A85302 Ordinamento sportivo

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAlberto Cattaneo
E-mailacattaneo@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572468

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà una capacità di comprensione teorica e pratica dei principali fenomeni che supportano l'Ordinamento Sportivo, attraverso l'utilizzo di vari strumenti capaci di stimolare un ulteriore approfondimento dei temi trattati.

La padronanza di tali conoscenze, lo studente l'acquisirà attraverso l'utilizzo di varie metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze di esperti del settore.

La verifica sullo studente sarà effettuata attraverso una prova orale.

.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: si auspica una conoscenza approfondita degli istituti giuridici oggetto del corso accompagnata da una piena capacità di comprensione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si auspica una perfetta padronanza degli istituti in modo tale che lo studente sia in grado di applicarle alla realtà concreta, mediante vari collegamenti tra parti teoriche e parti pratiche.

Autonomia di giudizio: si auspica il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico abbinato ad un sviluppo della mentalità giuridica.

Abilità comunicative: si auspica il pieno apprendimento del linguaggio giuridico associato a una buona capacità di comunicazione.

Capacità di apprendimento: si auspica il raggiungimento di un elevato standard di capacità cognitiva e di apprendimento tale da sviluppare un'autonomia di giudizio e un'analisi critica nel contesto operativo di riferiemnto.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è composto da quattro macro aree, tra loro sinergiche, che coprono la vasta documentazione delle fonti dell'ordinamento sportivo.

Alla fine del corso gli studenti avranno quelle conoscenze necessarie per comprendere:

1) la composizione del sistema dell'ordinamento sportivo,

2) i soggetti che operano nell'ordinamento sportivo,

3) le risorse finanziarie dell'ordinamento sportivo,

4) la giustizia sportiva che sovraintende l'ordinamento sportivo.

Metodologia Didattica

La metodologia didattica adottata sarà quella di lezioni frontali intervallate da esercitazioni ed interventi di professionisti esperti del settore.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità utilizzata sarà fornita dalla prova orale che lo studente dovrà sostenere.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti