 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del Video: controllo statistico di qualità |
Lezione 12 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del Video: logistica internazionale |
Lezione 13 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti
Letture
Testo del Video: ERP |
Lezione 14 Ore di lezione: 2,5 Docente: C. Sella | Argomenti Conclusioni e ripasso Letture |
Lezione 15 Ore di lezione: 4 Docente: C. Sella | Argomenti Modulo Produzione Lezione 1 Pianificazione delle vendite:teoria ed esercitazione sulla previsione della domanda Letture Libro :Operations Management nella produzione e nei servizi: McGraw-Hill, 2 Ediz capitolo 13.
Testo del video : contenuti dell’operations management |
Lezione 16 Ore di lezione: 4 Docente: C. Sella | Argomenti Modulo Produzione Lezione 2
Letture Libro: Capitolo 15 |
Lezione 17 Ore di lezione: 4 Docente: C. Sella | Argomenti Modulo Produzione Lezione 3
Letture
|
Lezione 18 Ore di lezione: 4 Docente: C. Sella | Argomenti Modulo Servizi Lezione 1
Letture Libro :Operations Management nella produzione e nei servizi: McGraw-Hill, 2 Ediz capitolo 6 |
Lezione 19 Ore di lezione: 4 Docente: C. Sella | Argomenti Modulo Servizi Lezione 2
Letture |
Lezione 20 Ore di lezione: 4 Docente: C. Sella | Argomenti Modulo Servizi Lezione 3
Letture |
Lezione 21 Ore di lezione: 4 Docente: T. Rossi | Argomenti Modulo Lean Lezione 1
Letture |
Lezione 22 Ore di lezione: 4 Docente: T. Rossi | Argomenti Modulo Lean Lezione 2
Letture |
Lezione 23 Ore di lezione: 4 Docente: T. Rossi | Argomenti Modulo Lean Lezione 3
Letture |
Lezione 24 Ore di lezione: 4 Docente: T. Rossi | Argomenti Modulo Lean Lezione 4
Letture |