Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Il management aziendale si confronta continuamente con dati empirici e statistici. Molte decisioni strategiche ed operative vengono prese sulla base di informazioni riassunte in grafici, indici o tabelle. Nella gestione finanziaria e nel marketing si impiegano formule matematiche e statistiche non sempre elementari. Analogamente le politiche industriali e macro-economiche, nel cui quadro si svolge l’attività di impresa, si basano su dati empirici e statistici e modelli macro e micro economici di crescente complessità. Il corso intende sviluppare l’abilità di padroneggiare e comprendere gli strumenti quantitativi negli ambiti descritti. Inoltre verranno presentate le principali formule della matematica finanziaria imprescindibili negli sbocchi professionali del laureato triennale. Si intende sviluppare la capacità dello studente alla corretta costruzione e valutazione dei contratti di credito al consumo e leasing, alla costruzione di un piano di ammortamento, alla valutazione di investimenti in operazioni finanziarie frequenti nell’operatività quotidiana. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
Il corso svilupperà gli argomenti teorici e le capacità di calcolo per affrontare i temi sopra esposti.
Per gli studenti che sceglieranno il percorso Challenge è previsto un laboratorio esperienziale.
Metodologia Didattica
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali i docenti presenteranno gli argomenti secondo il calendario delle lezioni. Periodicamente saranno svolti esercizi finalizzati a trasformare le conoscenze teoriche in abilità di calcolo. I testi degli esercizi saranno resi disponibili in anticipo attraverso la sezione del sito “my.liuc.it” dedicata. Gli studenti sono caldamente invitati a prendere visione degli stessi e a presentarsi in aula avendo già provato a risolverli.
La frequenza, anche attiva, alle lezioni è caldamente raccomandata. Tuttavia si ricorda che la partecipazione al corso non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Gli studenti dovranno avere cura di studiare il materiale didattico indicato per le lezioni. Lo studio del materiale prima della lezione agevolerà la partecipazione e la comprensione della stessa.
All’inizio delle lezioni sarà organizzato un precorso per recuperare le conoscenze preliminari che tutti gli studenti diplomati dovrebbero avere acquisito negli anni scolastici precedenti e che saranno prerequisito delle lezioni del corso.
Nel corso del secondo semestre le lezioni saranno distinte tra classe standard e classe challenge. Gli studenti iscritti al corso challenge avranno un programma differenziato e parteciperanno al laboratorio esperienziale.
Lucidi delle lezioni potranno essere resi disponibili durante il corso dai singoli docenti. Tuttavia gli stessi, in quanto materiale grezzo e non revisionato, non sostituiscono la consultazione dei manuali.
Regole di Comportamento
E’ sintomo di maturità e rispetto dei colleghi e dell’istituzione seguire alcune regole di base:
Materiale Didattico Obbligatorio
Testi adottati:
Letture consigliate:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si svolgerà in forma scritta. Per sostenerlo, è indispensabile l’iscrizione all’appello. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi alla prova. L’esame può essere sostenuto in due modalità.
Mediante prova generale:
Al termine del corso annuale saranno organizzate prove d’esame della durata di due ore, composte di tre esercizi, anche divisi in più quesiti. Ad ogni esercizio o quesito è assegnato un punteggio massimo corrispondente alla corretta risoluzione dello stesso. Il totale dei punti assegnati è 33. La somma dei punti ottenuti costituirà il voto finale. Punteggi superiori a trenta conferiscono la lode.
Mediante prove parziali:
Al termine del primo semestre, durante la sessione invernale, e del secondo semestre, durante la sessione estiva, saranno organizzate due prove parziali, della durata di un’ora ciascuna, composte ognuna di due esercizi, anche divisi in più quesiti, sugli argomenti trattati nel semestre appena concluso. Ogni prova parziale attribuisce fino a 16 punti, ripartiti tra i diversi esercizi o quesiti. La somma dei punteggi ottenuti nelle due prove costituirà il voto finale. Punteggi superiori a trenta conferiscono la lode.
La sola prima prova parziale potrà essere sostenuta due volte nella sessione invernale. Ai fini del voto, comunque, sarà considerato solo l’ultimo voto cronologicamente assegnato.
Laboratorio esperienziale
La valutazione del lavoro finale attribuirà un credito da -1 (meno uno) a +3 (più tre punti) che saranno aggiunti al voto della prova scritta sostenuta in qualsiasi appello entro la sessione di aprile 2014.
