Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutte le conoscenze necessarie per acquisire professionalità nel campo del Marketing e delle Tecniche della Comunicazionenel settore sportivo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di :
a) descrivere e commentare i principali elementi caratteristici delle strategie per il settore sportivo con particolare riferimento al Marketing e alle Tecniche della Comunicazione
b) analizzare e valutare le scelte adottate in tempi recenti da parte dei principali stakeholders
Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze acquisite dal discente dovranno portarlo a comprendere le peculiarità delle società sportive professionistiche e delle imprese che operano nel settore sportivo nella sua accezione più ampia, a riflettere sulle strategie adottate e sulle decisioni di marketing conseguenti.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è composto da sei macroaree tra loro correlate che coprono la vasta documentazione sul Marketing e sulle Tecniche della Comunicazione:
1) Dimensione e caratteristiche del settore sportivo
2) Management delle Società Sportive Professionistiche
3) Strategia competitiva e il Processo di Marketing nelle Industrie dello Sport
4) Organizzazione e gestione degli eventi sportivi
5) Lo sport come attivatore delle attività turistiche
6) Le professioni dello sport e la loro formazione.
Metodologia Didattica
Durante il corso saranno proposti momenti di approfondimento con la presenza in aula, di esperti e di protagonisti che porteranno in aula la loro esperienza professionale per integrare le conoscenze teoriche.
Materiale Didattico Obbligatorio
AA.VV. - Strategie per il Business nello Sport" - Libreria dello Sport
P.Zagnoli - E. Radicchi - Sport marketing e nuovi media - F.Angeli Edit
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esame orale a fine corso.