A78622 Comportamento organizzativo

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAndrea Martone
E-mailamartone@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572209

Obiettivi di apprendimento attesi

Il comportamento organizzativo è l’insieme delle azioni che un individuo o un gruppo sociale pone in essere all’interno di un contesto organizzato. Esso perciò fa riferimento agli aspetti micro (dinamiche individuali e di gruppo) e macro (organizzazione nel suo insieme) che intervengono a definire come un organizzazione concretamente agisce.

Mentre la scienza dell’organizzazione mira definire gli aspetti formali e razionali dell’agire organizzativo e la psicologia mira alle ragioni intime delle scelte individuali e sociali, il comportamento organizzativo analizza ciò che un soggetto fa nel contesto reale.

Temi centrali saranno dunque collegati al concetto di cultura organizzativa come elemento fondamentale di determinazione del comportamento sociale, alla leadership, e alle strategie sociali e negoziali poste in essere dagli individui.

Il corso intende fornire le basi per la comprensione e la gestione delle dinamiche comportamentali nelle organizzazioni mediante un approccio pragmatico che mira a proporre strumenti concreti di vita aziendale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Agire consapevolmente all’interno di un sistema organizzato, comprendendo le relazioni che si sviluppano tra le persone e tra i gruppi;
  2. Analizzare un questionario di personalità e le sue ricadute sulla gestione delle risorse umane;
  3. Sviluppare le competenze di leadership;
  4. Gestire in condizione di diversity management

Contenuti dell’insegnamento

I principali contenuti del corso sono:

  • Le differenze individuali.
  • Le percezioni.
  • La motivazione
  • Decision making & problem solving
  • Cultura Organizzativa e cultura Paese
  • Conflitti e negoziazione
  • Team building & Team working
  • Leadership
  • Leadership
  • Cambiamento e Change Management
  • Diversità e Diversity management
  • Assetti organizzativi e comportamento dei gruppi e degli individui
  • Sistema dei comportamenti organizzativi

Metodologia Didattica

Il corso si presenta come una serie di lezioni frontali sui temi del comportamento organizzativo. Durante le lezioni si terranno anche discussioni di casi, esercitazione e letture di approfondimento. In questo caso gli studenti sono tenuto a prepararsi adeguatamente prima della lezione leggendo il materiale che viene fornito dai docenti con congruo anticipo.

La discussione attiva dei casi e delle esercitazioni pratiche è parte fondamentale della preparazione all’esame. Durante le sessioni di “pratica aziendale” il docente verifica con domande in aula che gli studenti presenti abbiano effettivamente studiato il materiale di supporto.

Lo studente è responsabile della consultazione regolare del sito web del corso "my.liuc.it" dove vengono pubblicati gli aggiornamenti, materiale aggiuntivo e diapositive. Non sono accettate scuse per qualsiasi problema derivante da una ritardata consultazione del sito.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti (frequentanti e non) sono valutati mediante un esame orale al termine del corso.

E’ prevista una prova scritta riservata agli studenti frequentanti.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti