N90203 Finanza Aziendale

Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareCristina Soppelsa
E-mailcsoppelsa@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572215

Modalitą di accesso

Il laboratorio è riservato ai soli studenti frequentanti che ne faranno richiesta. E' previsto un massimo di 35 partecipanti.

Obiettivi di Apprendimento

Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di:

  • calcolare il costo del capitale con riferimento a contesti aziendali complessi (imprese multibusiness, internazionali, a forte innovazione) e in scenari economici caratterizzati da alta volatilità, valutandone la sostenibilità per l’impresa
  • utilizzare strumenti quali l’analisi di regressione e le differenti funzionalità delle banche dati finanziarie (Bloomberg)
  • produrre comunicazione finanziaria interna per il senior management

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il lavoro sarà svolto in gruppi, costituiti da 4 persone. La formazione dei gruppi è a carico degli studenti.

Ogni gruppo di studenti dovrà analizzare un’impresa multibusiness, internazionale, operante in un settore a forte innovazione.

Il gruppo dovrà ricoprire il ruolo di responsabile del Financial Department e sarà incaricato di calcolare il costo del capitale (WACC) per la casa madre e per una divisione. A tal fine costruirà un modello che leghi i parametri del costo del capitale a diversi scenari macroeconomici. Sulla base della stima del costo del capitale ottenuta secondo questi scenari, se ne verificherà la sostenibilità finanziaria dell’impresa e/o della divisione. I risultati ottenuti saranno presentati in un report sintetico che verrà discusso in aula con un discussant, rappresentato da un altro gruppo incaricato di analizzare un competitor.

Le lezioni si terranno nel Laboratorio di Bloomberg, al fine di apprendere l'utilizzo della banca dati.

Letture obbligatorie

  • Damodaran, A., Valutazione delle aziende, Cap,2, Edizioni Apogeo, 2010
  • KPMG, Cost of capital Study 2011/12.
  • "Best Practices in Estimating the Cost of Capital: Survey and Synthesis," with Todd Brotherson, Robert Harris, and Robert Higgins, Journal of Applied Finance, Volume 23, No. 1, 2013, 17-35.
  • Research Foundation of CFA Institute, Rethinking the equity risk premium, 2011
  • Deloitte, Osservatorio su parametri per le valutazioni di business nell’industria energetica, Edizione N.1, 2013

Modalitą di valutazione

Gli elaborati presentati al termine del laboratorio saranno valutati con un punteggio massimo di 3 punti, che si andrà a sommare al punteggio conseguito nella prova scritta. Chi non porterà a termine il laboratorio esperienziale o chi sarà assente a più di 3 ore subirà la penalizzazione di 1 voto rispetto a quanto ottenuto con le prove scritte.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti