N13202 Analisi dei dati sperimentali e statistica

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Annuale

foto
Docente TitolareLuca Mari
E-maillmari@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572228

Obiettivi di apprendimento attesi

applicare alcune tecniche basilari di statistica e calcolo delle probabilità alla soluzione di problemi di sintesi dei dati ("statistica descrittiva) e di inferenza ("statistica inferenziale").

Risultati di apprendimento attesi

condizioni di validità di dati ottenuti sperimentalmente e di possibilità concettuali e matematiche per la loro elaborazione, ai fini sia descrittivi sia inferenziali.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di introdurre i principi dell’elaborazione a base probabilistico-statistica di dati acquisiti sperimentalmente, e applicare a problemi ingegneristici, anche con l’ausilio del calcolatore, alcuni tra i principali risultati della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità, della statistica inferenziale.

Metodologia Didattica

Il corso alterna sistematicamente momenti in aula, in cui sono introdotti i problemi e le tecniche generali per la loro soluzione, e momenti in laboratorio, in cui tali tecniche sono applicate alla soluzione di tali problemi.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

E' prevista una prova d'esame in laboratorio, con problemi da risolvere a calcolatore, mediante un foglio elettronico.
L’esame può essere superato anche sostenendo le quattro prove parziali, previste alla conclusione di ognuna delle quattro parti del corso, e conseguendo in ogni parte un voto non inferiore a 15/30 e un voto medio almeno uguale a 18/30. Le singole prove parziali possono essere recuperate solo nel secondo appello della sessione d'esame immediatamente successiva alla conclusione del corso.

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti