Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Information Literacy
Alla fine del corso lo studente saprà:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno maturato conoscenze relative alla dinamica finanziaria d'azienda, identificando le determinanti e riuscendo a leggere il bilancio in chiave finanziaria. In particolare, avranno a disposizione gli strumenti per la costruzione del rendiconto finanziario e per la valutazione economico-finanziaria degli investimenti. Inoltre, matureranno la comprensione dei criteri di scelta per l'ottimizzazione della struttura finanziaria d'impresa e per l'individuazione dei principali canali di finanziamento.
Information literacy
Al termine del corso gli studenti sapranno analizzare un argomento, produrre una serie di domande di ricerca e elaborare la bibliografia necessaria per verificare le proprie ipotesi.
Contenuti dell’insegnamento
La funzione finanziaria rappresenta un aspetto cruciale in ogni momento del ciclo di vita di un’impresa, sia esso di sviluppo, cambiamento o crisi. Deve essere, pertanto, considerata come un’attività continua, strutturata e sistematica all’interno del contesto aziendale, determinante per il miglioramento dell’efficienza aziendale. Al fine di individuare i criteri di scelta nelle decisioni di investimento, finanziamento e relative alla gestione corrente e di spiegare le principali operazioni di finanza straordinaria, il corso fornirà un’approfondita copertura dei seguenti argomenti:
L’obiettivo è di offrire agli studenti un’approfondita conoscenza di questi temi, presentando le principali caratteristiche, le modalità di funzionamento ed alcuni dati e facendo svolgere loro esercitazioni pratiche.
Il corso prevede la possibilità di partecipare al laboratorio esperienziale "Business plan: come presentarsi ad un interlocutore finanziario".
Information Literacy
Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Metodologia Didattica
La prima parte del corso (Lezioni 1-9) si focalizza sulla dinamica finanziaria d’azienda, la gestione del circolante e il prospetto fonti-impieghi, il costo del capitale e la valutazione economico-finanziaria degli investimenti. La quarta lezione è incentrata su un’esercitazione sul prospetto fonti-impieghi e sul rendiconto finanziario per cassa. L’ultima, invece, è dedicata ad una prova scritta intermedia, che può essere sostenuta dai soli studenti frequentanti. La seconda parte (Lezioni 10-13) tratta temi quali le operazioni di finanza straordinaria e le scelte finanziarie d’impresa, con focus su mercati e soggetti di riferimento.
Information Literacy a cura del Prof. Cavaleri (si veda sotto).
Il materiale didattico e le slides sono pubblicati sul sito del corso “my.liuc.it” e sono disponibili per gli studenti.
Per facilitare lo svolgimento delle lezioni e l’apprendimento, gli studenti saranno divisi in due gruppi:
Gruppo 1 Docenza: A. Gervasoni/G. Fusaro.
Gruppo 2 Docenza: R. Del Giudice/A. Tomaschù.
Information Literacy
Il laboratorio consisterà nella presentazione delle principali banche dati e fonti con informazioni aziendali e sui settori. In base ad una scelta autonoma gruppi di studenti svolgeranno un’attività di analisi di un argomento per definire la mappa concettuale dello stesso, focalizzarsi su un aspetto particolare e sullo stesso sviluppare un’ipotesi di ricerca. In questa attività sarà compreso un momento di consulenza individuale. L’attività si concluderà con l’impostazione di un report corrispondente ad una domanda di ricerca elaborata autonomamente. Sono previsti interventi di autori di ricerche in campo economico e manageriale.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si svolgerà in forma orale. È prevista, per i soli studenti frequentanti, la facoltà di sostenere una prova scritta intermedia ed una prova orale finale relativa unicamente all’ultima parte del corso (il voto finale è la media aritmetica tra i due voti conseguiti). La frequenza minima richiesta è pari al 70% delle lezioni, con riferimento alle singole parti del corso.
La partecipazione al laboratorio esperienziale “Il Business Plan: come presentarsi ad un interlocutore finanziario”, legato al corso, e un valido elaborato finale consentono di incrementare da 0 a 2 punti il voto finale.
Il voto potrà essere registrato solo se si conseguirà una votazione sufficiente nella parte di Information Literacy a cura del Prof. Cavaleri.
Information Literacy
Esame scritto.
Agli studenti frequentati è richiesta la presenza al 75 % delle lezioni e l’esecuzione dei lavori assegnati.