Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
I mutamenti in atto nel contesto nazionale e internazionale stanno aumentando sempre più la tensione competitiva tra sistemi per la quale è richiesta una rapida evoluzione delle competenze necessarie per sostenere il nuovo livello di competitività.
Il corso di Project Management (PM), fortemente innovativo e di alto profilo formativo, consente di acquisire una solida cultura tecnico-manageriale per affrontare con competenza i cambiamenti sempre più rapidi che spesso s'impongono nella gestione di progetti sia nelle imprese industriali sia in quelle di servizi (banche, assicurazioni, ecc.), che negli enti locali e nella pubblica amministrazione.
L’obiettivo del corso è quello di arricchire il bagaglio formativo degli allievi attorno alle problematiche del Project Management e, nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, formare figure professionali capaci di progettare e gestire sistemi in contesti estremamente complessi ed eterogenei.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Applicare le principali tecniche di project management
- Gestire progetti articolati e complessi
- Analizzare criticamente le implicazioni e i rischi derivanti dalle scelte progettuali effettuate con riferimento allo sviluppo del progetto stesso
Contenuti dell’insegnamento
- La disciplina del Project Management: approccio metodologico e contenuti, gestione dei progetti nelle aziende manifatturiere e di servizi, i principi di gestione di un progetto, l’organizzazione di un progetto, il ciclo di vita di un progetto
- Project scheduling and controlling: Critical Path Method, Work Breakdown Structure, il controllo per milestone, la teoria dell’Earned Value
- I rischi di progetto e la loro gestione: introduzione e possibili approcci al rischio, il processo di gestione, metodologie qualitative e quantitative di analisi del rischio, il risk profile e le strategie di mitigazione
- Gestire il valore di progetto: il budget di progetto, metodi economici e finanziari di misurazione di performance, metodi di Discounted Cash Flow, il value based Project Management
Metodologia Didattica
I moduli didattici sono ripartiti in:
- 60% Lezioni ex-cathedra
- 30% Esercitazioni in aula informatica (Microsoft Project)
- 10% Lavori di gruppo su casi applicativi
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Al termine del corso l'allievo potrà decidere tra due diverse modalità d'esame:
1) un'unica prova scritta di valutazione individuale, con quesiti quantitativi e domande di teoria
2) una prova scritta di valutazione individuale, con quesiti quantitativi e, in sostituzione della teoria, il test scritto IPMA per la certificazione "Introductory Level"