Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di analizzare alcune tra le principali problematiche che caratterizzano l´operare delle piccole e medie imprese (PMI). Oltre a fornire un inquadramento generale delle decisioni strategiche peculiari di questa tipologia di imprese, gli studenti avranno occasione di affrontare ed esaminare temi cruciali quali: la figura dell’imprenditore e la nascita della nuova impresa; le opportunità imprenditoriali e i profili imprenditoriali di successo; il rapporto impresa – famiglia nella piccola impresa; i principi di gestione dell'impresa familiare e della successione imprenditoriale; i distretti industriali, le imprese e le relazioni tra imprese operanti nei distretti industriali; i percorsi di crescita delle piccole imprese e la loro internazionalizzazione.
Metodologia Didattica
Il corso prevede lezioni basate su dispense/lucidi a cura dei docenti e sul libro di testo, sviluppato dai docenti del corso. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Gli studenti non frequentanti, devono studiare il libro di testo e il libro aggiuntivo, per sostenere una prova scritta d’esame. Sono previste testimonianze e video inerenti i temi del corso.
Gli studenti devono consultare regolarmente il sito del corso su “www.erdc.it/pmi” dove sono caricati gli aggiornamenti, il materiale didattico, le slide e le altre comunicazioni. Non sono accettate giustificazioni per inadempienze dovute a una non attenta e regolare consultazione del sito del corso.
Regole di Comportamento
E’ interesse dello studente osservare scrupolosamente le seguenti regole di comportamento:
1. arrivare in orario alle lezioni; non uscire dall’aula anticipatamente rispetto al termine senza il preventivo consenso del docente;
2. tenere spenti i cellulari e i laptop e non chiacchierare;
3. non uscire dall’aula e rientrare ripetutamente;
4. partecipare alla discussione in classe dei casi proposti.
Materiale Didattico Obbligatorio
Per tutti gli studenti l’esame consiste in una prova scritta a domande aperte, su tutti i moduli didattici del corso. La prova sarà sostenibile in tutti gli appelli regolarmente istituiti dalla Facoltà nelle sessioni: invernale, estiva, autunnale e straordinaria.
Libro di testo obbligatorio per frequentanti e non frequentanti: Cortesi A., Alberti F. e Salvato C. (2004). Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi. Ed. Carocci, Roma.
Sono previsti 15 incontri. Saranno considerati frequentanti gli studenti presenti a 11 o più incontri sui 15 previsti. Il calcolo verrà fatto al termine del corso e pubblicato sul sito. La frequenza è annuale.
Gli studenti frequentanti Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame scritto negli appelli d’esame regolarmente previsti, con il seguente materiale: (a) Libro di testo del corso; (b) Lucidi delle lezioni come da programma; (c) Appunti presi in classe; (d) I casi aziendali discussi durante il corso.
Gli studenti non frequentanti Gli studenti non frequentanti dovranno studiare su: (a) Libro di testo del corso; (b) Letture integrative disponibili sul sito del corso; (c) Lucidi delle lezioni come da programma; (d) Il libro aggiuntivo: Sciascia S., Risorse familiari e risultati aziendali, Giuffrè, Milano, 2011.
Per tutti costituiscono letture integrative:
• Corbetta G. e Visconti F., Gli imprenditori - il valore dei fatti, Egea, 2011, cap. 2
• Visconti F., Piccole imprese, spirali di crisi e percorsi di successo, Egea, 2006, cap. 2
• Butera F. e Alberti F.G., Il governo delle reti inter-organizzative per la competitività, Studi Organizzativi, n. 1, 2012
• Alberti, F.G. e Sciascia S., “I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali, Economia & Management, 4, 2007.
• Visconti F., L'evoluzione manageriale della piccola impresa: presupposti valoriali e dimensioni di processo, in Economia aziendale e management, Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, 2010
Per tutti costituiscono letture consigliate: Corbetta G. e Visconti F., Gli imprenditori, EGEA, Milano, 2011 e Visconti F., Piccole imprese, spirali di crisi, percorsi di successo, EGEA, Milano, 2006.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti, il voto è interamente basato su una prova scritta individuale. Nel primo caso le domande saranno volte ad accertare sia la conoscenza teorica del fenomeno delle PMI sia la capacità di ragionamento e applicazione dei concetti discussi in classe a casi reali di PMI.