L22700 Diritto internazionale

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAlberto Malatesta
E-mailamalatesta@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di risolvere quesiti concernenti i principali aspetti dei rapporti tra i diversi soggetti del Diritto internazionale, nonché di risolvere quesiti relativi alle relazioni tra i soggetti privati che presentino elementi di transnazionalità.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere la struttura ed il funzionamento della Comunità internazionale ed il ruolo in essa svolto dai soggetti e dai cd. attori del Diritto internazionale. Le conoscenze acquiste consentiranno loro di leggere, causa cognita, i fenomeni storici così come la più stretta attualità internazionale.

Per quanto riguarda il versante internazionalprivatistico, al quale sarà dedicato un modulo del corso, esso metterà gli studenti in condizione di distinguere una fattispecie meramente interna da una che presenti elementi di internazionalità e di conoscere, almeno in nuce, la disciplina applicabile.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso ha ad oggetto le istituzioni del Diritto internazionale e cioè principalmente le fonti, i soggetti, e le modalità di attuazione negli ordinamenti interni delle norme internazionalistiche. Quanto al diritto internazionale cd. materiale, saranno esaminati, in particolare il Diritto internazionale dei diritti umani, il Diritto internazionale penale ed il Diritto internazionale dell'economia, con particolare attenzione alla rilevantissima branca nota come diritto internazionale degli investimenti. La conoscenza dei cd. "contenuti" del diritto itnernazionale sarà rafforzata attraverso l'esperienza pratica compiuta in sede di laboratorio esperienziale.

Saranno, altresì, forniti agli studenti i primi rudimenti di Diritto internazionale privato, attraverso l'esame dei principali istituti disciplinati dalla legge 218/95.

Metodologia Didattica

La didattica del corso sarà essenzialmente frontale. Sarà, tuttavia, sempre possibile per gli studenti internvenire nel corso delle lezioni con domande, osservazioni, commenti.

Differente natura avrà, invece, il laboratorio esperienziale, che si terrà al termine del corso e che consisterà nella simulazione di una controversia dinanzi la Corte internazionale di giustizia.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame orale previsto alla fine del corso e l'esercizio pratico sotteso al laboratorio esperienziale permetteranno ai docenti di valutare, rispettivamente, la conoscenza da parte degli studenti dell'inquadramento teorico e normativo degli istituti oggetto del corso, e degli eventuali problemi applicativi di questi, nonché l'acqusizione di competenze e abilità specifiche, rappresentate dall'utilizzo in sede processuale degli strumenti appresi a lezione.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti