A85725 Retail & sales management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

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Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

 

Al termine del corso, gli studenti frequentanti,  saranno in grado di:

  1. comprendere le specificità del settore distributivo con particolare riferimento alle dinamiche del retailing moderno
  2.  utilizzare gli strumenti di retailing mix
  3. sviluppare  gli aspetti principali inerenti a progetti a marca commerciale (Pivate Label)
  4. utilizzare i maggior strumenti di selezione, pianificazione e controllo della forza vendita

Risultati di apprendimento attesi

 

Al termine del corso, gli studenti frequentanti,  saranno in grado di:

  1. comprendere le specificità del settore distributivo con particolare riferimento alle dinamiche del retailing moderno
  2.  utilizzare gli strumenti di retailing mix
  3. sviluppare  gli aspetti principali inerenti a progetti a marca commerciale (Pivate Label)
  4. utilizzare i maggior strumenti di selezione, pianificazione e controllo della forza vendita

Contenuti dell’insegnamento

 

Il  corso illustra, alla luce della continua evoluzione internazionale delle strutture distributive, l’importanza e il ruolo del servizio commerciale svolto dai retailer moderni. Il corso – idealmente diviso in due parti esplora l’innovazione del marketing della distribuzione e approfondisce la strumentazione  metodologica necessaria per configurare operativamente  il retailing mix delle imprese commerciali. L’ottica di analisi privilegiata è quella del marketing integrato, e basato sulla  collaborazione tra industria e distribuzione nella  scelta delle politiche di retailing e nello sviluppo di progetti di category management.

La seconda parte del corso approfondisce le tematiche connesse al sales management (selezione, pianificazione, controllo della forza di vendita) sulla base di più recenti avanzamenti teorici ed  operativi di relationship selling.

Metodologia Didattica

La partecipazione attiva  in aula da parte degli studenti  è una componente  fondamentale del processo di apprendimento. A tale scopo, oltre alle lezioni, sono previste discussioni di casi,  presenza in aula di testimoni  aziendali che condividono con gli studenti esperienze e competenze operative, store visit al fine di comprendere le applicazioni concrete degli strumenti di retailing mix nei punti vendita della distribuzione moderna.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Frequentanti
La valutazione finale si compone di due momenti d’accertamento delle conoscenze:

  • Project work  di gruppo (50%) sulla base di temi specifici indicati dal docente all’inizio del corso  
  • Esame finale in forma scritta  (50%)

L’esame finale si svolgerà in forma scritta. Oggetto del programma d’esame sono le lezioni, le testimonianze, le store visit, i casi  svolti in aula e il contenuto dei libri di testo ed e-book.

 

Non frequentanti

La valutazione è data esclusivamente dall’esame finale, che viene svolto in forma scritta. Oggetto del programma d’esame è il contenuto dei  testi ed e-book.


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