Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi ed operativi alla base del Controllo di gestione, con particolare attenzione al Controllo Direzionale, all'interno della più ampia area dell'Amministrazione e Controllo delle aziende industriali. Allo scopo, si delineano dunque i principi di fondo così come le metodologie essenziali al reperimento e alla gestione delle informazioni che la figura professionale del "controller" dovrebbe fornire al management in modo che quest'ultimo sia in grado di esercitare il proprio ruolo di guida nella gestione delle imprese.
Risultati di apprendimento attesi
Apprendimento teorico e applicazione delle metodologie essenziali al reperimento e alla gestione delle informazioni tipiche della figura professionale del "controller".
Contenuti dell’insegnamento
Dal punto di vista dei contenuti, il corso è articolato in 5 parti:
1) l'azienda viene rappresentata come insieme di processi, operativi e non, superando la tradizionale rappresentazione per funzione. Il processo diviene dunque l'"oggetto di calcolo" che è fondamentale analizzare, gestire e monitorare. La "funzione" viene comunque analizzata, ma è appare solo come uno dei possibili oggetti di calcolo, accanto a una molteplicità di aggregati (tipologia di clienti; area geografica, ecc.);
2) si illustrano le principali decisioni che riguardano i processi, in particolare quelli di produzione e di vendita (scelte di make or buy, scelte di pricing);
3) in relazione agli oggetti di calcolo, tradizionali e non, viene illustrato il processo di pianificazione e controllo, con attenzione all'analisi degli scostamenti. Nel caso non tradizionale si descrive l'Activity Based Budgeting e la relativa analisi delle varianze;
4) viene illustrata la struttura delle responsabilità, sempre in ottica tradizionale (centri di costo, di spesa, di profitto, ecc.) e non (responsabile di processo) per la quale sviluppare il sistema di reporting
5) il corso si chiude focalizzando l'attenzione su alcuni processi particolari, come lo sviluppo nuovi prodotti e la gestione di un progetto, illustrando le relative metodologie di supporto (Life cycle costing, WBS, Diagramma di Gant, ecc.)
Metodologia Didattica
Il corso alterna in modo equilibrato momenti di lezione frontale a momenti di pratica da parte dello studente. Normalmente la lezione, della durata di 4 ore, è divisa in due parti: la prima, con la spiegazione dei contenuti teorici, la seconda con la discussione e/o lo svolgimento dal parte dell'aula (suddivisa in gruppi omogenei) di casi e/o esercizi.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Sono previsti un esame scritto e la consegna di un progetto. Le due modalità hanno un peso diverso: lo scritto contribuisce alla valutazione per 2/3 mentre il progetto per 1/3. Tali regole sono comunicate chiaramente agli studenti all'inizio del corso e sono riportate per iscritto sul sito in oggetto e su un programma cartaceo consegnato agli studenti stessi
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: M. Raimondi | Argomenti
Lezione introduttiva su: cos'è controllo di gestione, quali sono gli oggetti di rilevazione (fra cui il processo) e la mappa del corso
Introduce il corso: Valentina Lazzarotti (1 ora) Letture Materiale in dispensa: cap. 1 Horngren, cap. 1 Roffia, pag 9-25, cap. 5 Spina | |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: M. Raimondi | Argomenti La gestione aziendale per processi: cos'è, perché e quando è necessaria, come implementarla, le tecniche e gli strumenti disponibili, la risoluzione dei problemi. Casi ed esempi reali Letture Mat in dispensa: cap. 5 Spina + materiale del docente | |
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: M. Raimondi | Argomenti La modellizzazione dei sistemi: gli strumenti disponibili per la mappatura dei processi (Flow diagram, String diagram, Multiple Activity Chart, UML, Photographic records, Process chart,..). Come funzionano e quale scegliere - Esercitazione Letture Mat in dispensa: G.Oriani: Come riprogettare i prcessi aziendali (Cap1-11) + materiale del docente | |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: M. Raimondi | Argomenti Il Business Process Re-engineering (BPR): percepire la necessità del cambiamento, l'analisi (as is) e la pianificazione dell'intervento (to be) - Esercitazione Letture Mat in dispensa: Johansson/McHugh/Pendlebury/Wheeler: BPR Riprogettazione dei processi aziendali (Cap1-4 + App) + materiale del docente | |
Lezione 5 Ore di lezione: 4 Docente: M. Raimondi | Argomenti Il Business Process Re-engineering (BPR): l'attività di re-engineering, l'implementazione sul campo, la rimozione degli ostacoli, la standardizzazione - Esercitazione Letture Mat in dispensa: Johansson/McHugh/Pendlebury/Wheeler: BPR Riprogettazione dei processi aziendali (Cap1-4 + App) + materiale del docente | |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: M. Raimondi | Argomenti Sostenere il miglioramento nel tempo. Il Business Process Improvement (BPI), l'approccio Toyota ed il TMS, il Kaizen ed i suoi strumenti (7+7), le 5S, la gestione Lean, le tecniche SMED Letture Mat in dispensa: Maasaki Imai: Kaizen: lo spirito giapponese al miglioramento (Cap1-4 fino pag.132) + materiale del docente | |
Lezione 7 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti I requisiti del sistema di controllo di gestione. I sistemi di controllo a supporto delle decisioni di breve periodo: l'analisi Costi/Volumi/Risultati. Letture Mat in dispensa: cap 2 e cap 5 Horngren et al. Cap.2, Azzone, 2006 | |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti Segue analisi C/V/R: il grado di leva operativa; margine di sicurezza. Letture Mat in dispensa: cap 2 Horngren + esercizi materiale del docente | |
Lezione 9 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti Segue il controllo di gestione a fini di supporto decisionale: accettazione, rifiuto di un ordine speciale; eliminazione/introduzione di un prodotto/servizio e il concetto di margine di contribuzione di secondo grado; utilizzo ottimale di risorse scarse. Il concetto di mark-up e la definizione dei prezzi. Letture Mat in dispensa: cap. 5 Horngren et al. | |
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti Segue il controllo di gestione a fini di supporto decisionale: i costi opportunità e la decisione di produrre o acquistare certi componenti o prodotti (scelte make or buy). Letture Mat in dispensa: cap. 6 Horngren et al. fino a pag 228 | |
Lezione 11 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti I sistemi di controllo di gestione a supporto del processo di pianificazione e controllo: il master budget. Esempio sul processo di budget: caso Cooking Hut in ottica tradizionale (funzionale) Letture Mat in dispensa: cap. 7 Horngren et al.+ materiale del docente | |
Lezione 12 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti Esercitazione di riepilogo; uso di excel per la predisposizione di Master budget e analisi di sensitività Letture materiale fornito dal docente per esercitazione | |
Lezione 13 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti Budget aziende di produzione: caso Vitale e Ramix Letture Mat in dispensa: cap. 7 Horngren et al. + esercizi materiale del docente | |
Lezione 14 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti La valutazione delle prestazioni: l'analisi degli scostamenti in ottica tradizionale (per linea di prodotto: ricavi, materie prime, lavoro, indiretti di produzione, variabili e fissi) Letture Mt in dispensa: cap. 8 Horngren et al., cap. 9 Roffia, pag. 480-483 | |
Lezione 15 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti Esercitazione di riepilogo: budget e analisi scostamenti Letture Esercizi forniti dal docente | |
Lezione 16 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti
Letture Mat in dispensa: Horngren cap 4 | |
Lezione 17 Ore di lezione: 4 Docente: E. Porazzi | Argomenti ABB, Activity Based Budgeting: dal budget funzionale a quello per attività Letture Mat in dispensa: cap. 7 Horngren, pag. 280-284; cap. 8, Roffia | |
Lezione 18 Ore di lezione: 4 Docente: E. Porazzi | Argomenti La valutazione delle prestazioni: l'analisi degli scostamenti in ottica activity Letture Esercizi forniti dal docente | |
Lezione 19 Ore di lezione: 13 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti
La valutazione delle prestazioni delle unità organizzative (reporting) e la struttura del sistema di controllo di gestione: 1. in ottica tradizionale, per centri di responsabilità: centri di profitto/investimento ("divisioni o business unit"), centri di costo, di ricavo, di spesa; 2. in ottica di processo e attività. Letture cap.6, cap.7, cap.8, Azzone;cap.9 Horngren et al.; cap.7 Roffia, pag.358-359 + esercizi materiale del docente | |
Lezione 20 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti Approfondimento su centri di profitto/investimento: le misure di redditività e le tecniche finanziarie (ROI, reddito residuale, EVA). Le business unit/divisioni e i prezzi di trasferimento. Sintesi su assegnabilità delle diverse misure ai diversi livelli organizzativi. Letture cap.4, cap.8, Azzone (su assegnabilità vedi in particolare pag.146-149); cap.10 Horngren et al. + esercizi materiale del docente | |
Lezione 21 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti Eercitazione di riepilogo: approfondimento su centri di profitto/investimento, costi controllabili e non controllabili, conti economici parziali per divisione e linea di prodotto. Letture cap.9 Horngren et al.; cap.9, Azzone; + esercizi materiale del docente (in particolare, caso 9-9 pag. 251 Horngren) | |
Lezione 22 Ore di lezione: 4 Docente: V. Lazzarotti | Argomenti Approfondimento sull'oggetto di rilevazione prodotto/servizio: la valutazione delle prestazioni dei prodotti/servizi lungo tutto il ciclo di vita. Il Target costing, il Kaizen costing e il Life Cycle costing Letture cap.5 Horngren et al.; cap.13, Atkinson et. al.; cap.9, Azzone + esercizi materiale del docente (target costing) | |
Lezione 23 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti Approfondimento sull'oggetto di rilevazione progetto: il project management e la gestione per progetti/commesse. Gli elementi di un progetto, il project manager e le sue attività, l'organizzazione d'impresa e i team di progetto, i processi del PM Letture Mat in dispensa: cap.1 Baglieri et al. + materiale del docente | |
Lezione 24 Ore di lezione: 4 Docente: E. Pizzurno | Argomenti Le tecniche e gli strumenti di PM (WBS, Gantt, CPM/Pert) Letture Mat in dispensa: Falcone + materiale del docente | |
Lezione 25 Ore di lezione: 13 Docente: ing. Mauro Uslenghi | Argomenti 1° testimonianza sul controllo di gestione Letture | |
Lezione 26 Ore di lezione: 0 Docente: da definire | Argomenti
Letture Materiale fornita dal docente |