A78620 Psicosociologia aziendale

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

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Docente TitolareLuciano Traquandi
E-mailltraquandi@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572338

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente sarà in condizioni di

  1. Comprendere le  dinamiche psicologiche  e relazionali nelle organizzazioni, al di la della prima apparenza
  2. Adottare comportamenti appropriati alla natura delle situazioni che incontrerà nella vita di impresa
  3. Avere consapevolezza  della struttura di sé come professionista e della  propria dimensione esistenziale  (equilibrio vita-lavoro)
  4. Affrontare con basi solide e strumentazioni adeguate  le declinazioni applicative della psicologia trattate  entro l’indirizzo scelto  (Gestione delle persone, psicologia del consumo, comportamenti  nelle organizzazioni)
  5. Saper procedere in autonomia negli approfondimenti della psicologia che saranno richiesti dalle evenienze  lavorative future

Risultati di apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente sarà in condizioni di

  1. Comprendere le  dinamiche psicologiche  e relazionali nelle organizzazioni, al di la della prima apparenza
  2. Adottare comportamenti appropriati alla natura delle situazioni che incontrerà nella vita di impresa
  3. Avere consapevolezza  della struttura di sé come professionista e della  propria dimensione esistenziale  (equilibrio vita-lavoro)
  4. Affrontare con basi solide e strumentazioni adeguate  le declinazioni applicative della psicologia trattate  entro l’indirizzo scelto  (Gestione delle persone, psicologia del consumo, comportamenti  nelle organizzazioni)
  5. Saper procedere in autonomia negli approfondimenti della psicologia che saranno richiesti dalle evenienze  lavorative future

Contenuti dell’insegnamento

Introduzione

Il corso intende fornire le basi per la comprensione e la gestione delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, cioè quegli aspetti che sfuggono alle logiche organizzative e gestionali  ma che sono parte essenziale del successo  individuale e di quello dei gruppi  e delle organizzazioni.

Le abilità   relazionali  permettono di muoversi efficacemente in una organizzazione, raggiungere gli obiettivi e ottenere il riconoscimento dei meriti e  delle competenze tecniche acquisite.

 Per tale scopo è necessario operare su due fronti: quello individuale e quello collettivo:

 

  • la conoscenza di sé, ovvero la comprensione delle componenti psicologiche fondanti la personalità , che influenzano le scelte di vita e di lavoro

 

  • la conoscenza delle dinamiche di gruppo, ovvero la padronanza di regole e meccanismi che sottendono al funzionamento dei gruppi e che limitano o favoriscono l’operare del singolo  e del gruppo nel suo insieme

 

 Si utilizzeranno teorie psicologiche consolidate e  approcci di avanguardia, che tengono conto delle veloci evoluzioni del sistema economico  alle prese con una globalizzazione e una multiculturalità inevitabili.

 Si farà riferimento alle  frontiere più avanzate dell’estremo occidente e alle radici culturali dell’estremo oriente, utilizzando la diversità culturale come strumento per una migliore conoscenza della propria cultura di appartenenza.

 L’approccio  teorico si alternerà alla sperimentazione in aula , alle esercitazioni e all’applicazione dei modelli presentati per una miglior consapevolezza e padronanza delle proprie azioni e delle proprie scelte  sia a livello personale che lavorativo.

 Contenuti del Corso

Il corso presenta una panoramica dei  possibili approcci di natura psicosociologia ad oggi adottati, con una visione delle possibili evoluzioni di questa materia alla luce dei processi di globalizzazione e dell’avvento di nuovi paradigmi manageriali.

