A78613 Sistema finanziario

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Caggia
E-mailacaggia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572373

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. Identificare le autorità di controllo e interpretare la politica monetaria
  2. Organizzare e gestire un mercato per la quotazione di strumenti finanziari
  3. Utilizzare consapevolmente i principali strumenti di pagamento
  4. Scegliere lo strumento di finanziamento più adeguato in base ai costi e ai servizi accessori
  5. Valutare gli strumenti d’investimento sulla base del profilo dell’investitore
  6. Stabilire lo strumento più idoneo per l’acquisto a credito
  7. Utilizzare le banche dati economiche con particolare riguardo a quelle finanziarie
  8. Usare le principali fonti di informazione statistica con specifico riguardo a quelle finanziarie
  9. Analizzare le pubblicazioni cartacee ed elettroniche (compreso il sito web) delle principali istituzioni finanziarie italiane ed internazionali
  10. Decidere a quali fonti ricorrere per ottenere dati e informazioni

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base relative alle tre componenti in cui si articola il sistema finanziario, rappresentate dai mercati, dagli strumenti e dagli intermediari finanziari. L’approccio seguito privilegia un’impostazione rivolta all’analisi degli strumenti finanziari e creditizi e al loro utilizzo per soddisfare i bisogni di privati e imprese. L'attenzione sarà rivolta anche alla regolamentazione e alla vigilanza del sistema finanziario oltre all’analisi dei mercati finanziari e degli ordinamenti delle attività finanziaria, bancaria e assicurativa.

Inoltre nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. struttura e tipologia delle informazioni contenute nelle banche dati economiche;
  2. le pubblicazioni delle istituzioni economiche e di regolazione dei mercati italiane: Banca d’Italia, Consob, MEF, Borsa italiana;
  3. le pubblicazioni delle istituzioni economiche e di regolazione dei mercati internazionali: Banca Centrale Europea, BOE, Federal Reserve System, SEC;
  4. le banche dati delle principali organizzazioni internazionali: UN Economic Commission, OCSE, World Bank, IMF e Eurostat.

Allo scopo di affrontare i problemi reali che potrebbero sorgere durante ogni fase del ciclo di vita per soddisfare i bisogni di una famiglia/individuo o di un’impresa, sono previste alcune lezioni di laboratorio esperienziale di cui si illustrerà in seguito.

Metodologia Didattica

Il corso prevede l’esposizione degli argomenti così come presentati dal libro di testo. E’ richiesto che lo studente studi i capitoli indicati prima di ogni sessione ed elabori le informazioni in modo da presentare in aula eventuali richieste di chiarimento ed essere attivo durante lo svolgimento della lezione contribuendo con domande e interventi.

Le lezioni 12, 13 e 14 saranno con una metodologia di tipo laboratoriale e consisteranno in una esposizione teorica seguita da esemplificazioni e lavori individuali e di gruppo. Sono previsti momenti di ricerca e di utilizzo di documenti tratti dagli archivi elettronici delle istituzioni economiche e finanziarie. Per ogni ricerca dovrà essere elaborato un breve report in cui saranno utilizzati i dati e le informazioni trovate.

Materiale Didattico Obbligatorio

  • MU      Munari "Strumenti finanziari e creditizi", McGraw Hill, u.e.
  • FM       Forestieri e Mottura, “Il Sistema Finanziario”, Egea, u.e.
  • GIOVANNINI Enrico, Le statistiche economiche. Bologna: Il mulino, 2006, pp. 97-171.

Si consiglia anche la seguente lettura:

  • O'HARE Christine, Business information sources: a beginner's guide. London: Facet,    2007, pp. 55-68.

Altri documenti o dispense su indicazione del docente.

Gli studenti dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it” dove verranno pubblicati documenti e dispense aggiuntive.

Tutti gli studenti devono preparare i capitoli indicati nel programma prima di ogni lezione al fine di poter intervenire con domande per chiarire i dubbi. Il docente può interrogare gli studenti per sollecitare il loro contributo alla discussione e valutare la loro conoscenza della materia.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esame scritto (prova parziale) riguardante tutti gli argomenti indicati fino alla lezione 11 (ovvero fine delle lezioni tenute da Caggia/Piccone) ottenendo un voto massimo di 26/30.

40 studenti potranno partecipare al laboratorio esperienziale (sarà data la precedenza a chi otterrà il voto più alto alla prova parziale). Questi otterranno, al termine, fino a 3 voti aggiuntivi.

Gli altri studenti (e chi non ha superato la prova parziale) dovranno sostenere un esame scritto che verterà su tutti i capitoli dei libri di testo indicati (MU e FM). Voto massimo: 26/30.

Per gli argomenti concernenti le lezioni 12, 13 e 14 (parte Cavaleri) agli studenti frequentati è richiesta la presenza al 75 % delle lezioni e l’esecuzione dei lavori assegnati. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto. Voti ottenibili: [0;+4]


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti