Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si prefigge di fornire gli elementi di contabilità nazionale e gli strumenti analitici per l’analisi dei meccanismi che regolano il funzionamento del sistema economico nazionale in economia aperta e in economia chiusa, nel breve e nel lungo periodo. Si utilizzeranno a tal fine rappresentazioni grafiche e formulazioni analitiche dei modelli, mostrando anche l'interazione fra evidenza empirica e rappresentazione teorica attraverso esempi di casi attuali.
A tal fine, il corso affronterà I seguenti argomenti:
a) i dati della macroeconomia. La contabilità nazionale: Pil e gli indici di prezzo
b) Le fluttuazioni economiche di breve periodo: il modello keynesiano base
c) Le fluttuazioni economiche di breve periodo: le interazioni tra mercato reale e finanziario. Il modello IS – LM ed il ruolo della politica fiscale e di quella monetaria nel ciclo economico.
d) Ciclo economico e rapporti economici internazionali: il modello IS – LM di economia aperta
e) Il mercato del lavoro ed il modello di equilibrio macroeconomico generale: la curva di Phillips ed il modello DA – OA
f) il lungo periodo e la crescita economica: le teorie della crescita esogena.
Metodologia Didattica
Il corso prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni. L’interazione degli studenti è gradita e incoraggiata. La frequenza sia alle lezioni sia alle esercitazioni è gradita e premiata.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
· L'esame si svolge esclusivamente in forma scritta.
· Sono previste due modalità alternative:
1) sostenere l'esame mediante prova unica a partire dalla sessione estiva 2013
2) sostenere l'esame articolandolo in due prove intermedie.
· La prima prova è prevista normalmente nella prima settimana di aprile e a essa possono accedere solo gli studenti (anche di anni successivi al primo anno di corso) che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni svolte fino a quella data.
Coloro che a) riportino una votazione pari ad almeno 15/30 nella prima prova intermedia e b) abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni svolte dopo la prima prova, sono ammessi a sostenere la seconda prova intermedia.
· Anche la seconda prova (come la prima) s’intende superata se lo studente consegue un punteggio maggiore o uguale a 15/30.
· Per il superamento dell'esame nel suo complesso è comunque necessario che la media dei punteggi conseguiti nelle due prove intermedie sia almeno pari a 18/30.·
La seconda prova intermedia potrà essere sostenuta in un’unica data corrispondente al primo appello della sessione estiva 2013.
Le prove intermedie sono composte da tre (3) domande variamente articolate, ma prevalentemente volte a testare la conoscenza della teoria macroeconomica ed hanno una durata di 75 minuti. Sono chiaramente indicati i punteggi che si otterranno rispondendo correttamente ad ogni domanda.
Le prove generali sono composte da quattro (4) domande variamente articolate, ma prevalentemente volte a testare la conoscenza della teoria macroeconomica ed hanno una durata di 90 minuti. Sono chiaramente indicati i punteggi che si otterranno rispondendo correttamente ad ogni domanda.