A78635 Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership)

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

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Docente TitolareGian Maria Bianchi
E-mailgmbianchi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Gli obiettivi di apprendimento legati all'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionali -Leadership, sono i seguenti:

  • Conoscere gli aspetti fondamentali dell'Intelligenza Emotiva (Gestione di sè - Gestione degli altri) e cogliere il loro peso dal punto di vista della performance quotidiana e a medio lungo termine;
     
  • Saper utilizzare i principali sistemi di riconoscimento relazionali e comportamentali;
     
  • Avere consapevolezza circa gli elementi relazionali e comportamentali che consentano di lavorare in modo efficace con i propri capi del futuro;
     
  • Disporre di strumenti che consentano di gestire i conflitti o le situazioni di difficoltà o crisi legate alla contingenza o al normale svolgersi delle attività quotidiane al lavoro;
     
  • Sapersi promuovere verso le aziende, avendo consapevolezza dell'uso dei canali di recruitment, di come si redige un cv, di come ci si comporta ai colloqui (previste delle simulazioni) e dei principi fondamentali di personal-selling.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine delle lezioni  lo studente avrà maturato conoscenza :

  • degli aspetti fondamentali dell'Intelligenza Emotiva (Gestione di sè - Gestione degli altri);
     
  • dell'utilizzo dei principali sistemi relativi agli stili sociali:
     
  • degli elementi relazionali e comportamentali al fine di poter lavorare in modo efficace;
     
  • di tutti quegli strumenti che consentano di gestire i conflitti o le situazioni di difficoltà all'interno dei contesti organizzativi;
     
  • del significato dell'autopromozione e del personal selling;
     
  • di come funzionano i canali di recruitment, di come si redige un cv, di come ci si comporta ai colloqui (previste delle simulazioni).

 

Contenuti dell’insegnamento

L’Intelligenza Emotiva è formata da:
  • competenze intrapersonali (relazione con se stessi);
  • competenze interpersonali (relazione con gli altri);
  • abilità legate all’adattabilità, alla gestione dello stress e alla creazione e conservazione di un buono stato d’animo generale.

In questo corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale leadership, si affronteranno i seguenti temi:

I cardini dell'empatia:
Comprendere gli altri;  
Valorizzare gli altri;
Far leva sulla diversità;
Consapevolezza politico-sociale;
Orientamento al cliente interno o esterno.

Sistemi di riconoscimento:  
I diversi Stili sociali e le modalità per riconoscerle;
Lavorare funzionalmente con tutti gli stakeholder.

Gestire il proprio capo:
Ascoltare il capo e individuare il suo stile, le sue aspettative;

Simulazioni colloqui:
Come si scrivono i cv;
Quali sono i canali di recruitment;
Come relazionarsi con il nuovo mondo del lavoro;  
Come fare colloqui efficaci.

Metodologia Didattica

Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

FREQUENTANTI

Frequenza e partecipazione attiva (4 lezioni su 5) + superamento del test finale. 
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.

Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:

G. M. Bianchi, Buonlavoro, Uni-Service, Trento, 2009


NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:

  • G.M. Bianchi, L. Di Iorio, Inascolto, Uni-Service, Trento, 2008 (vanno bene tutte le edizioni)
  • G.M. Bianchi, Buonlavoro, Uni-Service, Trento, 2009
  • G.M. Bianchi, Il Lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010

 

PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO

gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi:

  • S. R.Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2004
  • G.M. Bianchi, Il Lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010
  • G. M. Bianchi, Buonlavoro, Uni-service, Trento, 2009
  • S. R. Covey, L’ottava regola, Franco Angeli, Milano, 2005
  • H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano, 2008

 


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