A78635 Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership)

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGian Maria Bianchi
E-mailgmbianchi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Gli obiettivi di apprendimento legati all'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionali -Leadership, sono i seguenti:

  • Conoscere gli aspetti fondamentali dell'Intelligenza Emotiva (Gestione di sè - Gestione degli altri) e cogliere il loro peso dal punto di vista della performance quotidiana e a medio lungo termine;
     
  • Saper utilizzare i principali sistemi di riconoscimento relazionali e comportamentali;
     
  • Avere consapevolezza circa gli elementi relazionali e comportamentali che consentano di lavorare in modo efficace con i propri capi del futuro;
     
  • Disporre di strumenti che consentano di gestire i conflitti o le situazioni di difficoltà o crisi legate alla contingenza o al normale svolgersi delle attività quotidiane al lavoro;
     
  • Sapersi promuovere verso le aziende, avendo consapevolezza dell'uso dei canali di recruitment, di come si redige un cv, di come ci si comporta ai colloqui (previste delle simulazioni) e dei principi fondamentali di personal-selling.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine delle lezioni  lo studente avrà maturato conoscenza :

  • degli aspetti fondamentali dell'Intelligenza Emotiva (Gestione di sè - Gestione degli altri);
     
  • dell'utilizzo dei principali sistemi relativi agli stili sociali:
     
  • degli elementi relazionali e comportamentali al fine di poter lavorare in modo efficace;
     
  • di tutti quegli strumenti che consentano di gestire i conflitti o le situazioni di difficoltà all'interno dei contesti organizzativi;
     
  • del significato dell'autopromozione e del personal selling;
     
  • di come funzionano i canali di recruitment, di come si redige un cv, di come ci si comporta ai colloqui (previste delle simulazioni).

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale - Business ha lo scopo di far comprendere i temi più importanti che dal punto di vista comportamentale e relazionale andranno a sperimentare e vivere all'interno delle organizzazioni in cui andranno a vivere e operare.
L'Intelligenza Emotiva infatti è il presupposto fondamentale per essere efficaci, unita alle competenze e alle tecniche specialistiche. Coloro che si distinguono sul piano dell'Intelligenza Emotiva, sono anche coloro che ottengono maggiori risultati, che coinvolgono e incoraggiano gli altri, che sono in grado di apprezzare maggiormente le attività lavorative di tutti i giorni, che comprendono e valorizzano gli altri e che sono in grado di fare leva sulla diversità.
L’Insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership) sarà sostenuto, per l’anno accademico 2014-2015, dal partner: 

Phonetica
Phonetica studia, ricerca e sviluppa nuovi servizi per alleggerire la gestione interna delle attività slegate dal core business delle Aziende. Lo scopo è quello di offrire una qualità più elevata rispetto a quella che le Aziende sono in grado di produrre al loro interno, attraverso l'outsourcing di servizi innovativi legati alla gestione delle comunicazioni, integrando i processi con l'organizzazione dei clienti.

 
L’Intelligenza Emotiva è formata da:
  • competenze intrapersonali (relazione con se stessi);
  • competenze interpersonali (relazione con gli altri);
  • abilità legate all’adattabilità, alla gestione dello stress e alla creazione e conservazione di un buono stato d’animo generale.

In questo corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale leadership, si affronteranno i seguenti temi:

I cardini dell'empatia:
Comprendere gli altri;  
Valorizzare gli altri;
Far leva sulla diversità;
Consapevolezza politico-sociale;
Orientamento al cliente interno o esterno.

Sistemi di riconoscimento:  
I diversi Stili sociali e le modalità per riconoscerle;
Lavorare funzionalmente con tutti gli stakeholder.

Gestire il proprio capo:
Ascoltare il capo e individuare il suo stile, le sue aspettative;

Analisi della propria vocazione lavorativa:
Approfondimento del testo "Volevo fare l'astronauta" di GM. Bianchi
 

Metodologia Didattica

Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

FREQUENTANTI

Frequenza e partecipazione attiva (4 lezioni su 5) + superamento del test finale. La prima lezione ad aule riunite è da considerarsi lezione a tutti gli effetti.
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.
In alternativa al test finale gli studenti - che avranno maturato la presenza a 4 lezioni su 5 - potranno svolgere durante la sessione di test un paper sul testo Volevo fare l'astronauta.

Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:

G.M. Bianchi, V. Schiavetti, Volevo fare l'astronauta, Franco Angeli, Milano, 2014


NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:

  • G.M. Bianchi, L. Di Iorio, Inascolto, Uni-Service, Trento, 2008 (vanno bene tutte le edizioni)
  • G.M. Bianchi, Il Lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010
  • G.M. Bianchi, V. Schiavetti, Volevo fare l'astronauta, Franco Angeli, Milano, 2014

 

PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO

gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi:

  • S. R.Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2004
  • G.M. Bianchi, Il Lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010
  • G. M. Bianchi, Buonlavoro, Uni-service, Trento, 2009
  • S. R. Covey, L’ottava regola, Franco Angeli, Milano, 2005
  • G.M. Bianchi, V. Schiavetti, Volevo fare l'astronauta, Franco Angeli, Milano, 2014

 

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: Tutti
Ore di lezione: 4
Docente: G. Bianchi

Argomenti

Introduzione principi di Intelligenza Emotiva;

Presentazione partners e testimonianze; 

Presentazione regole di partecipazione al corso Intelligenza Emotiva e Relazionale Leadership

Letture

Lavorare con Intelligenza Emotiva, Daniel Goleman, Rizzoli, 2000;
Intelligenza Sociale, Daniel Goleman, Rizzoli, 2000;
Buonlavoro, Gm Bianchi, Uniservice, 2008
 

Lezione 2
Gruppo: Tutti
Ore di lezione: 4
Docente: G. Bianchi

Argomenti

Sistemi di riconoscimento/Stili sociali

I miei comportamenti prevalenti;

Analisi di cosa fare con e come comportarsi con colleghi/capi/collaboratori

Letture

Neurofitness, K. Benziger, Le Lettere, 2007

Lezione 3
Gruppo: Tutti
Ore di lezione: 4
Docente: G. Bianchi

Argomenti

Gestire il proprio capo:

Qual è il mio stile di comunicazione con l'autorità;

La capacità di essere assertivi;

L'analisi delle aspettative del mio capo e del suo stile sociale;

Cosa fare con il capo ?

Letture

L'ottava Regola, S. Covey, Franco Angeli, 2006

Lezione 4
Gruppo: Tutti
Ore di lezione: 4
Docente: G. Bianchi

Argomenti

Gestione dei conflitti:

Princiipi di gestione dei conflitti;

Qual è il mio stile di gestione dei conflitti?

Come trasformare un conflitto in un confronto;

 

Letture

Inascolto, Gm Bianchi-L.Di Iorio, Uniservice, 2007;
Intelligenza Emotiva, Goleman, Rizzoli, 2000;
L'arte del mediatore dei conflitti, Giuffrè, 2008.

Lezione 5
Gruppo: Tutti
Ore di lezione: 4
Docente: G. Bianchi

Argomenti

Introduzione sul tema del networking e analisi e discussione della propria vocazione lavorativa sulla base del testo scritto da Gian Maria Bianchi e Virginio Schiavett, Volevo Fare l'Astronauta.

Letture

Volevo fare l'astronauta, GM. Bianchi - V. Schiavetti, Franco Angeli, Milano, 2014

Lezione 6
Gruppo: Tutti
Ore di lezione: 4
Docente: G. Bianchi

Argomenti

Test finale di comprensione e verifica del percorso. In questa lezione sarà effettuato un test grazie al quale verificare il livello di comprensione dei concetti condivisi durante le lezioni ma soprattutto vagliare l'approccio critico degli studenti rispetto ai temi trattati.
Il test verificherà infatti come sarà possibile mettere in pratica i principi e i contenuti condivisi durante le lezioni.
In alternativa, per coloro che lo volessero, sarà possibile svolgere un paper - sempre durante la sessione di esame - sul testo Volevo fare l'astronauta.

In entrambi i casi si potrà fare l'esame solo se si saranno frequentate almeno 4 lezioni.

 

 

Letture

Appunti presi durante le lezioni


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti