Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti base per comprendere le problematiche della gestione finanziaria dell’impresa, ordinaria e straordinaria, e del mercato finanziario cui l'impresa si rivolge. In particolare, si trattano le decisioni di finanziamento attraverso i canali del debito e dei mezzi propri, analizzando gli strumenti mobiliari e i connessi aspetti tecnici e le modalità operative degli intermediari. In un quadro analitico rigoroso, il corso offre numerosi esempi reali e favorisce un approccio hands on. Si affrontano i seguenti temi:
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà integrando lezioni frontali con casi ed esercitazioni.
Gli studenti dovranno presenziare a lezione avendo studiato gli argomenti trattati fino alla lezione precedente e contribuendo attivamente con domande e interventi.
Inoltre dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove potranno essere pubblicati avvisi o materiale aggiuntivo.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti potranno svolgere due prove parziali, entrambe scritte. La prima prova parziale si terrà nel periodo di sospensione delle lezioni (a novembre 2013) e verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute dal prof. Caggia. La seconda prova parziale si terrà nella prima data d’esame del periodo di appello invernale, in contemporanea alla prima prova generale, e verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute dalla prof.ssa Soppelsa.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame generale, scritto, in una unica prova a partire dalla prima data utile (gennaio 2014) e verterà su tutti gli argomenti indicati nel programma.