Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente avrà maturato conoscenze e comprensione del sistema istituzionale che gli permetteranno:
a) nel trattare le concrete fattispecie, di individuare, nella complessità del sistema delle fonti nazionale e comunitario, le norme applicabili nel corretto ordine gerarchico;
b) nell’interagire con i differenti livelli di governo ed i relativi organi amministrativi, di individuare e confrontarsi con i soggetti istituzionalmente competenti.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente, alla fine del corso, avrà maturato le conoscenze fondamentali del sistema costituzionale italiano: formazione, organizzazione e funzione dei principali organi costituzionali; loro rapporti; limite ai loro poteri. Ciò consentirà allo studente di comprendere il complessivo meccanismo politico-istituzionale italiano.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso avrà ad oggetto lo studio della Costituzione e dell’ordinamento costituzionale, sia sotto il profilo delle sue finalità (tutela dei diritti del cittadino, limitazione dei poteri) sia sotto il profilo istituzionale (organizzazione e distribuzione dei poteri), con approfondimenti storici e comparatistica che facilitino la comprensione dell’evoluzione politico-costituzionale dell’ordinamento italiano.
Il corso si articolerà intorno alle seguenti aree tematiche:
a) Le forme di Stato. La persona e l’autorità politica:
1. libertà e autorità: la sfera di autonomia degli individui;
1. la fonte di legittimazione del potere;
2. la distribuzione territoriale del potere;
3. l’ordinamento nazionale e gli ordinamenti internazionale e comunitario;
b) le forme di governo. Gli organi costituzionali e la distribuzione dei poteri:
1. Parlamento;
2. Governo;
3. Presidente della Repubblica;
4. La magistratura ed il potere giurisdizionale
c) l’azione dei poteri pubblici:
1. le fonti del diritto;
2. la Pubblica Amministrazione e gli atti amministrativi;
d) I limiti all’azione dei poteri pubblici:
1. Le garanzie costituzionali: la rigidità costituzionale e la Corte costituzionale;
2. La sfera di autonomia degli individui: i diritti costituzionali;
3. La sfera di autonomia degli individui: diritto pubblico ed economia.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali. A supporto delle spiegazioni, per focalizzare l’attenzione degli studenti sui concetti fondamentali, saranno utilizzate per tutto il corso le slides. Verranno inoltre, ove necessario, distribuiti materiali ulteriori (testi normativi, sentenze, etc.) al fine di approfondire alcuni temi trattati e fornire allo studente esempi e casistiche dell’applicazione pratica dei concetti e degli istituti studiati.
E’, altresì, previsto lo svolgimento di seminari, indirizzati all’approfondimento di tematiche specifiche ed all’avviamento dello studente alla lettura ed alla comprensione della giurisprudenza.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La verifica della conoscenza istituzionale dell’ordinamento costituzionale italiano e delle capacità di approfondimento, ragionamento ed argomentazione dello studente avverrà con un esame in forma orale sul programma del corso.