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: Challenge 18/02/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002., Cap 1: 1.1; Cap.2: 2.1;2.2 |
Lezione 2 Gruppo: Challenge 20/02/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002., Cap.1: 1.2;1.2.1-1.2.3; 1.3; 1.3.1-1.3.3; 1.4;1.4.1; 1.5 |
Lezione 3 Gruppo: Challenge 25/02/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002., Cap. 2: 2.2;2.3 |
Lezione 4 Gruppo: Challenge 27/02/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002., Cap.3: 3.1; 3.2; 3.3 |
Lezione 5 Gruppo: Challenge 04/03/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002., Cap. 3: 3.3; 3.3.1; 3.3.2 Ulteriori letture: E. Luciano, L. Peccati, M. D’Amico, Calcolo finanziario, Temi di base e temi moderni, EGEA, Milano, 2011, Cap.1.6.5 |
Lezione 6 Gruppo: Challenge 06/03/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture
Ulteriori letture: E. Luciano, L. Peccati, M. D’Amico, Calcolo finanziario, Temi di base e temi moderni, EGEA, Milano, 2011, Cap.8.5 |
Lezione 7 Gruppo: Challenge 11/03/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 1: 1.3.4; 1.4.2; Legge 7/3/96, n.108; D.L. 13 maggio 2011, n.70 Ulteriori letture: E. Luciano, L. Peccati, M. D’Amico, Calcolo finanziario, Temi di base e temi moderni, EGEA, Milano, 2011, Cap.8.5 |
Lezione 8 Gruppo: Challenge 13/03/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 1: 1.3.4; 1.4.2; Cap. 5: 5.1; 5.1.1. |
Lezione 9 Gruppo: Challenge 18/03/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 5: 5.2; 5.2.1; 5.2.2; 5.2.3. |
Lezione 10 Gruppo: Challenge 20/03/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 16: 16.1;16.4; 16.4.1;16.4.2 Ulteriori letture: E. Luciano, L. Peccati, M. D’Amico, Calcolo finanziario, Temi di base e temi moderni, EGEA, Milano, 2011, Cap. 5: 5.1.1-5.1.3; 5.2.1-5.2.3 |
Lezione 11 Gruppo: Challenge 25/03/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 10: 10.1. |
Lezione 12 Gruppo: Challenge 27/03/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 14: 14.2; Cap. 16: 16.4.3 L. 17 febbraio 1992, n.154; D.M. 24 aprile 1992; Provvedimento Banca d’Italia 24 maggio 1992; L. 19 febbraio 1992, n.142; D.Mef 3 febbraio 2011; Provvedimento Banca d’Italia 9 febbraio 2011. Ulteriori letture: E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 8. |
Lezione 13 Gruppo: Challenge 08/04/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 7; 8; 9: 9.1. |
Lezione 14 Gruppo: Challenge 10/04/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap. 9: 9.2; 11: 11.1; 11.1.1. |
Lezione 15 Gruppo: Challenge 15/04/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, L. Peccati, Matematica in Azienda 1 (calcolo finanziario con applicazioni), III edizione, EGEA, Milano, 2002, Cap.11: 11.1; 11.1.1; 13: 13.2; 13.3 |
Lezione 16 Gruppo: Challenge 17/04/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, M. Cigola, L. Peccati, Matematica in Azienda 2 (complementi di analisi), III edizione, EGEA, Milano, 2006, Cap. 1: 1.2; 1.2; 1.4.1; 1.4.3; 1.5; 1.5.1; 1.5.2. |
Lezione 17 Gruppo: Challenge 29/04/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, M. Cigola, L. Peccati, Matematica in Azienda 2 (complementi di analisi), III edizione, EGEA, Milano, 2006, Cap. 1: 1.5.3; 1.6; 1.6.1.; 1.6.2. |
Lezione 18 Gruppo: Challenge 08/05/2014 Ora: 14:30 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture E. Castagnoli, M. Cigola, L. Peccati, Matematica in Azienda 2 (complementi di analisi), III edizione, EGEA, Milano, 2006, Cap.1: 1.7; 1.7.1; 1.7.4, 1.8.1. |
Lezione 19 Gruppo: Challenge 13/05/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 3 Docente: P. Crespi | Argomenti
Letture L. Peccati, S. Salsa, A. Squellati, Matematica per l’Economia e l’Azienda, III edizione, EGEA, Milano, 2002, 213-224, 227-231, 233-240. |
Lezione 20 Gruppo: CHALLENGE 20/05/2014 Ora: 09:15 Ore di lezione: 2 Docente: | Argomenti
Letture L. Peccati, S. Salsa, A. Squellati, Matematica per l’Economia e l’Azienda, III edizione, EGEA, Milano, 2002, 240-250. |