A78621 Comunicazione aziendale

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

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Docente TitolareSergio Tonfi
E-mailstonfi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing.

Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del mercato, di lettura della comunicazione pubblicitaria e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing.

Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del mercato, di lettura della comunicazione pubblicitaria e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione.

Contenuti dell’insegnamento

Verranno affrontati i temi relativi a : 

  1. Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale
  2. Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca
  3. Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)
  4. Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)
  5. Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (agencies)
  6. Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale
  7. Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)

Metodologia Didattica

Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.

Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.

Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale a fine corso.

Syllabus

Lezione 0
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Syllabus : Comunicazione Aziendale

 

 

Sessione

Topic

Readings

1 – 27/9

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Tonfi

Come funziona la comunicazione : introduzione al contesto aziendale, regole base e modelli di analisi

La società post-crescita – G.P. Fabris EGEA (2010)

Invertising – P. Iabichino Guerini & Associati (2009)

2  - 04/10

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Tonfi

 

   

Branding e marca oggi : il valore dell’intangibile e le tecniche di posizionamento

Building strong brands – D.A. Aaker Free press NY (1996)

ESERCITAZIONE

3 – 8/10

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Canciani

 

L’evoluzione della comunicazione aziendale nel tempo : una prospettiva storica

Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi  - G. Luigi Falabrino - Editore: Carocci (2007)

4 – 11/10

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Canciani

 

Il Marketing ed il suo collegamento con la comunicazione aziendale : Marketing Mix e Communication Mix

Marketing 3.0 - P. Kotler, H. Kartajava, I. Setiawan - Ed. Gruppo 24 Ore (2010)

5- 18/10

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Canciani

Come si legge la pubblicità

La pubblicità, guida alla lettura dei messaggi V. Codeluppi ) - Ed. Franco Angeli (2002)

ESERCITAZIONE

 

6 – 22/10

Time 14.00 – 17.00

Testimonianza aziendale : analisi di un caso reale di gestione della comunicazione aziendale

 

Materiale distribuito ad hoc

7 – 8/11

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Tonfi

 

Corporate communication & Media relations : verso il reputation management

 

Sense and simplicity – S. Tonfi  E. Argante  EGEA (2010)

 

8 – 12/11

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Tonfi

 

Il ruolo dell’agenzia di comunicazione e il crisis management

 

Testimonianza di agenzia di PR

 

ESERCITAZIONE

 

9 – 15/11

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Tonfi

 

Corporate Social Responsibility : la nuova frontiera della reputation aziendale

 

 

Il mestiere del CSR manager– AA.VV  - Ed. Il Sole 24 Ore (2006)

 

10 – 22/11

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Canciani

 

Il ruolo dei partner esterni alla comunicazione aziendale : l’Agenzia di pubblicità

Tecnica pubblicitaria :pianificazione, strategie e linguaggi della comunicazione d'impresa L. Patacchini - Hoeply (2009)   

 

11 – 26/11

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Canciani

 

La creatività nella comunicazione d’impresa : creativi si nasce o si diventa ?

 

Il nuovo Libro della pubblicità :               I segreti del mestiere - L. Bassat, G. Livraghi – Edit. Il Sole 24 Ore (2005)

 

12 – 29/11

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Canciani

 

La misurabilità della comunicazione ( ricerche di mercato, analisi costi \ benefici, ROI  )

Le ricerche di Marketing - L. Chirumbolo, L. Mannetti – Edit. Carrocci (2004)

 

 

13 – 13/12

Time : 14.00 – 17.00

Prof. Tonfi

 

Il ruolo del web nella comunicazione d’impresa e la rivoluzione digitale

 

 WEB storytelling – J. Sassoon Franco Angeli (2012)

14 – 20/12

Tonfi - Canciani

Time : 14.00 – 17.00

PRE - EXAM

 

 

Letture


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