Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di sviluppare competenze di direzione di aziende e di amministrazioni pubbliche, in particolare enti locali, regione o agenzie, sia con ruoli politici che con ruoli tecnico manageriali. Il corso si prefigge in particolare di far apprendere:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione del funzionamento della Pubblica Amministrazione nel suo complesso, con particolare riguardo alle caratteristiche di fondo della Pubblica Amministrazione, alla creazione di valore pubblico, alla pianificazione strategica, agli elementi di contabilità pubblica, al performance management, agli aspetti normativi e all'organizzazione del personale pubblico.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si suddivide come segue:
Parte introduttiva
In questa parte si analizzano in modo descrittivo gli aspetti generali delle pubbliche amministrazioni, in particolare:
Parte manageriale
In questa parte si analizzano gli elementi qualificanti e distintivi delle funzioni manageriali critiche nelle azione pubbliche, in particolare:
Ricerca sul campo
Durante il corso sarà sviluppata una ricerca sul campo, sviluppata a seconda degli obiettivi, attraverso interviste a funzionari pubblici e/o analisi documentale. La ricerca avrà tra l'altro lo scopo di verificare sul campo le conoscenze apprese durante il corso. In via eccezionale, in alternativa alla ricerca sul campo, gli studenti potranno svliuppare una ricerca teorico-pratica su un tema concordato con il docente.
Metodologia Didattica
Il corso si sviluppa con una didattica attiva che consenta agli studenti di collegare la teoria al vissuto quotidiano, avere un più efficace apprendimento e ridurre l’impegno di studio esclusivamente sui libri di testo. A tale scopo il corso è impostato in molte sue parti secondo una logica induttiva di partecipazione e discussione di temi di cronaca, discussione di testi e di casi aziendali.
La parte del corso relativa alle ricerche sarà effettuata in stretta collaborazione con il docente, che fornirà agli studenti gli aspetti metodologici di base per affrontare l'attività di ricerca. Gli studenti lavoreranno in gruppo nella stesura della relazione finale che sarà presentata nelle ultime sessioni del corso. Nel caso di ricerca teorica, lo studente svilupperà il lavoro individualmente, sviluppando una breve tesina sul tema concordato con il docente. Anche la tesina sarà presentata nelle sessioni finali del corso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Le modalità di valutazione prescelte hanno lo scopo di verificare la preparazione complessiva dello studente valorizzando in modo particolare l’apprendimento durante le lezioni, collegato all’interazione sia tra il docente e gli studenti che tra studenti, alle esemplificazioni e ai dibatti in aula.
Per gli studenti frequentanti che effettueranno la ricerca, la valutazione sarà data per:
AI fini della valutazione si terrà conto positivamente della partecipazione attiva e contributiva degli studenti durante le lezioni.
Per non frequentanti, l’esame dovrà essere sostenuto in forma orale negli appelli ufficiali.