A93335 Management through Literature and Movies

Scuola di Economia e Management
Syllabus
Academic Year 2013/14 First Semester

foto
Docente TitolareGianfranco Rebora
E-mailgrebora@liuc.it
Office"Torre" (main tower), 7th floor
Phone0331 572203

Learning Objectives

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  1. Discutere le sfide che il management deve affrontare, esplorando i modi in cui i leader aziendali si pongono di fronte ai dilemmi presenti nelle organizzazioni
  2. Sviluppare idee nuove e migliorare la propria consapevolezza della fertilità di un approccio narrativo per lo sviluppo di un pensiero critico e per la crescita personale
  3. Identificare come la narrativa arricchisce e rafforza i “fatti”, infondendovi significato
  4. Applicare i concetti colti dalle letture alle situazioni operative affrontate dai manager

At the end of the course the student will be able to:

  1. discuss major challenges facing management and explore ways in which business leaders are addressing  organization dilemmas
  2. develop new   ideas and increase his awareness of narratives’ potential to trigger critical thinking and promote personal growth
  3. identify ways that narratives enrich, enhance and infuse facts with meaning
  4. apply concepts gleaned from the readings to practical situations faced by managers.

 

Learning targets

Course Content

La lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Infatti la narrativa può integrare i contenuti tecnici delle diverse discipline aziendali  in molti modi, ad  esempio utilizzando linguaggi particolarmente adatti a capire i fenomeni complessi, combinando pensiero ed emozione come stimolo all’apprendimento, aprendo alla visione del conflitto come realtà che produce cambiamento, sollecitando un ampliamento di orizzonti e lo sviluppo di collegamenti non abituali.

Così l’uomo di azienda può trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare.  Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali.

Il laboratorio si vale di momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura umanistica, le testimonianze di vita  come materiale per una propria elaborazione.

Il corso utilizzerà quindi  materiale offerto dal cinema e dalla narrativa classica e recente per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale come:

 

  • Cambiamento
  • Potere
  • Formazione
  • Leadership
  • Processi decisionali
  • Crisi ed emergenze
  • limiti dell’organizzazione
  • qualità
  • negoziazione
  • motivazione
  • diversity management .

 

 

Course Content

 

Reading novels and watching movies is not only relevant to one's personal education, it can also play a role in management theory and   practice.

In fiction, managers will find helpful hints, suggestions and even answers to basic questions that scientific management may find hard to cope with.
Whenever traditional economic theories lack the time and patience to focus on what is actually happening in the world, novels and movies may help us develop new   ideas and increase our awareness.
Learning materials from movies and fiction, classic and modern, will be used to deal with company issues and managerial skills such as:
Change, Power, Training, Leadership, Responsibility, Problem-solving and Decision-making, Crises and Emergencies, Humour, Irony and Management, the Limits of Organizations, Quality, Negotiations, Motivation, Diversity Management, Gender Issues.
 

Course Delivery

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva e richiede una partecipazione assidua.   Lavori di gruppo, lezioni e sessioni seminariali saranno dedicati ad opere letterarie e cinematografiche, al fine di promuovere pensiero critico e crescita personale.

Il programma comprende una parte di sessioni tenute in lingua inglese, come indicate nel seguente orario delle lezioni. Gli studenti internazionali potranno seguire solo la parte in lingua inglese  che corrisponde a 3 ECTS.

 

 

Course Delivery

The course will run under a workshop format requiring active students’ involvement. Lectures are held throughout the entire semester. Group-work, lectures and workshops will be centred on movies and literary works to trigger critical thinking and promote personal growth.

International students can follow only the part in English that corresponds to 3 ECTS.

Course Evaluation

Modalità di valutazione

Gli studenti saranno valutati sulla presentazione di elaborati e proposte personali di materiali, significativi rispetto ai temi trattati e agli obiettivi del laboratorio.

 

Course Evaluation

 

Students' assessment will take into consideration original papers, presentations and personal contributions relevant to the aims of the course and  the problems dealt with.


in order to have access to the complete syllabus please enter on the student self service