 

Verranno affrontati in chiave psico- sociologica  i fenomeni più ricorrenti e problematici della vita organizzativa, quali la leadership e  formazione dei gruppi, la gestione del conflitti e del cambiamento, la convivenza e la risoluzione, quando questa è possibile, delle problematiche di diversità, il problema della multiculturalità . Verrà data  una particolare attenzione all’equilibrio vita personale-vita professionale, che diviene rilevante  per via delle nuove forme organizzative e di opzioni di rapporto di lavoro nelle imprese.  Sarà data una notevole importanza al tema delle culture organizzative, data la loro crucialità nella gestione del cambiamento  e in particolare nei processi di Merger and Acquisition

 

In particolare, verrà approfondita fra le possibili alternative  una disciplina psicologica specifica(analisi Transazionale)., per permettere allo studente di padroneggiare ad un livello sufficiente paradigmi e strumenti psico sociologici. 

La  teoria e il modello presentato, oltre ad avere una valenza cognitiva,  saranno strumento  di applicazione in aula nei momenti di sperimentazione. 

Il corso si struttura  in due parti , trattate ciascuna da uno dei due docenti che per formazione culturale ed esperienza può  interpretarle adeguatamente 

Parte prima: Dimensione sociologica delle dinamiche  aziendali

 

  • Il ciclo di vita dei gruppi finalizzati: tappe di  evoluzione, dalla formazione alla conclusione
  • Bisogni dei gruppi e bisogni individuali, superamento dell’approccio maslowiano
  • Contratti sociali e contratti psicologici entro un gruppo. Dal gruppo al team e il ritorno al gruppo
  • Le relazioni entro il  gruppo e il  loro  impatto sulla vita organizzativa: diagnosi delle modalità di interazione e conseguenze su innovazione, cambiamento, stabilità, creatività, legami e scioglimento, rinnovamento
  • Le sindromi dei gruppi, quando operare insieme produce rischi e crisi
  • Gestione delle differenze: culture  e sottoculture organizzative, strumenti  di diagnosi culturale. Integrazione, rigetto  e coesistenza
  • Approcci classici alla diversità (le tre scuole di riferimento)
  • Approcci di frontiera: lezioni dalle culture dell’estremo oriente e dall’estremo occidente
  • L’ipotesi della  Black Box, come salto quantico nelle discipline socio psicologiche;  sue applicazioni al cambiamento dei gruppi

 

Parte seconda: Dimensione psicologica delle relazioni interpersonali

 

  • Comprendere sé stessi  e comprendere gli altri: la formazione della personalità
  • Il modello degli Stati dell’Io nell’Analisi Transazionale
  • La molteplicità degli stili di personalità
  • Strumenti di autodiagnosi: egogramma
  • Transazioni interpersonali, tipi fondamentali
  • Le patologie degli Stati dell’Io, applicazioni organizzative
  • Le basi dell’insicurezza e della sicurezza nel rapporto con  se stessi  e con gli altri
  • Si può scegliere il proprio destino? Il ruolo delle scelte individuali  e l’influenza dell’ambiente
  • La costruzione del Copione di vita individuale, come si forma,  come si mantiene e come si può cambiare
  • I Codici Culturali: Il “Destino” delle organizzazioni: applicazioni alle Fusioni e Acquisizioni
  • Conflitti sani e conflitti patologici, il ruolo dei giochi psicologici
  • Assertività e intimità
  • Equilibrio fra il tempo di vita e il tempo di lavoro

Metodologia Didattica

IMPORTANTE PRECISAZIONE SULL'ORARIO DELLE LEZIONI:

ogni lezioni è di 4 ore,  oltre ad una pausa intermedia

l'orario sarà organizzato come segue:

14:00-18:00

Importante:L'orario effettivo dell'iniziop è  alle 14:00 tassative

si racomanda la presenza puntale,  fondamentale per un corretto processo di sviluppo della lezione

 

Ogni modulo prevede momenti pedagogici  di: 

  • Conoscenza di modelli e teorie interpretative  e di intervento sulle problematiche di psico sociologiche
  • Analisi di casi dall’esperienza  diretta del docente
  • Presentazione  di esempi a corroborazione dei modelli proposti
  • Analisi di esperienze  dei partecipanti
  • Applicazioni attraverso  audiovisivi dei modelli e delle strategie appresi
  • Forum di confronto fra i partecipanti
  • Studio di testi integrativi, prima e dopo i moduli didattici

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


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