Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento legati all'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionali -Leadership, sono i seguenti:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo studente avrà maturato conoscenza :
Contenuti dell’insegnamento
In questo corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale leadership, si affronteranno i seguenti temi:
I cardini dell'empatia:
Comprendere gli altri;
Valorizzare gli altri;
Far leva sulla diversità;
Consapevolezza politico-sociale;
Orientamento al cliente interno o esterno.
Sistemi di riconoscimento:
I diversi Stili sociali e le modalità per riconoscerle;
Lavorare funzionalmente con tutti gli stakeholder.
Gestire il proprio capo:
Ascoltare il capo e individuare il suo stile, le sue aspettative;
Simulazioni colloqui:
Come si scrivono i cv;
Quali sono i canali di recruitment;
Come relazionarsi con il nuovo mondo del lavoro;
Come fare colloqui efficaci.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
FREQUENTANTI
Frequenza e partecipazione attiva (4 lezioni su 5) + superamento del test finale.
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.
Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:
G. M. Bianchi, Buonlavoro, Uni-Service, Trento, 2009
NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:
PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO
gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi: