N90205 Innovazione e Marketing

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareRaffaella Manzini
E-mailrmanzini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572385

Obiettivi di apprendimento attesi

Questo insegnamento ha l'obiettivo di fornisce agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato relativi alla strategia tecnologica d'impresa, alla gestione della tecnologia e dell’innovazione tecnologica, al marketing e alla commercializzazione di nuovi prodotti.

Risultati di apprendimento attesi

ALla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche dei processi di ricerca e sviluppo e di innovazione e di utilizzare gli strumenti adeguati a gestirne la complessità

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione valutazione consiste in alcuni progetti di gruppo e una prova orale individuale, relativa a tutti gli argomenti trattati durante il corso.

I docenti descriveranno in aula gli argomenti dei progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro. Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei progetti verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

 

Introduzione al corso; innovazione tecnologica: definizioni e concetti di base

 

Letture

 

•Chiesa Chapter 1.1
 
•Further readings:
–James M Utterback1William J Abernathy, 1975, A dynamic model of process and product innovation, Omega, Vol. 3, n. 6, December 1975, Pages 639–656.
–Adner and Levinthal 2001, Demand Heterogeneity and technology evolution: implications for product and process innovation, Management Science, 47,5,611-628
 
•2011 EU industrial R&D investment scoreboard: http://iri.jrc.ec.europa.eu/research/docs/2011/SB2011.pdf
•2011 Innovation Union Scoreboard:
 
•Cases:
–Qwerty keyboard  
– Microsoft 
Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

 

modelli del processo di innovazione

 

Letture

 

•Chiesa chapters 1.2, 1.3, 1.4;
•Grandi, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa, chapter III.1
•Furtehr readings:
–Nobelius D., 2004, Towards the sixth generation of R&D management, International Journal of Project Management, vol. 22, pp. 369-375.
 
•Cases from the book: Lazzarotti, V., Manzini, R., Pizzurno, E. (2008). La misura della capacità innovativa delle imprese - Un'analisi nella provincia di Varese e nell'Alto Milanese. Pitagora Editrice: Bologna available on line at:

http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=19&codice=9, (BMP, Rancilio, Vibram, Alenia Aermacchi)

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

 

technology strategy
 
technology intelligence

 

Letture

 

•Chiesa, chapter 2;
 
•Further readings: Hamel G., Prahalad C.K., 1990, The Core Competence of the Corporation, Harvard Business Review, May-June.
 
•Cases from the book: Lazzarotti, V., Manzini, R., Pizzurno, E. (2008). La misura della capacità innovativa delle imprese - Un'analisi nella provincia di Varese e nell'Alto Milanese. Pitagora Editrice: Bologna available on line at:

http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=19&codice=9: BMP, Rancilio, Vibram, Alenia Aermacchi

 

Lezione 4
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

 

technology intelligence

 

Letture

 

•Chiesa chapter 3.1;
•Grandi, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa, chapter III.4
 
•Lichtenthaler E., 2003, Third generation management of technology intelligence processes, R&D management, 33, 4, pp. 361-375
•Licthenthaler E., 2005, The choice of technology intelligence methods in multinationals: a contingengy approach, International Journal of tehcnology management, vol. 32, n. 3-4, pp. 388-405
 
•Cases: •Designing the TI process for Areta / Saes Getters (See web site of the company)
Lezione 4
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Patent intelligence

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

strategia tecnologica: selezione delle aree di investimento; timing

Letture

 

•Chiesa, chapter 2; 3.2.1; 3.2.2
 
 
•Further readings: Hamel G., Prahalad C.K., 1990, The Core Competence of the Corporation, Harvard Business Review, May-June.
 
•Cases.
–from the book: Lazzarotti, V., Manzini, R., Pizzurno, E. (2008). La misura della capacità innovativa delle imprese - Un'analisi nella provincia di Varese e nell'Alto Milanese. Pitagora Editrice: Bologna available on line at:

http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=19&codice=9

•BMP, Rancilio, Vibram, Alenia Aermacchi
–Il settore dei Personal Digital Assistant
Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

strategia tecnologica: acquisizione delle risorse (collaboration strategy)

Letture

resource acquisition: 

•Chiesa chapter 3.2.3
•Chiesa chapter 7.1, 7.2, 7.3
 
•Further readings:
–Pisano, GP and R Verganti (2008). Which kind of collaboration is right for you? Harvard Business Review, December, 1-9.
–Lazzarotti V and Manzini R (2009) Different Modes of Open Innovation: a Theoretical Framework and an Empirical Study,  Journal of Innovation Management, 13, 4, 1-22.
 
•Cases: Lindt

 

Lezione 7
Ore di lezione: 4
Docente: D. Rovati

Argomenti

strategia tecnologica: acquisition (IP strategy)

Letture

Grandi - Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d'impresa, capp. V e VI

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: D. Rovati

Argomenti

  • strategia tecnologica. acquisition (IP strategy)
  • Introduzione al Marketing (2ore)

Letture

  • Grandi - Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d'impresa, capp. V e VI
  • Kotler, Chapters 1, 2
Lezione 9
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

Technology strategy in the open innovation era

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

technology strategy in the open innovation era

Letture

 

•Chiesa V., Manzini R., Pizzurno E., The externalisation of R&D activities and the growing market of product development services, R&D Management, Vol. 34, n. 1, 65-75
•Feldman M., Johanna F., Bercovitz J., Creating a cluster while building a firm: entrepreneurs and the formation of industrial clusters, Regional Studies, 39, 1, 129-141.
•Nerker A., Parchuri S., 2005, “Evolution of R&D capabilities: the role of knowledge networks within a firm”, Management Science, 51, 771-785.
•Cases:
•Energy cluster: www.energycluster.it
•Aerospace Lombardia: www.aerospacelombardia.it

 

Lezione 11
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

Pianificazione strategica della ricerca e sviluppo

Letture

 

•Chiesa chapters 4.1, 4.2;
 
Lezione 11
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Analisi e ricerche di mercato.

Piano di marketing

Letture

Kotler Capitolo 3, 4

Lezione 12
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Il caso Fiat

Letture

http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/241.pdf

Lezione 12
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

valutazione e selezione progetti di innovazione 

Letture

 

•Chiesa chapter 4;
•Munari, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa - La gestione dello sviluppo prodotto, Il Mulino, Bologna, 2004, cap. 8.3 (Decision Tree Analysis);
•Azzone, Bertelè, L’Impresa, Etaslibri, 2009 (DCF with stochastic and pesudo-deterministic approach)
Lezione 13
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Il comportamento d'acquisto del consumatore (BTB - BTC)

Segmentazione del mercato

Letture

Kotler - Capitoli 6, 7, 8

Lezione 13
Ore di lezione: 2
Docente: S. Ferrari

Argomenti

Caso Studio

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

valutazione e selezione progetti di innovazione

Letture

vedi lezione 13

Lezione 14
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Metodi e Modelli di previsione di Marketing

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 4
Docente: D. Rovati

Argomenti

Le strategie di Marketing MIX

Letture

KOTLER – Chapter 11

 

Lezione 16
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

Valutazione e selezione progetti di innovazione

Letture

vedi lezione 12

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

seleizone progetti di innovazione e analisi di portafoglio

Letture

vedi lezione 12

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Marketing MIX - Prodotto

Letture

KOTLER –Chapter 12, 13

 

Lezione 18
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Marketing MIX - Price

 

Letture

KOTLER –Chapter 14

 

Lezione 18
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

Organizzazione delle attività di innovazione

Letture

 

•Chiesa chapters 5 and 6;
 
•O’Reilly C.A., Tushman M.L., The ambidextrous organization, Harvard Business Review, vol. 82, april, pp. 74-82.
 
•Cases: Saes Getters
Lezione 19
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

organizzazione delle attività di innovazione

Letture

 

•Chiesa chapters 5 and 6;
 
•O’Reilly C.A., Tushman M.L., The ambidextrous organization, Harvard Business Review, vol. 82, april, pp. 74-82.
 
•Cases: Saes Getters
Lezione 19
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Marketing MIX - Place

Letture

KOTLER –Chapter 16

 

Lezione 20
Ore di lezione: 2
Docente: S. Ferrari

Argomenti

Il Caso "Gucci"

Letture

Lezione 20
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

La misura delle prestazioni delle attività di innovazione

Letture

 Frattini F., Lazzarotti V., Manzini R., (2007) Towards a system of performance measures for research activities: NiKem Research case study, International Journal of Innovation Management, Vol. 11, N. 1.(ABS 2)

Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – I “ Research Technology Management, 1994.

Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – II “ Research Technology Management, 1994.

 

Lezione 21
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

la misura delle prestazioni delle attività di innovazione

Letture

 

 Frattini F., Lazzarotti V., Manzini R., (2007) Towards a system of performance measures for research activities: NiKem Research case study, International Journal of Innovation Management, Vol. 11, N. 1.(ABS 2)

Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – I “ Research Technology Management, 1994.

Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – II “ Research Technology Management, 1994.

 
Lezione 21
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Marketing MIX - Comunicazione e Promotion

Letture

RIF. KOTLER – Chapter 17, 18

 

Lezione 22
Ore di lezione: 2
Docente: D. Rovati

Argomenti

Marketing MIX - Personal Selling

Letture

Lezione 22
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

Il finanziamento dell'innovazione

Letture

Grandi, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d'impresa, cap VIII e X

Lezione 23
Ore di lezione: 2
Docente: R. Manzini

Argomenti

sfruttamento dell'innovazione

Letture

 

Chiesa V., Frattini F., 2011, Commercializing Technological Innovation: Learning from Failures in High-Tech Markets Journal of Product Innovation Management, Volume 28, Issue 4, pages 437–454.

  • J.P.Andrew, H.L. Sirkin, “Innovating for cash” Harvard Business Review, September 2003
Lezione 23
Ore di lezione: 2
Docente: S. Ferrari

Argomenti

marketing

Letture

Lezione 24
Ore di lezione: 4
Docente: R. Manzini

Argomenti

sfruttamento dell'innovazione

Letture

 

·         Chiesa V., Frattini F., 2011, Commercializing Technological Innovation: Learning from Failures in High-Tech Markets Journal of Product Innovation Management, Volume 28, Issue 4, pages 437–454.

  • J.P.Andrew, H.L. Sirkin, “Innovating for cash” Harvard Business Review, September 2003

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti