Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Brand Management illustra le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand equity. Dopo l’identificazione delle componenti del valore della marca, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore e l’applicazione pratica dei diversi strumenti di comunicazione di marketing. Sarà inoltre dato rilievo alle dinamiche che presiedono la progettazione e la gestione dell’immagine di marca con particolare riferimento ai nuovi scenari digitali, offrendo una disamina comparativa dei strumenti e metriche. Un’esercitazione pratica sugli strumenti di comunicazione e promozione della marca on-line consentirà infine agli studenti di applicare “sul campo” quanto appreso durante le lezioni.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) Comprendere i driver che contribuiscono alla costruzione della brand equity della marca;
b) Identificare il posizionamento, gli elementi e il valore della marca;
c) Misurare il valore della marca;
d) Sviluppare programmi di marketing e comunicazione volti a costruire, rafforzare o preservare la brand equity.
Contenuti dell’insegnamento
Le marche sono una delle risorse più importanti che le organizzazioni possiedono: la forza del brand ha un enorme impatto sulle prestazioni aziendali. Una gestione efficace della marca è una variabile chiave per ottenere e conservare un vantaggio competitivo nei mercati di riferimento.
A tal fine, il corso approfondirà i seguenti argomenti:
a) Teorie e strumenti di brand management;
b) ignificato, valore e potenzialità della marca;
c) La Customer Based Brand Equity;
d) Il posizionamento della marca;
e) Gli elementi della marca;
f) L’estensione della marca
g) La gestione della marca in aree geografiche diverse;
h) Gli strumenti di misurazione della brand equity;
i) Gli strumenti di marketing e di comunicazione che supportano la gestione della marca:
I. Pubblicità
II. Ufficio stampa e pubbliche relazioni;
III. Eventi;
IV. Gli strumenti digitali.
j) Responsabilità Sociale d’Impresa;
k) La gestione della marca in caso di crisi.
In aggiunta i relatori indicati qui di seguito integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo, fra i quali:
a)Carlo Rinaldi, Digital Lead, Microsoft Italia
b)Valerio Di Bussolo, Direttore Relazioni Esterne e Responsabilità Sociale Ikea Italia
c)Alessandro Lucchini,Professore universitario, scrittore ed esperto di web writing
d)Laura Masi , Direttore Marketing AC Milan
e)Paola Merlo, Direttore Comunicazione Chicco
f)Elisabetta Clemente, Direttore Divisione Ricerche e Analisi Dati, Universal McCann
Metodologia Didattica
Le lezioni alterneranno sessioni teoriche a casi di studio, testimonianze dirette da parte di esperti del settore e discussioni di classe. I concetti spiegati durante le lezioni troveranno applicazione pratica in diversi progetti di gruppo. Durante le lezioni agli studenti è consigliato di partecipare in modo significativo alla discussione guidata dai docenti. Dopo le lezioni gli studenti sono tenuti ad approfondire la loro conoscenza sul tema trattato attraverso la lettura dei testi suggeriti, ma sono anche invitati ad estendere l’approfondimento a documenti correlati e materiali forniti dai docenti, a materiale frutto di ricerca personale su internet e attraverso articoli su giornali e riviste. I partecipanti sono tenuti a consultare regolarmente il sito web del corso “my.liuc.it” dove saranno pubblicate le slide delle lezioni, nonchè i materiali di consultazione suggeriti dai docenti.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (10%) e attraverso un esame orale finale (90%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• Presentazione del corso Letture
“La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 1 |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• La marca e le sue potenzialità
Letture “La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 1 e 3 |
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• La Customer Based Brand Equity (1° parte) Letture "La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 2 |
Lezione 4 Ore di lezione: 14 Docente: R. Cocco | Argomenti
• La Customer Based Brand Equity (2° parte) Letture “La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 3, 9 e 10 |
Lezione 5 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• Gli strumenti di misurazione della brand equity Letture “La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 11 e 4 |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (1° parte): Letture Biografia specifica sulla gestione dei rapporti con la stampa |
Lezione 7 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (2° parte): Letture “La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 5 e 6 |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti • Gli strumenti di marketing a supporto del brand (3° parte): gli eventi Letture “La magia degli eventi”, Sperling & Kupfer Editori, 2007 |
Lezione 9 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (4° parte): Letture “La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 5 e 6 |
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti • La Responsabilità Sociale d’Impresa Letture Business ethics e scelte di prodotto, varie |
Lezione 11 Ore di lezione: 4 Docente: R. Cocco | Argomenti
• Crisis Management Letture “La gestione del Brand”, EGEA, 2005 |