Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
| Docente Titolare | Andrea Martone | E-mail | amartone@liuc.it | Ufficio | Edificio Torre Sesto Piano | Telefono | 0331 572209 |
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
-
Costruire un organigramma e evidenziando le principali connessioni tra strutture organizzative;
-
Predisporre un sistema di competenze (esistenti e obiettivo);
-
Analizzare I sistemi operative di base di gestione delle risorse umane e i sistemi di gestione delle informazioni;
-
Applicare i concetti suddetti in un contesto di change management.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base dell’organizzazione aziendale e della gestione dei sistemi operativi (inclusi i sistemi operativi).
I principali risultati di apprendimento attesi sono cosi’ sintetizzabili:
-
fornire a tutti gli studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento dell'organizzazione delle imprese e delle altre istituzioni sociali e per "vivere" in modo efficace la vita organizzativa;
-
fornire criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione e dei sistemi informativi applicabili al livello dell'intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali;
-
offrire un costante collegamento tra leggi e vincoli di natura economica ed economico- aziendale e strumenti capaci di garantire un contributo stabile ed efficace da parte dei vari partecipanti all´organizzazione.
-
presentare strumenti professionali di gestione del personale lungo tutto il ciclo di gestione delle risorse umane
Contenuti dell’insegnamento
I contenuti del corso sono:
-
Gli schemi organizzativi fondamentali.
-
I meccanismi di coordinamento
-
Le formeorganiyyative: elementare/ semplice, meccanica accentrata, manageriale decentrata, innovativa e professionale.
-
La relazione ambiente-strategia-struttura e le principali teorie evolutive
-
Criteri e metodi per la progettazione organizzativa. La valutazione della complessità
-
La progettazione organizzativa di dettaglio
-
Analisi e progettazione dei ruoli organizzativi e delle mansioni.
-
Le competenze, introduzione al significato del termine e applicazione alla gestione e organizzazione aziendale. I presupposti della performance lavorativa
-
Le funzioni di organizzazione e personale in azienda
-
I sistemi operativi di gestione del personale
-
I legami tra i sistemi informativi e l’organizzazione aziendale
-
Gli ERP e i sistemi informativi per il Personale
-
Il cambiamento organizzativo
Metodologia Didattica
Il corso si presenta come una serie di lezioni frontali sui temi di base dell’organizzazione aziendale. Durante le lezioni si terranno anche discussioni di casi, esercitazione e letture di approfondimento. In questo caso gli studenti sono tenuto a prepararsi adeguatamente prima della lezione leggendo il materiale che viene fornito dai docenti con congruo anticipo.
La discussione attiva dei casi e delle esercitazioni pratiche è parte fondamentale della preparazione all’esame. Durante le sessioni di “pratica aziendale” il docente verifica con domande in aula che gli studenti presenti abbiano effettivamente studiato il materiale di supporto.
Lo studente è responsabile della consultazione regolare del sito web del corso "my.liuc.it" dove vengono pubblicati gli aggiornamenti, materiale aggiuntivo e diapositive. Non sono accettate scuse per qualsiasi problema derivante da una ritardata consultazione del sito.
Regole di Comportamento
Nel interesse vostro e dei vostri colleghi, si prega di rispettare rigorosamente le seguenti regole di cortesia:
-
Arrivare in classe in orario e non lasciare l’aula in anticipo senza l’autorizzazione esplicita del docente
-
Spegnere i telefoni cellulari e i computer portatili; non chattare con i compagni di classe
-
Non vagare dentro e fuori l'aula
-
Consegnare le esercitazioni in tempo (se presente). Non sono ammesse esercitazioni presentate in ritardo.
Materiale Didattico Obbligatorio
Studenti frequentanti sono responsabili di preparare in anticipo le letture elencate nel calendario del corso e di rispondere alle sollecitazioni del docente durante le sessioni di “pratica aziendale”. Cambiamenti nelle letture potrebbero essere annunciati durante il corso.I testi per i frequentanti sono:
- Rebora, G., (2001), Manuale di organizzazione aziendale, Carocci, Roma
- Martone, A., (2012), Letture e materiali didattici per il corso di Organizzazione del lavoro. Raccolta di casi aziendali, Guerini, Milano
I frequentanti sono esentati dallo studio di alcuni capitoli (illustrati in classe)
Tutti gli altri studenti studiano i testi suddetti nella loro interezza
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti