A84350 Organizzazione e gestione delle risorse umane

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

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Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  1. discutere lo sviluppo della teoria e la filosofia della gestione delle risorse umane in relazione a diversi contesti di complessità organizzativa
  2. interpretare comportamenti organizzativi e processi decisionali complessi alla luce di una pluralità di schemi e modelli di  riferimento
  3. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace funzionamento delle organizzazioni e alla valorizzazione delle  competenze professionali
  4. identificare i collegamenti tra strategie competitive aziendali e politiche di gestione delle risorse umane
  5. progettare nelle sue linee generali  un sistema operativo riferito ad almeno uno dei fondamentali processi  di direzione del personale (selezione, retribuzione, valutazione)

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:

  1. sviluppo storico, teoria e filosofia della gestione delle risorse umane in relazione a diversi contesti di complessità organizzativa
  2. comportamenti organizzativi e processi decisionali complessi alla luce di una pluralità di schemi e modelli di  riferimento
  3. significati e implicazioni di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace funzionamento delle organizzazioni e alla valorizzazione delle  competenze professionali
  4. collegamenti tra strategie competitive aziendali e politiche di gestione delle risorse umane
  5. sistemi operativi relativi ai fondamentali processi  di direzione del personale

Contenuti dell’insegnamento

Il corso “Organizzazione e gestione delle risorse umane” propone un quadro di riferimento metodologico per una gestione del personale integrata nelle politiche e nella strategia d'impresa e inserita in contesti di elevata complessità organizzativa. Sviluppa quindi i fondamentali sistemi operativi di direzione del personale. La capacità di gestire le risorse umane è intesa come una competenza di general management, indispensabile anche per coloro che operano in funzioni diverse.

Il corso sviluppa linee di lettura della complessità organizzativa affrontando nella prima parte i seguenti temi:

  • Il concetto di capitale intellettuale e la sua applicazione
  • Modelli di razionalità e logiche decisionali.
  • Il ruolo del manager nel processo decisionale
  • Il significato delle regole organizzative e la gestione del rischio
  • Modelli di riferimento per le funzioni di direzione del personale in azienda.

La seconda parte tratta i principali sistemi operativi di gestione del personale :

  • Le competenze nel lavoro e i ruoli professionali
  • La pianificazione e la selezione del personale
  • Metodi e sistemi di valutazione
  • Le politiche retributive e l’incentivazione
  • Lo sviluppo organizzativo
  • La comunicazione interna come politica di sviluppo organizzativo
  • La gestione della diversità nei contesti multiculturali
  • Sistemi informativi per la direzione del personale
  • Le relazioni sindacali e i processi negoziali

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e preparato i casi e gli esercizi resi disponibili dal docente attraverso  il sito web del corso su “my.liuc.it”, sul quale potrà essere consigliato anche altro materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a discussioni di casi, presentazioni di lavori di approfondimento svolti dagli studenti, esercizi di simulazione di situazioni organizzative. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti:

È generalmente prevista una prova scritta di accertamento finale specifica per gli studenti frequentanti.

Il superamento dell’esame per i frequentanti avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito votazione di almeno 18/30 nella prova scritta 
  • contribuito efficacemente all’analisi dei casi
  • svolto proficuamente le esercitazioni proposte

Per gli studenti NON frequentanti:

Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma scritta, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel syllabus.

In entrambi i casi la prova di accertamento dei risultati di apprendimento può avvenire in forma orale qualora ricorrano giustificati motivi.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Introduzione e obiettivi del corso
  • Le visioni molteplici dell’organizzazione.
  • Criteri di lettura della complessità organizzativa. Le determinanti della complessità organizzativa.
  • Esercizio

 

 

Letture

Rebora § 1.1 e 1.2

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Fare sintesi di fronte alla complessità.
  • Decidere sotto incertezza.
  • Visione di un film e discussione

Letture

Rebora § 2.2 e 2.3

Lezione 3
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • L’influenza dell’assetto istituzionale e del contesto organizzativo sul processo decisionale.
  • Modelli di razionalità e logiche decisionali

 

Letture

Rebora § 2.4

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Gestione delle informazioni, regole organizzative, gestione dell’incertezza, risk management:
  • Discussione di un caso

 

 

Letture

Rebora § 2.5

Lezione 5
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • RBV e SHRM. Il concetto di capitale intellettuale e la sua applicazione.
  • Il knowledge management

 

 

Letture

Rebora §  2.1

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Analisi e confronto di casi aziendali

 

Letture

Casi aziendali

Rebora § 2.6

Lezione 7
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • La gestione delle risorse umane in differenti contesti aziendali

  • Modelli culturali e ruoli multipli della direzione del personale

 

Letture

Rebora cap. 3

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

La gestione delle risorse umane in differenti contesti aziendali: esercitazione

 

 

Letture

Casi aziendali

Lezione 9
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Le competenze nel lavoro

 

 

Letture

Rebora cap.4

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Evoluzione dei ruoli lavorativi, competenze professionali e sistemi di classificazione
  • Esercitazione sui ruoli manageriali

 

Letture

Discussione di casi

Lezione 11
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • La pianificazione del personale

Letture

Rebora cap.5

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Il Talent Management: testimonianza

 

 

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • La selezione del personale.

 

 

Letture

Rebora cap. 6

Lezione 14
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • La selezione del personale
  • Esercitazione sullo screening dei curricula vitae

 

 

Letture

Rebora cap. 6

Lezione 15
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Introduzione alla valutazione: posizioni, prestazioni e potenziale

 

 

Letture

Rebora § 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4

Lezione 16
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Esercitazione sulla valutazione delle prestazioni

 

 

Letture

Discussione di un caso aziendale

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

  • Le politiche retributive in diversi contesti aziendali e in relazione a diversi ruoli professionali e operativi

 

 

Letture

Rebora cap. 8

Lezione 18
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

La complessià delle politiche del personale: una visione d'insieme. Testimonianza

 

 

Letture

Testimonianza aziendale

Lezione 19
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

Esercitazione sulle politiche retributive

 

 

Letture

Rebora cap. 8

Discussione di un caso aziendale

Lezione 20
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Lo sviluppo organizzativo e professionale: il coaching. Testimonianza

 

Letture

Testimonianza

Lezione 21
Ore di lezione: 2
Docente: E. Minelli

Argomenti

La ricchezza della diversità. Il diversity management

Letture

Rebora cap.11

Lezione 22
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

    • I sistemi informativi di supporto alla direzione del personale.
    • L’utilizzo di Internet e i portali aziendali: problematiche progettuali ed operative
    • Sessione operativa

 

Letture

Rebora cap.9

Lezione 23
Ore di lezione: 2
Docente:

Argomenti

  • Le relazioni sindacali. Il modello italiano.
  • La contrattazione a livello nazionale e aziendale

Letture

Rebora cap.10

Lezione 24
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

La gestione del personale e il mercato del lavoro: problematiche emergenti e linee di evoluzione in Italia . Testimonianza

Letture

Testimonianza


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