N90212 Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

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Docente TitolareFernanda Strozzi
E-mailfstrozzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572364

Obiettivi di apprendimento attesi

In questi anni si sta sempre più diffondendo il concetto di rete come principio organizzativo per spiegare il mondo. Diversi sono i fattori che spingono verso il networking: il mercato, la globalizzazione lo sviluppo delle telecomunicazioni, l’evoluzione delle caratteristiche della domanda. Serve entrare a far parte di una rete per condividere del rischio, coordinare ed aumentare l’efficienza delle catene di fornitura. Da qui la necessità di saper valutare una rete, le sue potenzialità i sui difetti e la sua evoluzione.

Le reti costituiscono uno strumento adatto a rappresentare anche problemi decisionali complessi che un ingegnere gestionale si trova spesso ad affrontare .  Comprendere inoltre la dinamica su reti, saperla prevedere e gestire è di fondamentale importanza per un ingegnere gestionale.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di

  1.  Rappresentare una realtà come rete (rete sociale, rete fra  aziende, reti telematiche, reti di trasporto) e saperla quantificare dal punto di vista topologico per valutarne ad esempio la sua robustezza, impareranno inoltre ad usare il software Pajek per visualizzare reti complesse ed implementare le loro misure.
  2. Decidere in situazioni in cui vi sono interazioni tra due o più soggetti e valutare la convenienza di una coalizione in modo da ottenere il massimo guadagno.
  3.  Utilizzare le metodologie AHP e ANP e quindi di rappresentare un problema decisionale come rete e prendere decisioni in situazioni in cui gli obiettivi ed i criteri di scelta sono multipli e contrastanti (scelta di un fornitore, di una casa, di un computer).
  4.  Affrontare un problema di ottimizzazione su reti scegliendo l’algoritmo opportuno per risolverlo (euristico o meta-euristico).

Contenuti dell’insegnamento

Questo corso pertanto tratterà i seguenti temi:

 

  1. Reti Complesse - Proprietà
  2. Reti Complesse - Misure
  3. Reti Complesse – Modelli
  4. Reti bipartite
  5. Risoluzione di reti complesse con Pajek
  6. Modelli dinamici per l’ingegneria gestionale - Equazioni alle differenze finite lineari
  7. Modelli dinamici per l’ingegneria gestionale - Equazioni alle differenze finite non lineari
  8. Interazione tra i nodi di una rete: Beer Game
  9. Interazione tra i nodi di una rete: Long Wave
  10. Teoria dei giochi - Giochi non cooperativi
  11. Teoria dei giochi - Equilibri di Nash in strategie pure e miste
  12. Teoria dei giochi - Forma normale ed estesa, giochi dinamici e giochi ripetuti

Metodologia Didattica

Il corso verrà eseguito dando lezioni teoriche frontali sia in aula che in laboratorio tramite l’utilizzo di strumenti informatici.

Per alcune lezioni sarà richiesto agli studenti di leggere del materiale didattico prima delle lezioni e durante le lezioni sarà commentato in classe.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

  • Per gli studenti frequentanti

2 Lavori utilizzando i software Pajek e ANP/AHP ed esame scritto sulla parte di teoria con esercizi e domande

  • Per gli studenti non frequentanti

Solo esame scritto con esercizi e domande di teoria anche sulle parti su cui i frequentanti hanno fatto i lavori

I punteggi saranno i seguenti:

1 (o 2) esercizi sulle equazioni alle differenze finite (5/30)-Strozzi
1 domanda di teoria BG/LW sistemi non lineari, etc.  (5/30)-Strozzi
1 esercizio sulla teoria dei giochi su reti (5/30)-Rossignoli
1 domanda sulla teoria dei giochi su reti (definizioni, risultati, eccetera).(5/30)-Rossignoli
1 domanda ottimizzazione meta-euristica (2/30)-Gambardella
1 domanda sulle reti complesse (5/30 oppure progetto 7/30)-Strozzi/Polyansek
1 domanda AHP/ANP (3/30 oppure progetto 5/30)-Colicchia


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