N90312 Project Management

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareEnrico Cagno
E-mailecagno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

I mutamenti in atto nel contesto nazionale e internazionale stanno aumentando sempre più la tensione competitiva tra sistemi per la quale è richiesta una rapida evoluzione delle competenze necessarie per sostenere il nuovo livello di competitività.

Il corso di Project Management (PM), fortemente innovativo e di alto profilo formativo, consente di acquisire una solida cultura tecnico-manageriale per affrontare con competenza i cambiamenti sempre più rapidi che spesso s'impongono nella gestione di progetti sia nelle imprese industriali sia in quelle di servizi (banche, assicurazioni, ecc.), che negli enti locali e nella pubblica amministrazione.

L’obiettivo del corso è quello di arricchire il bagaglio formativo degli allievi attorno alle problematiche del Project Management e, nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, formare figure professionali capaci di progettare e gestire sistemi in contesti estremamente complessi ed eterogenei.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- Applicare le principali tecniche di project management

- Gestire progetti articolati e complessi

- Analizzare criticamente le implicazioni e i rischi derivanti dalle scelte progettuali effettuate con riferimento allo sviluppo del progetto stesso

Contenuti dell’insegnamento

 

- La disciplina del Project Management: approccio metodologico e contenuti, gestione dei progetti nelle aziende manifatturiere e di servizi, i principi di gestione di un progetto, l’organizzazione di un progetto, il ciclo di vita di un progetto

- Project scheduling and controlling: Critical Path Method, Work Breakdown Structure, il controllo per milestone, la teoria dell’Earned Value

- I rischi di progetto e la loro gestione: introduzione e possibili approcci al rischio, il processo di gestione, metodologie qualitative e quantitative di analisi del rischio, il risk profile e le strategie di mitigazione

- Gestire il valore di progetto: il budget di progetto, metodi economici e finanziari di misurazione di performance, metodi di Discounted Cash Flow, il value based Project Management

 

Metodologia Didattica

I moduli didattici sono ripartiti in:

- 60% Lezioni ex-cathedra

- 30% Esercitazioni in aula informatica (Microsoft Project)

- 10% Lavori di gruppo su casi applicativi

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Al termine del corso l'allievo potrà decidere tra due diverse modalità d'esame:

1) un'unica prova scritta di valutazione individuale, con quesiti quantitativi e domande di teoria

2) una prova scritta di valutazione individuale, con quesiti quantitativi e, in sostituzione della teoria, il test scritto IPMA per la certificazione "Introductory Level"


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti