Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà capacià e sensibilità diagnostiche nei confronti dei segnali deboli che nelle organizzazioni permettono di anticipare i fattori favorevoli e quelli critici rispetto al conseguimento degli obiettivi dell'impresa
Prenderà consapevolezza e dimestichezza con gli strumenti di tipo psicosociologico per intervenire laddove le sue diagnosi lo ritengano necessario
S vilupperà un linguaggio che gli permetterà la codificazione e la comunicazione dei fenomeni organizzativi che incontrerà nella vita dell'impresa
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso la conoscenza di modelli teorici, esemplificazioni e dialogo con i docenti lo studente sarà in condizioni di sviluppare un proprio approccio alle problematiche psicosociologia che delle organizzazioni, che sia in armonia con la propria personalità e orientamenti personali
sarà anche capace ed abile nel reperire i canali di approfondimento e di ampliamento della conoscenza psicologica, grazie alla metodologia pedagogica che vedrà sviluppata in aula
Contenuti dell’insegnamento
Si rimanda questa sezione alla descrizione analitica del Syllabus, che per ogni lezione riporta gli specifici contenuti dell'insegnamento
Metodologia Didattica
La metodologia didattica prevede:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Lo studente avrà un continuativa verifica del proprio livello di apprendimento attraverso l'interazione d'aula , le domande aperte non valutative agli studenti, la proposizione di casi e di audiovisivi, il dialogo con i propri colleghi
da un punto di vista formale l'esame è previsto in forma orale per permettere allo studente la dimostrazione della padronanza dei contenuti e la modalità di espressione e di interazione con il docente
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: A-Z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti Avvio del corso, spirito e regole di svolgimento La dinamica dei gruppi secondo Lacoursiere Leadership collegata alle fasi evolutive dei gruppi Audiovisivo sulle fasi evolutive di un gruppo e la leadership Letture Testo A: pag.2-6 |
Lezione 2 Gruppo: A-Z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti Transizione dal gruppo al team Concetto di contratto formale e contratto psicologico Scioglimento dei gruppi Analisi di un caso audiovisivo
Letture Testo A: pag.44-50 |
Lezione 3 Gruppo: A-Z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti Il superamento dei bisogni maslowiani:” La teoria dei Bisogni Relazionali Casi di applicazione: esempi italiani, europei, asiatici, nordamericani Audiovisivo per dimostrare i Bisogni Meta Maslowiani
Letture Testo A: pag. 26-43 |
Lezione 4 Gruppo: A-Z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti Propulsori comportamentali: fame di struttura e di riconoscimento I 6 modi berniani per l’utilizzo del tempo Prima parte: analisi di realtà, Creatività e Cambiamento Interpretazioni di usi del tempo improduttivi
Letture Testo A: pag.8-11 |
Lezione 5 Gruppo: A-Z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti I 6 modi berniani per l’utilizzo del tempo Seconda parte : stabilità emotiva, produttività e giochi psicologici Ragioni di comportamenti disfunzionali Gestione dello stress
Letture Testo A: pag.17-25 |
Lezione 6 Gruppo: A-Z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti Conflitti sani e conflitti patologici Tecniche di diagnosi Analisi di gravità dei conflitti Strategie di soluzione dei conflitti patologici
Letture Testo A: pag.12-16 |
Lezione 7 Gruppo: a-z Ore di lezione: 4 Docente: L. Traquandi | Argomenti Una approccio di frontiera: la teoria della Black Box Contesto e origine della Black Box, considerazioni epistemologiche Sue applicazioni in campo psicologico e organizzativo Gestione delle situazioni di crisi
Letture Testo A: pag.51-59 |
Lezione 8 Gruppo: a-z Ore di lezione: 4 Docente: P. Castellucci | Argomenti Teorie della personalità (cenni), le scuole deterministiche di tipo fisiologico e sociologico L’approccio decisionale della Analisi Transazionale Gli Stati dell’Io secondo Berne. Origine e strutturazione della personalità Esercitazione: Egogramma individuale degli studenti,
Approfondimento: testo B Cap. 1, 2, 3, Letture Approfondimento: testo B Cap. 1, 2, 3, |
Lezione 9 Gruppo: a-z Ore di lezione: 4 Docente: P. Castellucci | Argomenti Le criticità comportamentali legate alle disfunzioni degli stati dell’Io (patologie) Applicazioni alle aziende Le 3 transazioni, tipologie e applicazioni Prima e seconda legge della comunicazione secondo Berne Il concetto di simbiosi, collegamenti con il lavoro di gruppo
Letture Approfondimento: testo B Cap. 5,6,7 |
Lezione 10 Gruppo: a-z Ore di lezione: 4 Docente: P. Castellucci | Argomenti Il concetto di Copione Le determinanti della scelta di copione: spinte, ingiunzioni, permessi Svalutazione e Passività , resistenze al cambiamento La catena delle svalutazioni dei problemi e delle opportunità. Concetto di OK Corral
Letture Approfondimento: testo B Cap. 10, 11 |
Lezione 11 Gruppo: a-z Ore di lezione: 4 Docente: P. Castellucci | Argomenti Applicazioni della teoria del copione ai gruppi Il “Copione aziendale” come DNA culturale dell’organizzazione Esempi di Copioni aziendali di successo, di sconfitta, di mediocrità Le tre alternative per il superamento del Copione Applicazioni a Merger e Acquistion Letture
Approfondimento: testo B Cap. 13, 14, 15, 16 fino a pag. 214 |
Lezione 12 Gruppo: a-z Ore di lezione: 4 Docente: P. Castellucci | Argomenti Analisi di un caso di sintesi delle tematiche del corso , attraverso un audiovisivo Discussione in plenaria Forum su domande degli studenti Conclusione del corso
Letture Approfondimento: testo B Cap.. 17,. 20 , 23, 24 |