A78641 Intelligenza emotiva e business

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

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Docente TitolareGian Maria Bianchi
E-mailgmbianchi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Gli obiettivi di apprendimento legati all'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale Business, sono i seguenti:

  • Conoscere gli aspetti fondamentali dell'Intelligenza Emotiva (Gestione di sè - Gestione degli altri) e cogliere il loro peso dal punto di vista della performance quotidiana e a medio lungo termine;
     
  • Conoscere gli aspetti fondamentali del saper parlare in pubblico;  
     
  • Mettere in pratica i principi di autoefficacia personale;
     
  • Aumentare il loro grado di self-efficacy;
     
  • Ascoltare meglio tutti gli interlocutori di riferimento;
     
  • Avere una maggiore intelligenza creativa, usando gli strumenti condivisi durante le lezioni;
     
  • Sapersi integrare correttamente e funzionalmente nei gruppi di lavoro e conoscerne le dinamiche;

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • Saper parlare in pubblico avendo contezza degli elementi fondamentali del public speaking;
     
  • Sapere cosa significa gestire se stessi in situazioni di difficoltà;
     
  • Mettere in pratica i principi di autoefficacia personale;
     
  • Ascoltare meglio tutti gli interlocutori di riferimento;
     
  • Mettere in pratica i principi dell'intelligenza creativa, di flesssibilità mentale;
     
  • Sapersi integrare correttamente e funzionalmente nei gruppi di lavoro e conoscerne le dinamiche;

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale - Business ha lo scopo di spiegare e far sperimentare direttamente agli studenti alcune tematiche che si possono rivelare importanti ancor prima di iniziare a lavorare e cioè nel corso dei colloqui per la ricerca della prima occupazione. L’Insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale sarà sostenuto, per l’anno accademico 2013-2014, dal partner: 

Phonetica
Phonetica studia, ricerca e sviluppa nuovi servizi per alleggerire la gestione interna delle attività slegate dal core business delle Aziende. Lo scopo è quello di offrire una qualità più elevata rispetto a quella che le Aziende sono in grado di produrre al loro interno, attraverso l'outsourcing di servizi innovativi legati alla gestione delle comunicazioni, integrando i processi con l'organizzazione dei clienti.


 

L’Intelligenza Emotiva è formata da:
  • competenze intrapersonali (relazione con se stessi);
  • competenze interpersonali (relazione con gli altri);
  • abilità legate all’adattabilità, alla gestione dello stress e alla creazione e conservazione di un buono stato d’animo generale.

In questo corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale leadership, si affronteranno i seguenti temi:
 

Public Speaking
Quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione quando si parla con gli altri (stakeholder);
Conoscere i fondamenti della comunicazione interpersonale;
Conoscere i vari canali comunicativi;
Come influenzare positivamente gli interlocutori.

Principi di autoefficacia personale
Come gestire in modo efficace il proprio tempo;
Come sviluppare assertività nei confronti dei miei stakeholder.

Self-efficacy
I principi di autoefficacia personale;
Come aumentare l'efficacia personale.

Ascolto degli altri
Le tecniche per ascoltare gli altri;
Il significato dell'ascolto attivo.

Flessibilità mentale - Creatività
Le principali tecniche di problem solving;
Il pensiero laterale e i sei cappelli per pensare.

Team building
Come far parte del gruppo;
Conoscere le dinamiche principali dei lavori di gruppo;
Qual è il potere del gruppo.

 

Metodologia Didattica

Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

FREQUENTANTI

Frequenza e partecipazione attiva (6 lezioni su 7) + superamento del test finale. 
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.

Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:

G. M. Bianchi, Il lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010

 

NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:

  • S. R.Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2004
  • D. Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, BUR, Milano, 2000
  • E. De Bono, Sei cappelli per pensare, BUR, Milano, 2011

     

PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO

gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi:

  • S. R.Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2004
  • G. M. Bianchi, Il Lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010
  • G. M. Bianchi, Buonlavoro, Uni-service, Trento, 2009
  • D. Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, BUR, Milano, 2000
  • D. Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, BUR, Milano, 2000

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