Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento legati all'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionali -Leadership, sono i seguenti:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo studente avrà maturato conoscenza :
Contenuti dell’insegnamento
Il corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale - Business ha lo scopo di far comprendere i temi più importanti che dal punto di vista comportamentale e relazionale andranno a sperimentare e vivere all'interno delle organizzazioni in cui andranno a vivere e operare.
L'Intelligenza Emotiva infatti è il presupposto fondamentale per essere efficaci, unita alle competenze e alle tecniche specialistiche. Coloro che si distinguono sul piano dell'Intelligenza Emotiva, sono anche coloro che ottengono maggiori risultati, che coinvolgono e incoraggiano gli altri, che sono in grado di apprezzare maggiormente le attività lavorative di tutti i giorni, che comprendono e valorizzano gli altri e che sono in grado di fare leva sulla diversità.
L’Insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership) sarà sostenuto, per l’anno accademico 2014-2015, dal partner:
Phonetica
Phonetica studia, ricerca e sviluppa nuovi servizi per alleggerire la gestione interna delle attività slegate dal core business delle Aziende. Lo scopo è quello di offrire una qualità più elevata rispetto a quella che le Aziende sono in grado di produrre al loro interno, attraverso l'outsourcing di servizi innovativi legati alla gestione delle comunicazioni, integrando i processi con l'organizzazione dei clienti.
In questo corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale leadership, si affronteranno i seguenti temi:
I cardini dell'empatia:
Comprendere gli altri;
Valorizzare gli altri;
Far leva sulla diversità;
Consapevolezza politico-sociale;
Orientamento al cliente interno o esterno.
Sistemi di riconoscimento:
I diversi Stili sociali e le modalità per riconoscerle;
Lavorare funzionalmente con tutti gli stakeholder.
Gestire il proprio capo:
Ascoltare il capo e individuare il suo stile, le sue aspettative;
Analisi della propria vocazione lavorativa:
Approfondimento del testo "Volevo fare l'astronauta" di GM. Bianchi
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
FREQUENTANTI
Frequenza e partecipazione attiva (4 lezioni su 5) + superamento del test finale. La prima lezione ad aule riunite è da considerarsi lezione a tutti gli effetti.
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.
In alternativa al test finale gli studenti - che avranno maturato la presenza a 4 lezioni su 5 - potranno svolgere durante la sessione di test un paper sul testo Volevo fare l'astronauta.
Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:
G.M. Bianchi, V. Schiavetti, Volevo fare l'astronauta, Franco Angeli, Milano, 2014
NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:
PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO
gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi:
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: Tutti Ore di lezione: 4 Docente: G. Bianchi | Argomenti Introduzione principi di Intelligenza Emotiva; Presentazione partners e testimonianze; Presentazione regole di partecipazione al corso Intelligenza Emotiva e Relazionale Leadership Letture
Lavorare con Intelligenza Emotiva, Daniel Goleman, Rizzoli, 2000; |
Lezione 2 Gruppo: Tutti Ore di lezione: 4 Docente: G. Bianchi | Argomenti
Sistemi di riconoscimento/Stili sociali Analisi di cosa fare con e come comportarsi con colleghi/capi/collaboratori Letture Neurofitness, K. Benziger, Le Lettere, 2007 |
Lezione 3 Gruppo: Tutti Ore di lezione: 4 Docente: G. Bianchi | Argomenti
Gestire il proprio capo: Cosa fare con il capo ? Letture L'ottava Regola, S. Covey, Franco Angeli, 2006 |
Lezione 4 Gruppo: Tutti Ore di lezione: 4 Docente: G. Bianchi | Argomenti Gestione dei conflitti: Princiipi di gestione dei conflitti;
Qual è il mio stile di gestione dei conflitti? Letture
Inascolto, Gm Bianchi-L.Di Iorio, Uniservice, 2007; |
Lezione 5 Gruppo: Tutti Ore di lezione: 4 Docente: G. Bianchi | Argomenti Introduzione sul tema del networking e analisi e discussione della propria vocazione lavorativa sulla base del testo scritto da Gian Maria Bianchi e Virginio Schiavett, Volevo Fare l'Astronauta. Letture Volevo fare l'astronauta, GM. Bianchi - V. Schiavetti, Franco Angeli, Milano, 2014 |
Lezione 6 Gruppo: Tutti Ore di lezione: 4 Docente: G. Bianchi | Argomenti
Test finale di comprensione e verifica del percorso. In questa lezione sarà effettuato un test grazie al quale verificare il livello di comprensione dei concetti condivisi durante le lezioni ma soprattutto vagliare l'approccio critico degli studenti rispetto ai temi trattati. In entrambi i casi si potrà fare l'esame solo se si saranno frequentate almeno 4 lezioni.
Letture Appunti presi durante le lezioni |