A78623 Psicologia del consumo

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

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Docente TitolareAndrea Farinet
E-mailafarinet@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572429

Obiettivi di apprendimento attesi

Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:

 

- Sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei

  clienti;

- Approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei

  principali  processi di acquisto (beni e servizi di largo consumo/beni e servizi

  industriali);

   - Analizzare le metodologie piu’ utilizzate e le case history più interessanti

     del mercato italiano ed  internazionale.

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:

 

- Sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei

  clienti;

- Approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei

  principali  processi di acquisto (beni e servizi di largo consumo/beni e servizi

  industriali);

   - Analizzare le metodologie piu’ utilizzate e le case history più interessanti

     del mercato italiano ed  internazionale.

Contenuti dell’insegnamento

L’analisi psicologica del mercato - e della domanda in particolare – diviene un elemento sempre più importante per comprendere il funzionamento competitivo dei mercati moderni.

A livello generale l’economia e la business administration assegnano sempre più importanza alla comprensione profonda dei processi cognitivi ed emotivi alla base delle scelte economiche.

 

Da sempre la teoria della domanda costituisce l’anello debole delle teorie economiche, in quanto richiede necessariamente un approccio interdisciplinare. Il comportamento dei clienti può essere letto ed interpretato in molti modi, grazie al contributo di discipline quali la statistica, la sociologia, l’antropologia, la geografia economica, ecc.

 

La parte introduttiva del corso è dedicata all’approfondimento dei concetti fondamentali della psicologia sociale, con un particolare riferimento alle applicazioni specifiche del mondo del marketing. La parte centrale del corso è, pertanto, dedicata all’illustrazione ed al commento delle principali metodologie di analisi interpretativa del Customer Mind e del Customer Behaviour nei principali mercati. Verranno, pertanto, illustrate e commentate le principali metodologie di riferimento utilizzabili per l’analisi dei clienti e per la progettazione della nuova offerta.

Metodologia Didattica

Gli studenti saranno coinvolti con metodologie “attive” di apprendimento, attraverso la discussione dei casi e la simulazione dei ruoli. Un accento particolare, nella del corso, verrà assegnato agli aspetti psicologici dei comportamenti dei clienti di fronte alle nuove opportunità offerte da internet e dalle tecnologie web based (social network, community , blog, etc).

Materiale Didattico Obbligatorio

Zaltman G. [2003], Come pensano i consumatori, Milano, Etas.

Zaltman G. Zaltman  L. [2008], Metafore di Marketing, Milano, Etas.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame per i frequentanti è articolato in due prove scritte della durata di un’ora circa ciascuna.
L'ammissione alla seconda prova è subordinata al superamento della prima prova scritta.

Il voto finale sarà generato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove scritte.

Lo studente, che riterrà opportuno ottenere un voto più alto, potrà sostenere una prova integrativa orale facoltativa sulla parte di programma relativa alla prova intermedia dove ha preso il voto più basso. Nel caso in cui i voti delle due prove scritte fossero identici, la prova orale facoltativa verterà sulla seconda parte del corso.


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