Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Questi ultimi anni hanno testimoniato la crescita della rilevanza attribuita ai sistemi di controllo interno ed esterno, la cui assenza o il mancato funzionamento hanno spesso svolto un ruolo fondamentale in numerosi casi di crisi aziendali.
Il corso “Internal Auditing e Revisione” si propone proprio l’obiettivo di indagare sul particolare significato e sulle differenze che caratterizzano i controlli in generale e l’attività di Internal Auditing e di Revisione legale in particolare.
Il corso si articola in due parti.
La prima parte, dopo una breve introduzione sui modelli di corporate governance e sull’inquadramento normativo e professionale in materia di controlli e revisione interna, è dedicata all'attività di Internal Auditing, studiata sia dal punto di vista teorico, sia e soprattutto pratico, attraverso l’esame critico dei principali cicli operativi aziendali e il richiamo di casi reali di gruppi italiani, dove la funzione in parola opera attivamente.
La seconda parte è dedicata all'approfondimento dell'attività di revisione legale, con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il contesto nel quale la responsabilità del controllo è affidata ad un organo esterno ed indipendente e i principi e le procedure utilizzate in tale ambito.
L'analisi delle procedure di revisione è articolata in base ai principali cicli operativi aziendali, per ciascuno dei quali è approfondita la correlazione tra il ciclo operativo e il processo amministrativo, al fine di consentire una migliore comprensione delle dinamiche aziendali.
La trattazione unisce al rigore accademico, la gradualità didattica e l'esperienza pratica.
Le tematiche trattate sono le seguenti:
Prima parte
Seconda parte
Metodologia Didattica
Il corso è costituito in due moduli, ciascuno dei quali composto da lezioni e da esercitazioni. L’approfondimento dell’attività di controllo in un ambiente informatico (IT, Information Technology), che assume un ruolo centrale nel garantire l'affidabilità dei sistemi di controllo, consente agli studenti di apprendere operativamente l’applicazione di un sistema informativo ERP (Enterprise Resource Planning) ad un ciclo operativo.
Per un’efficace apprendimento delle tematiche trattate in aula, si consiglia di prendere visione del materiale didattico che sarà reso disponibile su “my liuc.it” prima di ogni lezione ed esercitazione ed approfondire le letture proposte; lo studente è tenuto a portare con sé in aula il materiale proposto, al fine di facilitare l’attenzione durante la trattazione dei singoli argomenti.
Gli studenti sono stimolati ad interagire in modo costruttivo con il docente durante le lezioni, contribuendo con interventi e domande.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Frequentanti
L’esame si compone di due prove intermedie in forma scritta: la prima relativa al programma di Internal Auditing (ponderata 1/3) e la seconda al programma di Revisione (ponderata 2/3).
Per il superamento dell’esame è necessario ottenere in ciascuna prova una votazione maggiore o uguale a diciotto.
Non frequentanti
L’esame consta di un’unica prova scritta, strutturata in due parti, la prima relativa al programma di Internal Auditing (ponderata 1/3) e la seconda al programma di Revisione (ponderata 2/3).
L’esito positivo della partecipazione al laboratorio esperienziale, da valutare secondo le modalità previste, comporta un incremento da uno a tre punti del voto finale dell’esame.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 3 Ore di lezione: 2 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 5 Ore di lezione: 2 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 7 Ore di lezione: 2 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture
|
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: S. Tedesco | Argomenti
Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 11 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 14 Ore di lezione: 4 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture Materiale didattico disponibile su “my liuc.it” |
Lezione 15 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 16 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 17 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 18 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 19 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 20 Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 21 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 22 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 23 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 24 Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture |