Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà una capacità di comprensione teorica e pratica dei principali fenomeni che supportano il Diritto Privato, attraverso l'utilizzo di vari strumenti capaci di stimolare un ulteriore approfondimento dei temi trattati.
La padronanza di tali conoscenze, lo studente l'acquiserà attraverso l'utilizzo di varie metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze di esperti del settore.
La verifica sullo studente sarà effettuata attraverso una prova orale
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: si auspica una conoscenza approfondita degli istituti giuridici oggetto del corso accompagnata da una piena capacità di comprensione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si auspica una perfetta padronanza degli istituti in modo tale che lo studente sia in grado di applicarle alla realtà concreta, mediante vari collegamenti tra parti teoriche e parti pratiche.
Autonomia di giudizio: si auspica il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico abbinato ad un sviluppo della mentalità giuridica.
Abilità comunicative: si auspica il pieno apprendimento del linguaggio giuridico associato a una buona capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento: si auspica il raggiungimento di un elevato standard di capacità cognitiva e di apprendimento tale da sviluppare un'autonomia di giudizio e un'analisi critica nel contesto di riferimento.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è composto dai seguenti macro argomenti: introduzione al diritto privato, le persone fisiche e giuridiche, i diritti della personalità. Fatto, atto e negozio giuridico. I soggetti ed oggetto del rapporto giuridico.
La proprietà, i diritti reali, il possesso, l'usucapione. I diritti di credito e le obbligazioni in generale. La garanzia del credito. Le fonti delle obbligazioni. Il contratto: disciplina generale e i singoli contratti.
Fonti di obbligazioni diverse dal contratto: fatto illecito, atti unilaterali. Prescrizioni e decadenza. Pubblicità dei fatti giuridici e trascrizione.
Metodologia Didattica
La metodologia didattica adottata sarà quella di lezioni frontali intervallate da esercitazioni ed interventi di professionisti esperti del settore.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame sarà in forma orale.