A85725 Retail & sales management

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Modalitą di accesso

Il laboratorio esperienziale e destinato agli studenti frequentanti il corso di Retail&Sales Management

Obiettivi di Apprendimento

Lo scopo del laboratorio è quello di permettere agli studenti di  approfondire i temi del Corso di Retail & Sales Management attraverso modalità empiriche.  Il laboratorio, infatti, solleciterà i discenti  ad una partecipazione attiva ed, al termine del percorso gli studenti frequentanti saranno in grado di:

  • definire operativamente, in un processo di Category Management, i ruoli di ciascuna categoria/referenza e l’albero stesso delle categorie, per poi costruire “lo scaffale ideale”;
  • considerare le diverse dimensioni dell’innovazione nel Retail  per leggere criticamente un progetto di riposizionamento di un’insegna indipendente di Cash & Carry e quello relativo ad  una catena di Hard Discount.
  • applicare le tecniche di negoziazione utilizzate in sede  di referenziamento di nuovi prodotti presso un’insegna della DO con particolare attenzione ai temi di redditività e di costruzione di differenti planogrammi per format distributivo
  • procedere in maniera operativa all’analisi delle insegne appartenenti alle Supercentrali e Centrali d’acquisto al fine d’individuare le opportunità per specifiche categorie merceologiche

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

I contenuti del Laboratorio, nel rispetto di quelli definiti per il corso di retail&sales management,  concernono in particolare, la scelta delle politiche di retailing, lo sviluppo di progetti di category management, l’identificazione delle caratteristiche negoziali  delle centrali  e super entrali di acquisto  e le tecniche di gestione e definizione del referenziamento di nuovi prodotti  presso un insegna della DO.

In particolare si prevede di illustrare e poi stimolare attivamente i discenti:

  • sulla case history relativa al progetto di Category Management – Coop Lombardia
  • in rifermento alla case history relativa al progetto di riposizionamento di un cash & carry indipendente
  • rispetto all’analisi e identificazione della differente importanza in termini negoziali delle Centrali e Super centrali di acquisto
  • circa   una case history relativa al referenziamento di una linea di prodotti presso un’insegna della DO

 

Il laboratorio è organizzato come segue:

• 1 ora di Kick off del laboratorio che avrà l’obiettivo di lanciare l’attività, introducendone i contenuti e specificando le modalità di partecipazione e quelle di valutazione;

• 4 laboratori dedicati a tematiche specifiche.

Gli studenti partecipanti dovranno impegnarsi ad una frequenza assidua e ad una a partecipazione  attiva per l’intera durata del laboratorio. I  laboratori, infatti, sebbene monotematici, sono comunque legati da un relativo vincolo di propedeuticità.

Per l’intera durata dell’attività laboratoriale, si prevede, quindi,  di effettuare la discussioni di casi, di analizzare dati quantitativi e qualitativi, di realizzare esercitazioni pratiche, al fine di comprendere le applicazioni concrete degli strumenti ed assumere delle decisioni.

Letture obbligatorie

Il materiale didattico ed i casi studio sono forniti dai docenti in formato elettronico e cartaceo all’inizio di ciascun laboratorio.

Modalitą di valutazione

I partecipanti al laboratorio dovranno organizzarsi in gruppi di 4/5 studenti per ciascun laboratorio. I gruppi verranno ricomposti  in maniera differente per ciascuno dei laboratori, anche allo scopo di stimolare l’interazione in contesti variabili. I  docenti attribuiranno ai discenti una valutazione (minimo 1 punto -  massimo 2 punti)  che terrà conto non solo dei risultati raggiunti, rispetto agli obiettivi fissati, ma anche del grado di proattività mostrato nel corso dell’esperienza.

 


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