Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
Con il contributo di:
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Modalitą di accesso
Il laboratorio esperienziale e destinato agli studenti frequentanti il corso di Retail&Sales Management
Obiettivi di Apprendimento
Lo scopo del laboratorio è quello di permettere agli studenti di approfondire i temi del Corso di Retail & Sales Management attraverso modalità empiriche. Il laboratorio, infatti, solleciterà i discenti ad una partecipazione attiva ed, al termine del percorso gli studenti frequentanti saranno in grado di:
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
I contenuti del Laboratorio, nel rispetto di quelli definiti per il corso di retail&sales management, concernono in particolare, la scelta delle politiche di retailing, lo sviluppo di progetti di category management, l’identificazione delle caratteristiche negoziali delle centrali e super entrali di acquisto e le tecniche di gestione e definizione del referenziamento di nuovi prodotti presso un insegna della DO.
In particolare si prevede di illustrare e poi stimolare attivamente i discenti:
Il laboratorio è organizzato come segue:
• 1 ora di Kick off del laboratorio che avrà l’obiettivo di lanciare l’attività, introducendone i contenuti e specificando le modalità di partecipazione e quelle di valutazione;
• 4 laboratori dedicati a tematiche specifiche.
Gli studenti partecipanti dovranno impegnarsi ad una frequenza assidua e ad una a partecipazione attiva per l’intera durata del laboratorio. I laboratori, infatti, sebbene monotematici, sono comunque legati da un relativo vincolo di propedeuticità.
Per l’intera durata dell’attività laboratoriale, si prevede, quindi, di effettuare la discussioni di casi, di analizzare dati quantitativi e qualitativi, di realizzare esercitazioni pratiche, al fine di comprendere le applicazioni concrete degli strumenti ed assumere delle decisioni.
Letture obbligatorie
Il materiale didattico ed i casi studio sono forniti dai docenti in formato elettronico e cartaceo all’inizio di ciascun laboratorio.
Modalitą di valutazione
I partecipanti al laboratorio dovranno organizzarsi in gruppi di 4/5 studenti per ciascun laboratorio. I gruppi verranno ricomposti in maniera differente per ciascuno dei laboratori, anche allo scopo di stimolare l’interazione in contesti variabili. I docenti attribuiranno ai discenti una valutazione (minimo 1 punto - massimo 2 punti) che terrà conto non solo dei risultati raggiunti, rispetto agli obiettivi fissati, ma anche del grado di proattività mostrato nel corso dell’esperienza.