A78615 Economia e gestione delle imprese sportive

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

 

Obiettivi di Apprendimento

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. gestire I processi aziendali di società sportive;
  2. gestire le relazioni con gli organismi ufficiali nazionali e internazionali di appartenenza;
  3. di disegnare gli assetti organizzativi appropriati a valorizzare la componente tecnica nel rispetto dei vincoli manageriali;
  4. valorizzare le infrastrutture sportive in un'ottica di massimizzione dei ricavi:
  5. di analizzare bilanci di società sportive;
  6. di gestire di processi di internalizzazione;

  

Risultati di apprendimento attesi

 

Obiettivi di Apprendimento

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. gestire I processi aziendali di società sportive;
  2. gestire le relazioni con gli organismi ufficiali nazionali e internazionali di appartenenza;
  3. di disegnare gli assetti organizzativi appropriati a valorizzare la componente tecnica nel rispetto dei vincoli manageriali;
  4. valorizzare le infrastrutture sportive in un'ottica di massimizzione dei ricavi:
  5. di analizzare bilanci di società sportive;
  6. di gestire di processi di internalizzazione;

  

Contenuti dell’insegnamento

 

Contenuti del Corso

Il corso familiarizza lo studente con le peculiarità del business sportivo le cui logiche non sono completamente riconducibili ai paradigmi manageriali classici prendendo come esemplificazione principale il mondo del calcio e del basket professionistico. Il corso muove dall'analisi del sistema delle licenze nazionali e internazionali individuandone le ricadute sui modelli di gestione delle persone e dei processi aziendali in un contesto strategico sia di competizione che di cooperazione con in cui I competitori sono anche partner strategici per il successo del business.

Relativamente al ciclo attivo il corso tratta la gestione delle diverse fonti di ricavo: ingresso stadio, diritti televisivi, sponsorizzazioni e pubblicità, attività commerciali, altri ricavi operativi (ad esempio organizzazione viaggi per tifosi), cessione dei contratti degli sportivi affiliati, proventi dalla gestione delle infrastrutture di proprietà, sviluppo di franchising commerciale.

Relativamente al ciclo passivo sono analizzati i meccanismi di remunerazione degli sportivi,  I costi della logistica e dell'amministrazione di una squadra, nonché l'attività di investimento in capitale umano e infrastrutturale.

A valle di questo set di conoscenze, si introdurrà lo studente a temi di attualità relativi all'implementazione del fair play finanziario, alla riconciliazione dei vincoli regolamentari in termini di equilibrio di bilancio previsti a livello nazionale e internazionale e alla internazionalizzazione delle attività.

Metodologia Didattica

 

Il corso è strutturato su lezioni fortemente interattive in cui gli studenti saranno invitati a partecipare alla discussione delle tematiche presentate. Al corso saranno invitati ospiti con peculiare esperienza nei singoli argomenti trattati. Agli studenti sarà richiesto di preparare delle presentazioni in cui mostrano di saper applicare le nozioni apprese a casi concreti realizzando in tal modo anche un'analisi comparata delle diverse realtà e modelli gestionali nazionali e internazionali.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Per gli studenti frequentanti la valutazione è basata sulla partecipazione attiva alla lezione (20%), sulle presentazioni effettuate (30%), su un breve esame scritto tenuto all'ultima lezione e su un eventuale orale integrativo.

Tutti gli altri studenti devono sostenere un esame orale. 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti