A84345 Brand management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

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Docente TitolareRoberta Cocco
E-mailrcocco@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Brand Management illustra le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand equity. Dopo l’identificazione delle componenti del valore della marca, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore e l’applicazione pratica dei diversi strumenti di comunicazione di marketing. Sarà inoltre dato rilievo alle dinamiche che presiedono la progettazione e la gestione dell’immagine di marca con particolare riferimento ai nuovi scenari digitali, offrendo una disamina comparativa dei strumenti e metriche. Un’esercitazione pratica sugli strumenti di comunicazione e promozione della marca on-line consentirà infine agli studenti di applicare “sul campo” quanto appreso durante le lezioni.

 

Risultati di apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) Comprendere i driver che contribuiscono alla costruzione della brand equity della marca;
b) Identificare il posizionamento, gli elementi e il valore della marca;
c) Misurare il valore della marca;
d) Sviluppare programmi di marketing e comunicazione volti a costruire, rafforzare o preservare la brand equity.

Contenuti dell’insegnamento

Le marche sono una delle risorse più importanti che le organizzazioni possiedono: la forza del brand ha un enorme impatto sulle prestazioni aziendali. Una gestione efficace della marca è una variabile chiave per ottenere e conservare un vantaggio competitivo nei mercati di riferimento.
A tal fine, il corso approfondirà i seguenti argomenti:
a) Teorie e strumenti di brand management;
b) ignificato, valore e potenzialità della marca;
c) La Customer Based Brand Equity;
d) Il posizionamento della marca;
e) Gli elementi della marca;
f) L’estensione della marca
g) La gestione della marca in aree geografiche diverse;
h) Gli strumenti di misurazione della brand equity;
i) Gli strumenti di marketing e di comunicazione che supportano la gestione della marca:
I. Pubblicità
II. Ufficio stampa e pubbliche relazioni;
III. Eventi;
IV. Gli strumenti digitali.
j) Responsabilità Sociale d’Impresa;
k) La gestione della marca in caso di crisi.

In aggiunta i relatori indicati qui di seguito integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo, fra i quali:

a)Carlo Rinaldi, Digital Lead, Microsoft Italia

b)Valerio Di Bussolo, Direttore Relazioni Esterne e Responsabilità Sociale Ikea Italia

c)Alessandro Lucchini,Professore universitario, scrittore ed esperto di web writing

d)Laura Masi , Direttore Marketing AC Milan

e)Paola Merlo, Direttore Comunicazione Chicco

f)Elisabetta Clemente, Direttore Divisione Ricerche e Analisi Dati, Universal McCann  

 

Metodologia Didattica

Le lezioni alterneranno sessioni teoriche a casi di studio, testimonianze dirette da parte di esperti del settore e discussioni di classe. I concetti spiegati durante le lezioni troveranno applicazione pratica in diversi progetti di gruppo. Durante le lezioni agli studenti è consigliato di partecipare in modo significativo alla discussione guidata dai docenti. Dopo le lezioni gli studenti sono tenuti ad approfondire la loro conoscenza sul tema trattato attraverso la lettura dei testi suggeriti, ma sono anche invitati ad estendere l’approfondimento a documenti correlati e materiali forniti dai docenti, a materiale frutto di ricerca personale su internet e attraverso articoli su giornali e riviste. I partecipanti sono tenuti a consultare regolarmente il sito web del corso “my.liuc.it” dove saranno pubblicate le slide delle lezioni, nonchè i materiali di consultazione suggeriti dai docenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (10%) e attraverso un esame orale finale (90%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Presentazione del corso
• Il significato e il valore della marca
• Le basi della brand equity

Letture

“La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 1
 

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• La marca e le sue potenzialità
• Approfondimento sul consumatore

  • I diversi modelli applicativi del brand management
     

Letture

“La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 1 e 3

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• La Customer Based Brand Equity (1° parte)
• Posizionamento di brand: il caso Microsoft

Letture

"La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 2

Lezione 4
Ore di lezione: 14
Docente: R. Cocco

Argomenti

• La Customer Based Brand Equity (2° parte)
• La gestione della marca in aree geografiche diverse

Letture

 “La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 3, 9 e 10

Lezione 5
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Gli strumenti di misurazione della brand equity
• Gli elementi della marca
• Il posizionamento di marca e il product placement

 

Letture

“La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 11 e 4

Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (1° parte):
   Ufficio stampa e relazioni esterne
   Digital PR

 

Letture

Biografia specifica sulla gestione dei rapporti con la stampa

Lezione 7
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (2° parte):
  La pubblicità
  Digital Marketing: display adv, banner adv, pop-ups, etc.

 

Letture

“La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 5 e 6

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (3° parte): gli eventi

Letture

“La magia degli eventi”, Sperling & Kupfer Editori, 2007

Lezione 9
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Gli strumenti di marketing a supporto del brand (4° parte):
   Gli strumenti digitali e i social network
   Web 3.0 e i limiti del digitale

 

Letture

“La gestione del Brand”, EGEA, 2005, cap. 5 e 6

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• La Responsabilità Sociale d’Impresa

Letture

Business ethics e scelte di prodotto, varie

Lezione 11
Ore di lezione: 4
Docente: R. Cocco

Argomenti

• Crisis Management
• Analisi di strategie integrate di marketing – strumenti off e on line
• Visita all’Innovation Campus di Microsoft Italia

Letture

“La gestione del Brand”, EGEA, 2005


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