Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente saprà meglio comprendere e valutare le scelte politiche ed economiche degli stati così come le possibili crisi internazionali che potranno determinarsi.
Risultati di apprendimento attesi
Accrescere le proprie capacità di leadership nei lavori di gruppo individuando soluzioni che considerino i diversi fattori politici, economici, sociali, culturali, senza sottovalutare il contesto internazionale.
Elaborare un progetto economico, particolarmente in un paese diverso dal proprio, oppure in una organizzazione internazionale, considerando opportunamente le specificità per meglio rispondere alle aspettative del committente e/o della locale popolazione.
Contenuti dell’insegnamento
Per essere un valido economista - particolarmente se la futura attività lavorativa sarà in organismi internazionali, nelle Human Resources, nella carriera diplomatica - un significativo valore aggiunto al proprio sapere rispetto ai futuri competitors, è costituito dalla maggiore conoscenza della società internazionale, dalle ragioni per cui ciascun paese è oggi come noi lo vediamo, considerando l’importanza della psicologia collettiva, vero motore di ogni umana decisione, delle tradizioni e dei costumi dei popoli che influenzano profondamente le loro scelte, i loro comportamenti, l’organizzazione e la qualità delle strutture istituzionali. Possedere queste cognizioni, comprendere le cause profonde della guerra, della cooperazione, della pace, della ricchezza e della povertà, del potere e della debolezza sarà sempre più sentito come necessario progredendo nella propria carriera lavorativa e accrescendo le proprie responsabilità.
Contenuti: L’ esame dei meccanismi decisionali politici ed economici, particolarmente i loro aspetti psicologici, il ruolo dei partiti, la qualità e le capacità della classe politica, le capacità economiche e finanziarie dei paesi, l’azione diplomatica, le condizioni sociali, demografiche e psicologiche delle popolazioni, la pubblica opinione, il ruolo della stampa, dei gruppi di pressione, delle capacità militari, la capacità di una corretta differenziazione dei sintomi e delle cause
Distinzione tra sintomi e cause. Situazione politica, storica, economica, sociale europea agli inizi del XX secolo. Le cause profonde della prima guerra mondiale: aspetti psicologici, politici, economici, militari. Le basi ideologiche della politica estera degli Stati Uniti. Caratteri psicologici del presidente Wilson. Aspetti psicologici nei trattati di pace. L’ interdipendenza economica tra i diversi paesi. Il mito della prosperità permanente e le cause della crisi economica del 1929. L’alleanza Germania-Unione Sovietica: influenza della psicologia dei rispettivi leader nelle loro scelte politiche. Verso la seconda guerra mondiale. Le origini della guerra fredda. Analisi di alcuni attuali eventi di politica mondiale: 1) La “nuova” Russia - 2) Il riscaldamento globale e le sue ripercussioni economiche e politiche internazionali - 3) Relazioni transatlantiche: Europa e Stati Uniti - 4)La neuro-economia e le sue ricadute sociali - 5) Le basi della dottrina politca americana.
Metodologia Didattica
Il corso richiederà una attiva partecipazione degli studenti, aggiornandosi sulle più importanti questioni internazionali attraverso l’utilizzo di internet o dei principali quotidiani italiani o internazionali. Agli studenti possono essere inviate, dal docente, e mail per richiamare la loro attenzione su aspetti attuali di particolare rilevanza al fine di poter contribuire alla discussione in aula di argomenti politici, economici, sociali, militari.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione avverrà attraverso un esame finale scritto e/o tests in classe. Essi potranno essere domande a scelta multipla oppure un breve saggio su un argomento spiegato nel corso. L'ammissione all'esame finale è subordinata alla presenza in aula in almeno il 60% delle lezioni.
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti 9. Programma 2° semestre (2013-14) A90087 Lezioni: 10 Relazioni Internazionali
Letture |