Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Questo insegnamento ha l'obiettivo di fornisce agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato relativi alla strategia tecnologica d'impresa, alla gestione della tecnologia e dell’innovazione tecnologica, al marketing e alla commercializzazione di nuovi prodotti.
Risultati di apprendimento attesi
ALla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche dei processi di ricerca e sviluppo e di innovazione e di utilizzare gli strumenti adeguati a gestirne la complessità
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La modalità di valutazione valutazione consiste in alcuni progetti di gruppo e una prova orale individuale, relativa a tutti gli argomenti trattati durante il corso.
I docenti descriveranno in aula gli argomenti dei progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro. Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei progetti verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti
Letture
•Chiesa Chapter 1.1
•Further readings:
–James M Utterback1William J Abernathy, 1975, A dynamic model of process and product innovation, Omega, Vol. 3, n. 6, December 1975, Pages 639–656.
–Adner and Levinthal 2001, Demand Heterogeneity and technology evolution: implications for product and process innovation, Management Science, 47,5,611-628
•2011 EU industrial R&D investment scoreboard: http://iri.jrc.ec.europa.eu/research/docs/2011/SB2011.pdf
•2011 Innovation Union Scoreboard:
•Cases:
–Qwerty keyboard
– Microsoft
| |||
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti
Letture
•Chiesa chapters 1.2, 1.3, 1.4;
•Grandi, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa, chapter III.1
•
•Furtehr readings:
–Nobelius D., 2004, Towards the sixth generation of R&D management, International Journal of Project Management, vol. 22, pp. 369-375.
•Cases from the book: Lazzarotti, V., Manzini, R., Pizzurno, E. (2008). La misura della capacità innovativa delle imprese - Un'analisi nella provincia di Varese e nell'Alto Milanese. Pitagora Editrice: Bologna available on line at:
http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=19&codice=9, (BMP, Rancilio, Vibram, Alenia Aermacchi) | |||
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti
Letture
•Chiesa, chapter 2;
•Further readings: Hamel G., Prahalad C.K., 1990, The Core Competence of the Corporation, Harvard Business Review, May-June.
•Cases from the book: Lazzarotti, V., Manzini, R., Pizzurno, E. (2008). La misura della capacità innovativa delle imprese - Un'analisi nella provincia di Varese e nell'Alto Milanese. Pitagora Editrice: Bologna available on line at:
http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=19&codice=9: BMP, Rancilio, Vibram, Alenia Aermacchi
| |||
Lezione 4 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti
Letture
•Chiesa chapter 3.1;
•Grandi, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa, chapter III.4
•Lichtenthaler E., 2003, Third generation management of technology intelligence processes, R&D management, 33, 4, pp. 361-375
•Licthenthaler E., 2005, The choice of technology intelligence methods in multinationals: a contingengy approach, International Journal of tehcnology management, vol. 32, n. 3-4, pp. 388-405
•Cases: •Designing the TI process for Areta / Saes Getters (See web site of the company)
| |||
Lezione 4 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Patent intelligence Letture | |||
Lezione 5 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti strategia tecnologica: selezione delle aree di investimento; timing Letture
•Chiesa, chapter 2; 3.2.1; 3.2.2
•Further readings: Hamel G., Prahalad C.K., 1990, The Core Competence of the Corporation, Harvard Business Review, May-June.
•Cases.
–from the book: Lazzarotti, V., Manzini, R., Pizzurno, E. (2008). La misura della capacità innovativa delle imprese - Un'analisi nella provincia di Varese e nell'Alto Milanese. Pitagora Editrice: Bologna available on line at:
http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=19&codice=9
•BMP, Rancilio, Vibram, Alenia Aermacchi
–Il settore dei Personal Digital Assistant
| |||
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti strategia tecnologica: acquisizione delle risorse (collaboration strategy) Letture resource acquisition:
•Chiesa chapter 3.2.3
•Chiesa chapter 7.1, 7.2, 7.3
•Further readings:
–Pisano, GP and R Verganti (2008). Which kind of collaboration is right for you? Harvard Business Review, December, 1-9.
–Lazzarotti V and Manzini R (2009) Different Modes of Open Innovation: a Theoretical Framework and an Empirical Study, Journal of Innovation Management, 13, 4, 1-22.
•Cases: Lindt
| |||
Lezione 7 Ore di lezione: 4 Docente: D. Rovati | Argomenti strategia tecnologica: acquisition (IP strategy) Letture Grandi - Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d'impresa, capp. V e VI | |||
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: D. Rovati | Argomenti
Letture
| |||
Lezione 9 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti Technology strategy in the open innovation era Letture | |||
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti technology strategy in the open innovation era Letture
•Chiesa V., Manzini R., Pizzurno E., The externalisation of R&D activities and the growing market of product development services, R&D Management, Vol. 34, n. 1, 65-75
•
•Feldman M., Johanna F., Bercovitz J., Creating a cluster while building a firm: entrepreneurs and the formation of industrial clusters, Regional Studies, 39, 1, 129-141.
•Nerker A., Parchuri S., 2005, “Evolution of R&D capabilities: the role of knowledge networks within a firm”, Management Science, 51, 771-785.
•
•Cases:
•Energy cluster: www.energycluster.it
•Aerospace Lombardia: www.aerospacelombardia.it
| |||
Lezione 11 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti Pianificazione strategica della ricerca e sviluppo Letture
•Chiesa chapters 4.1, 4.2;
| |||
Lezione 11 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Analisi e ricerche di mercato. Piano di marketing Letture Kotler Capitolo 3, 4 | |||
Lezione 12 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Il caso Fiat Letture | |||
Lezione 12 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti valutazione e selezione progetti di innovazione Letture
•Chiesa chapter 4;
•Munari, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa - La gestione dello sviluppo prodotto, Il Mulino, Bologna, 2004, cap. 8.3 (Decision Tree Analysis);
•Azzone, Bertelè, L’Impresa, Etaslibri, 2009 (DCF with stochastic and pesudo-deterministic approach)
| |||
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Il comportamento d'acquisto del consumatore (BTB - BTC) Segmentazione del mercato Letture Kotler - Capitoli 6, 7, 8 | |||
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: S. Ferrari | Argomenti Caso Studio Letture | |||
Lezione 14 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti valutazione e selezione progetti di innovazione Letture vedi lezione 13 | |||
Lezione 14 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Metodi e Modelli di previsione di Marketing Letture | |||
Lezione 15 Ore di lezione: 4 Docente: D. Rovati | Argomenti
Le strategie di Marketing MIX
Letture
KOTLER – Chapter 11
| |||
Lezione 16 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti Valutazione e selezione progetti di innovazione Letture vedi lezione 12 | |||
Lezione 17 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti seleizone progetti di innovazione e analisi di portafoglio Letture vedi lezione 12 | |||
Lezione 17 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti
Marketing MIX - Prodotto
Letture
KOTLER –Chapter 12, 13
| |||
Lezione 18 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti
Marketing MIX - Price
Letture
KOTLER –Chapter 14
| |||
Lezione 18 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti Organizzazione delle attività di innovazione Letture
•Chiesa chapters 5 and 6;
•O’Reilly C.A., Tushman M.L., The ambidextrous organization, Harvard Business Review, vol. 82, april, pp. 74-82.
•Cases: Saes Getters
| |||
Lezione 19 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti organizzazione delle attività di innovazione Letture
•Chiesa chapters 5 and 6;
•O’Reilly C.A., Tushman M.L., The ambidextrous organization, Harvard Business Review, vol. 82, april, pp. 74-82.
•Cases: Saes Getters
| |||
Lezione 19 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Marketing MIX - Place Letture
KOTLER –Chapter 16
| |||
Lezione 20 Ore di lezione: 2 Docente: S. Ferrari | Argomenti Il Caso "Gucci" Letture | |||
Lezione 20 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti La misura delle prestazioni delle attività di innovazione Letture Frattini F., Lazzarotti V., Manzini R., (2007) Towards a system of performance measures for research activities: NiKem Research case study, International Journal of Innovation Management, Vol. 11, N. 1.(ABS 2) Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – I “ Research Technology Management, 1994. Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – II “ Research Technology Management, 1994.
| |||
Lezione 21 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti la misura delle prestazioni delle attività di innovazione Letture
Frattini F., Lazzarotti V., Manzini R., (2007) Towards a system of performance measures for research activities: NiKem Research case study, International Journal of Innovation Management, Vol. 11, N. 1.(ABS 2) Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – I “ Research Technology Management, 1994. Szakony R., “Measuring R&D effectiveness – II “ Research Technology Management, 1994. | |||
Lezione 21 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Marketing MIX - Comunicazione e Promotion Letture
RIF. KOTLER – Chapter 17, 18
| |||
Lezione 22 Ore di lezione: 2 Docente: D. Rovati | Argomenti Marketing MIX - Personal Selling Letture | |||
Lezione 22 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti Il finanziamento dell'innovazione Letture Grandi, Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d'impresa, cap VIII e X | |||
Lezione 23 Ore di lezione: 2 Docente: R. Manzini | Argomenti sfruttamento dell'innovazione Letture
Chiesa V., Frattini F., 2011, Commercializing Technological Innovation: Learning from Failures in High-Tech Markets Journal of Product Innovation Management, Volume 28, Issue 4, pages 437–454.
| |||
Lezione 23 Ore di lezione: 2 Docente: S. Ferrari | Argomenti marketing Letture | |||
Lezione 24 Ore di lezione: 4 Docente: R. Manzini | Argomenti sfruttamento dell'innovazione Letture
· Chiesa V., Frattini F., 2011, Commercializing Technological Innovation: Learning from Failures in High-Tech Markets Journal of Product Innovation Management, Volume 28, Issue 4, pages 437–454.
|