A86043 Deontologia e standard di pratica professionale

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareErmanno Werthhammer
E-mailewerthhammer@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie, in tema di deontologia ed etica professionale, per lo svolgimento della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Allo studente verranno forniti gli strumenti metodologici che consentiranno , una volta superato il percorso formativo obbligatorio stabilito dalla legge, il corretto esercizio della professione e la salvaguardia dei principi deontologici ed etici.

Contenuti dell’insegnamento

Lo studente imparerà a conoscere la struttura ed il contenuto dell’Ordinamento Professionale (D Lgs 139/2055) e del Codice Deontologico .

Viene svolta un’analisi critica degli articoli principali del Codice Deontologico che consentirà allo Studente di comprendere come inquadrare in maniera corretta obiettivi, scopi, gestione dei rapporti coi terzi e modalità di svolgimento della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Durante il corso lo Studente acquisirà competenze specifiche anche con riferimento ad altri ambiti della professione, quali la Formazione Professionale Continua, Disciplina, la Cassa di Previdenza e il Tirocinio Professionale, con particolare riguardo ai cambiamenti intervenuti a seguito della Legge di Riforma delle Professioni.

Metodologia Didattica

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti