A78624 Marketing e tecniche di comunicazione dell'industria sportiva e delle società sportive

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutte le conoscenze necessarie per acquisire professionalità nel campo del Marketing e delle Tecniche della Comunicazionenel settore sportivo.  Alla fine del corso lo studente sarà in grado di :

a) descrivere e commentare i principali elementi caratteristici delle strategie per il settore sportivo con particolare riferimento al Marketing e alle Tecniche della Comunicazione

b) analizzare e valutare le scelte adottate in tempi recenti da parte dei principali stakeholders

Risultati di apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite dal discente dovranno portarlo a comprendere le peculiarità delle società sportive professionistiche e delle imprese che operano nel settore sportivo nella sua accezione più ampia, a riflettere sulle strategie adottate e sulle decisioni di marketing conseguenti.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è composto da sei macroaree tra loro correlate che coprono la vasta documentazione sul Marketing e sulle Tecniche della Comunicazione:

1) Dimensione e caratteristiche del settore sportivo

2) Management delle Società Sportive Professionistiche

3) Strategia competitiva  e il Processo di Marketing nelle Industrie dello Sport

4) Organizzazione e gestione degli eventi sportivi

5) Lo sport come attivatore delle attività turistiche

6) Le professioni dello sport e la loro formazione. 

Metodologia Didattica

Durante il corso saranno proposti momenti di approfondimento con la presenza in aula, di esperti e di protagonisti che porteranno in aula la loro esperienza professionale per integrare le conoscenze teoriche.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame orale a fine corso.


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