L12002 Fondamenti di conoscenza finanziaria e dei dati (per giuristi)

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Caggia
E-mailacaggia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572373

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Interpretare i dati di sintesi derivanti dalla statistica descrittiva
  • Gestire razionalmente l’incertezza con l’ausilio del calcolo delle probabilità
  • Valutare gli strumenti di finanziamento e investimento
  • Prezzare i contratti finanziari di uso corrente sulla base dei parametri contrattuali
  • Identificare gli aspetti tecnici della normativa sul credito al consumo, trasparenza bancaria, legge anti-usura.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di fornire ai partecipanti i fondamenti dei metodi matematici e statistici per la comprensione, analisi ed interpretazione dei fenomeni che interessano la sfera delle scienze giuridiche. Si parte con i fondamenti di matematica e statistica descrittiva necessari per la teoria economica e utili per l’interpretazione dei dati di sintesi. Successivamente si toccano rudimenti del calcolo delle probabilità per esaminare decisioni in condizione d’incertezza. In seguito si approfondisce il calcolo finanziario con particolare attenzione alla contrattualistica e alla normativa di riferimento.

Allo scopo di applicare gli argomenti illustrati a casi concreti ed esemplificativi, relativi a diversi scenari, sono previste alcune lezioni di laboratorio esperienziale di seguito dettagliate, che prevedono l’utilizzo di Excel quale strumento di calcolo e di analisi dati.

Metodologia Didattica

Il corso prevede l’esposizione degli argomenti così come presentati dal libro di testo. E’ richiesto che lo studente studi i capitoli indicati prima di ogni sessione ed elabori le informazioni in modo da presentare in aula eventuali richieste di chiarimento ed essere attivo durante lo svolgimento della lezione contribuendo con domande e interventi.

Materiale Didattico Obbligatorio

M. D’Amico, L. Peccati, “Metodi matematici, statistici e finanziari per giuristi”, EGEA, 2012

Altri documenti o dispense su indicazione del docente.

Gli studenti dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it” dove verranno pubblicati documenti e dispense aggiuntive.

Tutti gli studenti devono preparare i capitoli indicati nel programma prima di ogni lezione al fine di poter intervenire con domande per chiarire i dubbi. Il docente può interrogare gli studenti per sollecitare il loro contributo alla discussione e valutare la loro conoscenza della materia.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti (max 1 assenza alle lezioni della prof.ssa Brunello e 1 assenza alle lezioni del prof. Caggia) potranno sostenere due prove parziali.

La prima prova parziale (si terrà il 31 ottobre 2013) verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute dalla prof.ssa Brunello e sarà possibile conseguire un voto compreso tra 0 e 14 (sufficiente se ≥ 8).

Gli studenti sufficienti alla prima prova parziale potranno sostenere la seconda prova parziale (dicembre 2013) che verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute dal prof. Caggia. Sarà possibile ottenere un voto compreso tra 0 e 18 (sufficiente se ≥ 10).

Il voto finale, in trentesimi, è dato dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove parziali e dovrà essere pari o superiore a 18.

Gli studenti non frequentanti (o che non hanno superato la prima o la seconda prova parziale) dovranno sostenere un esame generale, scritto, (a partire da gennaio 2013) che verterà su tutti gli argomenti indicati nel programma.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti